Pagina 1 di 2

Nikon F Photomic

Inviato: 10/09/2015, 11:19
da PIERPAOLO
un ricordo, con una dettagliata rassegna dei Photomici, di una delle macchine più rappresentative dell'era classica della fotografia

http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_F-PHOTOMIC/NikonF.htm

Pierpaolo

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 15/09/2015, 9:58
da Elmar Lang
Magnifico, grazie!

Mai dimenticare la immarcescibile Nikon-F; a mio parere la più germanica delle nipponiche. E poi, con quel "Nikon"... giocato sul Nihon (Giappone) e l'assonanza con un "certo" marchio tedesco...

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 15:00
da PIERPAOLO
caro Enzo, mi sembra abbastanza evidente, dalla totale mancanza di alcun riscontro, che la Nikon F sia ormai una macchina di pochissimo interesse, sia storico che pratico, ragion per cui credo proprio che in futuro sarà mia cura evitare di annoiare ulteriormente i lettori con ulteriori link assolutamente inutili

ciao e grazie comunque del tuo interesse

Pierpaolo

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 15:15
da Elmar Lang
Caro Pierpaolo,

da tanti fattori, ci si rende conto -guardandoci attorno- di come la storia sia maestra di niente, purtroppo.

Pessimismo a parte, basta solo impugnare una Nikon-F per rendersi conto di quale modernità, c'è in quell'apparecchio e di quanto essa abbia significato, nell'evoluzione della moderna reflex 35mm.

E' bello praticare la fotografia, a qualunque livello; è ancor più bello, quando anche senza voler approfondire in modo accademico, si conosce un po' di storia degli strumenti che impugniamo per scattare immagini. Per questo, e senza voler fare un facile complimento, trovo i tuoi articoli oltre che interessanti e divertenti, preziosi.

Son io che ringrazio te ed a presto rileggerti,

Enzo

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 15:28
da lo_Spocchioso
Non ho dato riscontro, ma a me quell'articolo è piaciuto e ho appreso cose nuove. Grazie!

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 17:45
da chromemax
Grazie, è sempre un piacere leggerti.

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 20:37
da emigrante
Premesso che non ho capito cosa è successo, personalmente sarei dispiaciuto di non essere più informato dell'uscita dei tuoi articoli.

Buona serata

Marco

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 21:52
da Pierpaolo B
Nemmeno io so o comprendo cosa sia accaduto.
L'osservazione del mio omonimo mi rattrista e mi scoraggia.
Capisco che chi scrive trovi appagamento in un gentil riscontro ma chi legge legge, acquisisce, apprezza e passa oltre.
Enzo ha scritto parole che tanti hanno pensato ma che nessuno s'è sognato di scrivere..... sta nella "modernità" il "diritto" di prendere senza nulla dovere.
Se può servire aggiungo il mio "mi piace" che nulla conta ma mette la firma nel libro dei ringraziamenti

PS: Pierpaolo, stai agile....... oggidì non prendere pesci in faccia è già un ottimo risultato :D

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 16/09/2015, 22:26
da bafman
a me non sembra vi sia molto da comprendere.
Avevo letto l'articolo per stima verso lo scrivente più che per il tiepido interesse per l'argomento e non ho ringraziato per lo stesso motivo per cui non ringrazio via mail il Fotocrate a ogni pensiero (per dire), i redattori dei quotidiani ogni giorno o gli autori dei libri che pure leggo con interesse.
Se avessi desiderato commentare, contribuire, chiedere e se fosse nato un dialogo ne sarei stato ben felice ma non avevo argomenti.

Sicchè con la stima che ho detto per la persona, il filologo e il giornalista posso solo dire che il commento piccato mi delude un po'.

Paolo, in altri forum le gelosie di alcuni provincialotti portano a bannarti se solo offri un paio di link a pensieri di tuo pugno ma esposti altrove. Qui direi che va meglio, grazie o non grazie (%)

Re: Nikon F Photomic

Inviato: 17/09/2015, 6:54
da PIERPAOLO
chiarisco: qui non si tratta di chiedere o pretendere ringraziamenti ma la sorpresa e la delusione che un argomento incentrato su una delle macchine più famose della storia della fotografia non abbia innescato un ricordo, un paragone, un commento tecnico o storico sull'uso dei Photomic, ad esempio. Per non dire qualche confronto su macchine contemporanee.
Credo che la Nikon F, e non tanto il mio articolo, avrebbe meritato di più.

Pierpaolo