Pagina 1 di 6

I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 14:28
da PIERPAOLO
per chi pensa che Leica sia un giocattolo per ricchi....
per chi crede che Leica non è un apparecchio professionale....
per chi si illude che Leica sia troppo cara...
per chi crede che Leica sia feticismo....
per chi ancora non la conosce se non per sentito dire....e vuole comunque dare giudizi...


ecco 100 creatori dell'iconografia del XX e XXI secolo, di tutte le nazionalità e accomunati da un solo apparecchio: Leica appunto!
un caso? un capriccio? un feticismo da ricconi?
Li conoscete tutti?

http://www.wetzlar-historica-italia.it/gallery.html

Pierpaolo

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 15:24
da fenolo
Che ... Sviolinata.

Comunque manca brad pitt

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 15:31
da PIERPAOLO
qui si parla di fotografi Leica, attori e celebrità in altra sede, quelle inserite sono solo perchè hanno ricevuto una Leica in regalo, e Brad Pitt non è tra questi

pp

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 15:36
da fenolo
PIERPAOLO ha scritto:qui si parla di fotografi Leica, attori e celebrità in altra sede, quelle inserite sono solo perchè hanno ricevuto una Leica in regalo, e Brad Pitt non è tra questi

pp
Perché Rommel e Patton mi pare sia stato un ottimo stratega più che un fotografo ;) o forse mi sono perso le loro retrospettive


Anzi Pitt Se ti documenti per bene è un discreto fotografo amatoriale (Leica e Hasselblad) e ovviamente non ha bisogno di Leica regalate perché si può comprare tranquillamente solms ;)


Addendum: non tifo per Pitt anzi la sviolinata tale è è tale resta.

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 15:42
da PIERPAOLO
Rommel ha avuto una Leica donata, come si evince dalla scheda, Pitt non è un fotografo professionista, leggi bene l'introduzione
per il resto mi godrei la conoscenza di questi 100 creatori di immagini, fotografi professionisti che hanno usato uno strumento professionale per eccellenza.
La sviolinata esiste solo nella tua immaginazione. e le foto dei fotografi con le Leica lo dimostrano

pp

---
le Leica donate sono un particolare riconoscimento a personaggi in vari campi, l'unico fotografo italiano che ne ha ricevuta una è Fulvio Roiter, l'unico attore è Woody Allen, a questo proposito puoi consultare il mio libro 'Carta di identità delle Leica. copertina grigia a pag 241

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 17:26
da Matteo Virili
Interessante, grazie!

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 17:30
da chromemax
Me per favore...

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 22:58
da Pierpaolo B
Personalmente penso di essere onesto con me stesso dicendo che Leica ha la stessa utilità e lo stesso scopo di vita di un Rolex.
Diversamente volendo essere di pubblica utilità si potrebbe aprire un nuovo argomento parlando dei pregi e difetti e delle ultime Buffe creazioni surclassate da marchi di indiscussa fama veramente affermati nel campo dell'elettronica digitale.
Un po' come elucubrare sull'Oysterquartz

Re: I fotografi Leica

Inviato: 22/08/2016, 23:55
da Oompaloompa
A parte che a me l'articolo pare molto interessante, mi chiedo davvero (e lo faccio senza retorica) per quale motivo tanti Maestri l'abbiano scelta.

Non escludo che la maggior parte dei possessori di Leica considerino questi oggetti come si può considerare un Rolex, ma avendo sentito (e letto) alcune interviste a grandi fotografi italiani, ci vedo anche qualcosa di estremamente pratico...
Ci sono professionisti che si portano dietro la propria M3 da decenni...corpi graffiati, ammaccati, che nel mercato del collezionismo ci si potrebbe portare a casa con poche decine di euro, ma che sono ancora lì, fanno il loro lavoro e lo fanno bene. Sono (stati) incredibili strumenti di lavoro.

Che oggi Leica sia altro è noto, e lo condivido. Che anche macchinette da 50 euro facciano lavori egregi (in mano alle persone giuste), altrettanto. Ma è il solito discorso: sia una Sandero che una Lamborghini portano da A a B, ma non direi mai che una Lamborghini possa essere riducibile a un giocattolo per ricchi.

E poi non so, personalmente nutro una certa forma di rispetto anche per determinate classi di strumenti, che la storia l'hanno fatta davvero, in mano a persone che sapevano cosa farci.
Sarà pur vero che la storia la fanno i vincitori, ma bisogna quantomeno riconoscere loro il merito di aver vinto! :D

Re: I fotografi Leica

Inviato: 23/08/2016, 0:07
da Pierpaolo B
Estraniandosi si può arrivare al paradosso del carpentiere che usa il trapano Hilti da decenni e guai se gli si parla del trapano Bosch.
Strumenti di lavoro...... la serie M ha avuto innumerevoli vantaggi ma oggi è anacronistica. (Sempre le solite argomentazioni)
Ma se prendiamo questa piega penso si esca dall'argomento iniziale e come ho detto più sopra sarebbe meglio aprire un argomento apposito.