Pagina 1 di 2
Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 13/11/2018, 11:49
da ammazzafotoni
Cosa ne pensate?
http://www.newoldcamera.com/eventi.aspx?id=84&type=E
Potrebbe essere quantomeno interessante (io fotograferei i partecipanti...), ma personalmente mi turbano alquanto il concetto di "punteggio alla fotocamera" e farsi (sovra)sviluppare i negativi in D76, il tutto comunque al prezzo di una trentina di caffè...
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 13/11/2018, 15:06
da YuZa DFAAS
anche tu... vorresti partecipare ad un concorso fotografico ed avere le stesse possibilità di uno con una Leica M3 con summilux 35mm o una Rolleiflex planar 2.8?
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 13/11/2018, 16:07
da ammazzafotoni
No, infatti...
Potrei fare la foto del secolo e arrivare ultimo "ai punti"...
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 13/11/2018, 17:09
da chromemax
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 13/11/2018, 17:40
da Elmar Lang
Perché no? Potrebbe anche essere divertente.
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 14/11/2018, 1:04
da Ri.Co.
Io invece la trovo un’iniziativa infelice. Avevo letto ieri i dettagli e ho trovato l’idea del punteggio alla fotocamera una cosa di cattivo gusto e del tutto ininfluente ai fini del contest fotografico. Vedi che uno con un’ottima foto non vince perché l’ha fatta con una macchinetta economica senza storia alle spalle. Mah.
Capisco invece che lo sviluppo del rullo da parte dell’organizzazione garantisca che le foto stampate arrivino poi tutte dai rulli esposti nel contest e non magari successivamente..vuoi che non salti fuori il furbetto di turno...
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 14/11/2018, 6:38
da Elmar Lang
Ma perché? In fondo, loro mica affermano che il punteggio-fotocamera dipenda dall'importanza intrinseca dell'apparecchio... Credo sarà cosa assai soggettiva e propria del giudice di gara. Magari pure sorprendente.
In fondo, l'organizzatore è pure rivenditore dedicato al collezionismo ed alla storia della tecnica fotografica, quindi quest'aspetto per loro potrebbe essere una caratteristica.
Io la trovo un'iniziativa divertente.
Un concorso cui non è obbligatorio partecipare.
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 14/11/2018, 9:28
da ammazzafotoni
Il fatto che personalmente, poiché utilizzo una fotocamera "poco interessante" per gli sgamati e tratto le pellicole in uno specifico modo, senta che questa manifestazione non granché mirata a me non vuol dire che non la trovi interessante e adatta a chi avesse voglia di, anche goliardicamente, "farsi vedere".
Contando anche che, se selezionati dal buon Waky, le foto andranno stampate in proprio; già immagino...
Anche la valutazione della strumentazione, visto che l'analogico presenta un bestiario molto variamente popolato, è un'idea originale e legittima, anche poiché proveniente da una realtà che è patria anche di un onesto feticismo; ovvio che volendo concentrarsi dinanzi ad una "vera fotografia" il mezzo possa passare in secondo piano.
Immagino legittimissimamente una manifestazione dalla struttura simile organizzata da veri amanti della bicicletta, con corsetta e "premio" per chi avesse costruito una bici assai originale o ne utilizzasse di storica...
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 15/11/2018, 6:18
da tonyrigo
Di buono ha certamente il titolo:
"Milano BW Vintage Camera Contest".
Inoltre per quanto riguarda il punteggio relativo alla fotocamera, si legge nel regolamento (almeno mi pare) che si terrà conto della storia del singolo apparecchio e della storia che lega l'apparecchio al suo possessore. Storia che è slegata al valore collezionistico assoluto della fotocamera vintage.
Ragion per cui potrebbe valere di più come punteggio, per fare un esempio concreto, la mia vecchia MINOLTA SRT 101 con il corpo "silver", (di nessuno interesse nel collezionismo vintage) rispetto ad una LEICA REPORTER degli anni 30' (che invece vale circa 7K€ e più a seconda dello stato di conservazione). Questo perché quella è stata la mia prima fotocamera di mia proprietà dal lontano 1965 e quindi ha un valore particolare per il suo proprietario e cioè per me. Come può avere un peso particolare (ma in questo caso anche sotto il profilo collezionistico) una fotocamera ex Salgado, ecc.
Mi sembra una iniziativa interessante e rivolta, come ha già scritto qualcuno, ad un pubblico che interpreta la questione con lo stesso spirito di chi è appassionato di biciclette d'epoca.
BIciclette che hanno in comune con le ns. macchine fotografiche proprio il loro periodo di nascita: la prima metà del 800', atteso che nel 1817 il barone tedesco Karl von Drais inventò la prima bicicletta, se così si può dire, che brevetto poi l'anno dopo: la "Laufmachine" (macchina da corsa).
Si può quindi affermare che fotocamere e biciclette sono alcuni degli elementi caratterizzanti la nascita della società industriale.
Re: Milano BW Vintage Camera Contest
Inviato: 15/11/2018, 8:55
da Ri.Co.
Sicuro? Io leggendo il regolamento non l'avevo interpretata così, ma magari mi sbaglio io. Ho inteso che la "storia" sia proprio quella della fotocamera in sè (cosa che infatti mi sembra una mink****)