Vendo 20 quintali di riviste fotografiche

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

franz
guru
Vendo 20 quintali di riviste fotografiche

Messaggio da franz »

Vendo a malincuore la mia intera raccolta di riviste fotografiche che nella nuova casa non trovano posto. Sono diverse migliaia per un peso fra i 15 e 20 quintali.

In pratica c’e quasi tutto quanto è stato pubblicato dal dopoguerra sino ai primi anni del secolo corrente e l’avvento del digitale. Ci sono pezzi abbastanza rari come le prime annate di Progresso Fotografico del dopoguerra (dal 1946) allo sconosciuto Progresso Cinematografico. Mi ci sono voluti oltre quaranta anni per metterle insieme.

Raccolta completa di queste riviste:

Fotografare
Tutti Fotografi
Clic Fotografiamo
Fotopratica
Nuova Fotografia
Corriere Fotografico
Zoom (prima serie)
Reflex
Foto Cult

Annate complete e non (poche) di:

Progresso Fotografico
Ferrania
Fotografia Italiana
Phopular Photograpy (in Italiano)
Photo
Il Fotografo
Foto Cine 80
FOTOgraphia
Foto 13
Phototeca
Zoom (di Progresso Fotografico)
Quasi tutti gli Almanacchi di Fotografare.

Ci sono poi altre riviste di cui sono usciti pochissimi numeri e addirittura un paio con un solo numero in edicola.

Tutte le riviste sono integre e senza alcuna parte mancante.

In aggiunta molte centinaia di riviste doppie o non ancora catalogate e inserite in raccolta.
Con le riviste fornisco le scaffalature metalliche per contenerle (cinque moduli) e delle scatole molto robuste per il trasporto.

Accetto anche un cambio con materiale fotografico.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.

So che per regolamento (visto che è contemplata anche la vendita) dovrei mettere il prezzo ma mi è molto difficile quantificare una cifra. Vista l’eccezionalità del materiale (che io sappia non esiste altra raccolta così ampia e completa) spero che l’annuncio venga ugualmente accettato.

Francesco
Allegati
Foto Riviste .jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Re: Vendo 20 quintali di riviste fotografiche

Messaggio da Pacher »

Visto l'annuncio inconsueto lascerei cosi, vediamo che dice Lo Boss.. :)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Una alternativa potrebbe essere quella di organizzare un'asta
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

E' un patrimonio che andrebbe conservato, fossero mie valuterei la donazione ad una biblioteca.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Quando nel marzo 79 morì mio nonno, a casa sua c'era la collezione completa di Progresso Fotografico, dal primo numero, al mese della sua scomparsa. I miei portarono tutto a casa e per me fu per tanto tempo una lettura interessantissima. Assieme, raccolte di varie riviste tedesche di fotografia, anteguerra e postbelliche.
Poi, siamo nel 2001, come nel caso dell'annuncio, a casa era necessario far spazio e proposi il tutto alla biblioteca civica della città che, nemmeno molto gentilmente, rifiutò, dicendo che "le riviste" venivano microfilmate e poi mandate al macero.
Un buon amico di Graz, venne fino a casa mia con un minivan lieto di accettare il mio dono.
Spero che oggi, le pubbliche istituzioni, siano di più ampie vedute.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Le biblioteche non sanno cosa farne delle riviste e mandano tutto al macero..anche oggi..magari qualche biblioteca di belle arti o simili potrebbero essere più interessati. Poi magari Franz vuole racimolare qualche soldino. :)

Elmar Lang
superstar

Sicuramente, è giustissimo, che il nostro collega voglia vendere il tutto e ricavarci quanto vorrebbe.

La cosa migliore, sarebbe trovare chi acquistasse il blocco; in ultima analisi, in lotti costituiti da singole raccolte.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Bisognerebbe fondare una "maison de la photographie analogique" (che poi si dovrebbe dire argentique, ma era solo per fare un parallelo con l'istituzione parigina...), magari patrocinata da Analogica, con annessa biblioteca, spazio espositivo, ecc... dove conservare il materiale sulla fotografia analogica e promuoverne la diffisione.
A Venezia. O Milano.
M. N.

Elmar Lang
superstar

... e chiediamo all'emiro del Qatar di coprire le spese, quantomeno per l'affitto della sede milanese o veneziana della lodata istituzione?

Suvvia...
(Erwin Rommel)

-MarcoN-
guru

Messaggio da -MarcoN- »

Vile denaro...
M. N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi