CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da Gabryel76 »

Salve ragazzi
Cerco un obiettivo per Olympus OM Macro lungo, più di 100mm
Grazie
Gab



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
dia3olik
fotografo
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/05/2019, 18:22
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da dia3olik »

Ciao Gab, se vuoi ho uno stupendo e ormai rarissimo Tokina 90 2.5 macro con attacco nativo OM chiamato BOKINA perché considerato come una delle ottiche con miglior bokeh mai fatte.
Mandami un MP se ti può interessare.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da Gabryel76 »

dia3olik ha scritto:Ciao Gab, se vuoi ho uno stupendo e ormai rarissimo Tokina 90 2.5 macro con attacco nativo OM chiamato BOKINA perché considerato come una delle ottiche con miglior bokeh mai fatte.
Mandami un MP se ti può interessare.
Ciao! Grazie per la proposta, aspettiamo un po', cerco qualcosa più lunga (voglio 100mm come minimo) perché è per fare foto still life a piccoli cose, ma devo stare lontano, tipo adesso mi trovo bene con una Olympus omd mk2 con un Vivitar 105 (col crop factor diventa 210mm) e vorrei qualcosa del genere per usare con le Olympus a pellicola
Saluti

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da graic »

Obiettivi macro "veri" (non con la dizione "macro" che si trova sulla denominazione degli zoom degli anni '70 '80 che indica solo la possibilità di riprese un poco più avvicinate) di focale superiore a 135 per il 35 mm non ne esistono, il motivo è semplice da comprendere pensando all'allungamento necessario che renderebbe il tutto poco maneggevole. L'alternativa consigliabile a questo punto è l'uso di un soffietto su cui si può montare qualsiasi cosa con adattatori, però perdendo l'automatismo del diaframma, si può usare con successo un ottimo obiettivo da ingrandimento da 135/150 mm con ottimi risultati e poca spesa. La soluzione principe per la serie OM è però l' OM Telescopic Auto Tube 65–116 che può essere usato con Zuiko Auto-Macro 135mm f:4.5 ottenendo risultati ottimi sia dal punto di vista qualitativo che di praticità.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da -Sandro- »

graic ha scritto:Obiettivi macro "veri" (non con la dizione "macro" che si trova sulla denominazione degli zoom degli anni '70 '80 che indica solo la possibilità di riprese un poco più avvicinate) di focale superiore a 135 per il 35 mm non ne esistono
Il Canon FD 200/4 esiste, ed è spettacolare, passato poi anche all'innesto EF.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:
graic ha scritto:Obiettivi macro "veri" (non con la dizione "macro" che si trova sulla denominazione degli zoom degli anni '70 '80 che indica solo la possibilità di riprese un poco più avvicinate) di focale superiore a 135 per il 35 mm non ne esistono
Il Canon FD 200/4 esiste, ed è spettacolare, passato poi anche all'innesto EF.
E' vero! per l'uso macro presenta anche l'innegabile vantaggio di usare un sistema di messa a fuoco che riduce moltissimo il problema dell'estensione a cui mi riferivo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da Gabryel76 »

graic ha scritto:Obiettivi macro "veri" (non con la dizione "macro" che si trova sulla denominazione degli zoom degli anni '70 '80 che indica solo la possibilità di riprese un poco più avvicinate) di focale superiore a 135 per il 35 mm non ne esistono, il motivo è semplice da comprendere pensando all'allungamento necessario che renderebbe il tutto poco maneggevole. L'alternativa consigliabile a questo punto è l'uso di un soffietto su cui si può montare qualsiasi cosa con adattatori, però perdendo l'automatismo del diaframma, si può usare con successo un ottimo obiettivo da ingrandimento da 135/150 mm con ottimi risultati e poca spesa. La soluzione principe per la serie OM è però l' OM Telescopic Auto Tube 65–116 che può essere usato con Zuiko Auto-Macro 135mm f:4.5 ottenendo risultati ottimi sia dal punto di vista qualitativo che di praticità.
Grazie per l'intervento :)
Vedrò se trovo qualcosa
Una domanda, col soffietto si riesce ad rimanere tra 50cm-100cm dal soggetto? (tipo un bicchiere in primo piano) sto facendo foto quelle tipiche della goccia d'acqua - lampadine che splodono ecc, e vorrei rimanere un po' "lontano"...
Saludos
Gab

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da graic »

Ovviamente col soffietto o con i tubi o con l'obiettivo macro una volta definito il fattore di riproduzione la distanza obiettivo oggetto dipende solo dalla focale (più o meno, perchè con obiettivi fisicamente lunghi bisogna vedere dove sta il centro ottico) comunque con un'ottica sui 100-150 mm sul soffietto la situazione che hai descritta la domini perfettamente, io uso sulla contax o lo yashica macro 55mm F:2.8 oppure un'ottica specifica Novoflex 135 3.5 che ha il vantaggio di funzionare sul soffietto contax dall'infinito al rapporto di riproduzione 1:1
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
fotosupergrafico
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/10/2019, 9:49
Reputation:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da fotosupergrafico »

Ciao Gabryel io ho il vivitar 100 1:2,8 Macro rapporto 1:1 per Olympus OM ... Sulla OM2n col T32 ha fatto dia a mio avviso super. Ti interessa? Buona serata. Marco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: CERCO obiettivo per Olympus OM Macro

Messaggio da flottero »

graic ha scritto:L'alternativa consigliabile a questo punto è l'uso di un soffietto su cui si può montare qualsiasi cosa con adattatori, però perdendo l'automatismo del diaframma,
se il soffietto è di quelli dedicati, se non proprio Olympus (sulla baia si trovano) l'automatismo viene mantenuto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi