Milano BW Vintage Camera Contest

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

ammazzafotoni
superstar
Milano BW Vintage Camera Contest

Messaggio da ammazzafotoni »

Cosa ne pensate?
http://www.newoldcamera.com/eventi.aspx?id=84&type=E

Potrebbe essere quantomeno interessante (io fotograferei i partecipanti...), ma personalmente mi turbano alquanto il concetto di "punteggio alla fotocamera" e farsi (sovra)sviluppare i negativi in D76, il tutto comunque al prezzo di una trentina di caffè...
Ultima modifica di ammazzafotoni il 13/11/2018, 11:49, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

YuZa DFAAS
guru
Re: Milano BW Vintage Camera Contest

Messaggio da YuZa DFAAS »

anche tu... vorresti partecipare ad un concorso fotografico ed avere le stesse possibilità di uno con una Leica M3 con summilux 35mm o una Rolleiflex planar 2.8?

ammazzafotoni
superstar

No, infatti...
Potrei fare la foto del secolo e arrivare ultimo "ai punti"...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non è un iniziativa per fotografi =)) =)) =)) =))

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Perché no? Potrebbe anche essere divertente.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Io invece la trovo un’iniziativa infelice. Avevo letto ieri i dettagli e ho trovato l’idea del punteggio alla fotocamera una cosa di cattivo gusto e del tutto ininfluente ai fini del contest fotografico. Vedi che uno con un’ottima foto non vince perché l’ha fatta con una macchinetta economica senza storia alle spalle. Mah.
Capisco invece che lo sviluppo del rullo da parte dell’organizzazione garantisca che le foto stampate arrivino poi tutte dai rulli esposti nel contest e non magari successivamente..vuoi che non salti fuori il furbetto di turno...

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Ma perché? In fondo, loro mica affermano che il punteggio-fotocamera dipenda dall'importanza intrinseca dell'apparecchio... Credo sarà cosa assai soggettiva e propria del giudice di gara. Magari pure sorprendente.
In fondo, l'organizzatore è pure rivenditore dedicato al collezionismo ed alla storia della tecnica fotografica, quindi quest'aspetto per loro potrebbe essere una caratteristica.
Io la trovo un'iniziativa divertente.

Un concorso cui non è obbligatorio partecipare.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

ammazzafotoni
superstar

Il fatto che personalmente, poiché utilizzo una fotocamera "poco interessante" per gli sgamati e tratto le pellicole in uno specifico modo, senta che questa manifestazione non granché mirata a me non vuol dire che non la trovi interessante e adatta a chi avesse voglia di, anche goliardicamente, "farsi vedere".
Contando anche che, se selezionati dal buon Waky, le foto andranno stampate in proprio; già immagino...

Anche la valutazione della strumentazione, visto che l'analogico presenta un bestiario molto variamente popolato, è un'idea originale e legittima, anche poiché proveniente da una realtà che è patria anche di un onesto feticismo; ovvio che volendo concentrarsi dinanzi ad una "vera fotografia" il mezzo possa passare in secondo piano.

Immagino legittimissimamente una manifestazione dalla struttura simile organizzata da veri amanti della bicicletta, con corsetta e "premio" per chi avesse costruito una bici assai originale o ne utilizzasse di storica...

tonyrigo
guru

Messaggio da tonyrigo »

Di buono ha certamente il titolo:

"Milano BW Vintage Camera Contest".

Inoltre per quanto riguarda il punteggio relativo alla fotocamera, si legge nel regolamento (almeno mi pare) che si terrà conto della storia del singolo apparecchio e della storia che lega l'apparecchio al suo possessore. Storia che è slegata al valore collezionistico assoluto della fotocamera vintage.
Ragion per cui potrebbe valere di più come punteggio, per fare un esempio concreto, la mia vecchia MINOLTA SRT 101 con il corpo "silver", (di nessuno interesse nel collezionismo vintage) rispetto ad una LEICA REPORTER degli anni 30' (che invece vale circa 7K€ e più a seconda dello stato di conservazione). Questo perché quella è stata la mia prima fotocamera di mia proprietà dal lontano 1965 e quindi ha un valore particolare per il suo proprietario e cioè per me. Come può avere un peso particolare (ma in questo caso anche sotto il profilo collezionistico) una fotocamera ex Salgado, ecc.

Mi sembra una iniziativa interessante e rivolta, come ha già scritto qualcuno, ad un pubblico che interpreta la questione con lo stesso spirito di chi è appassionato di biciclette d'epoca.
BIciclette che hanno in comune con le ns. macchine fotografiche proprio il loro periodo di nascita: la prima metà del 800', atteso che nel 1817 il barone tedesco Karl von Drais inventò la prima bicicletta, se così si può dire, che brevetto poi l'anno dopo: la "Laufmachine" (macchina da corsa).
Si può quindi affermare che fotocamere e biciclette sono alcuni degli elementi caratterizzanti la nascita della società industriale.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Sicuro? Io leggendo il regolamento non l'avevo interpretata così, ma magari mi sbaglio io. Ho inteso che la "storia" sia proprio quella della fotocamera in sè (cosa che infatti mi sembra una mink****)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi