Proviamo anche noi a fare la nostra parte - conflitto Russia - Ucraina

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Proviamo anche noi a fare la nostra parte - conflitto Russia - Ucraina

Messaggio da Andrea67c »

Mi rendo conto che questo post possa urtare la sensibilità di alcuni.
Nel caso le mie scuse anticipate. Eventualmente intervengano i mod. Eventualmente si passi oltre. Se la cosa non regge, sono il primo a tirarmi indietro.

Ma credo che possa reggere.

La mia speranza è che senza retorica (difficile) si riesca, qui su analogica.it, mentre le cose accadono, a raccogliere un diario, magari triste, magari difficile da digerire, augurabilmente e possibilmente dettato da empatia, un diario di come noi da lontano vediamo la guerra tramite il lavoro dei fotoreporter.

L'invito è di raccogliere link, soprattutto, testimonianze più o meno indirette, del lavoro che i fotoreporter stanno svolgendo sul terreno di guerra.
Non è necessario, né augurabile, spero che siate d'accordo con me, di prendere posizione geopolitica sul conflitto, perché siamo in un forum di fotografia.

Potremmo anche imporci di non giudicare il lavoro dei fotoreporter, solo di segnalarlo, anche se so bene che la sola segnalazione è già, implicitamente, un atto politico. Ma in senso generale, ogni comunicazione è un atto politico.

Insomma, proviamoci, segnaliamo il lavoro dei fotoreporter. Io penso che loro ne sarebbero felici.

Comincio io con un conterraneo. Nel sito c'è una sola foto, sua, poi un articoletto con le sue impressioni. Ho trovato bella la foto.

https://www.adnkronos.com/ucraina-russi ... a3CsmJKMsO

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Proviamo anche noi a fare la nostra parte - conflitto Russia - Ucraina

Messaggio da chromemax »

Non credo che questo sia il posto adatto

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Ok, lasciamo cadere. Cancello.

Ciao!
A.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Non riesco a cancellare.
Fai tu, Diego.

A.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Mah, visto che il topic è ancora aperto dico la mia: capisco le preoccupazioni del Mod, per una facile deriva politica di una eventuale discussione, ma se ci si limitasse al posting di immagini, con le chiacchiere che rimangono (pure doverosamente) a zero, allora potrebbe reggere.

Un esempio (autore Emilio Morenatti):
Allegati
FNGLTv2XsAM9u4N.jpeg
FNF6t-iXMAQ8gCy.jpeg
FNCCKhZX0AQuKNv.jpeg
FNBIchtWYAsKyU-.jpeg
FM83_KqWQAcBHh4.jpeg
FMv414DXwAAPLoU.jpeg
FMtM9kkXEAMRM9m.jpeg
FMbLf0OXwAYzNDb.jpeg
FMNRTSEXoAkICgp.jpeg
FNFeZKmXEAA5HeH.jpeg
Lorenzo.

Carlo-exCiauz
esperto
Contatta:

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Solo le scritte nelle foto ci fanno contestualizzare che le immagini si riferiscono al conflitto russo-ucraino. Per il resto la sofferenza della popolazione civile è identicamente la stessa in tutti i conflitti. Nulla di nuovo. Si lavora sull'empatia con le vittime quando si è parallelamente bombardati di notizie dei media.
Sarebbe interessante mostrare le affinità delle immagini delle varie guerre e discutere sull'effetto nel tempo delle foto.
Nel 2009 in occasione della mostra itinerante del fotografo Hans Stakelbeek, che ha seguito il conflitto afgano assieme alle forze di pace olandesi, mi ricordo chiaramente una chiacchierata che feci con lui nella quel mi colpì il suo senso etico sul significato di uno scatto. Era una scelta che poteva fare pendere la bilancia da una parte o dall'altra (forze di pace accolte bene o male dalla popolazione) a seconda dell'inquadratura dello scatto. Una sua foto di una ragazzina poteva suggerire una delle due interpretazioni se l'avesse fotografata sorridente o triste.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Carlo-exCiauz
esperto
Contatta:

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Padova, giardino dei Giusti del mondo. (Marzo 2022)
Immagine

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Carlo-exCiauz ha scritto:
06/03/2022, 10:47
...
mi colpì il suo senso etico sul significato di uno scatto. Era una scelta che poteva fare pendere la bilancia da una parte o dall'altra (forze di pace accolte bene o male dalla popolazione) a seconda dell'inquadratura dello scatto. Una sua foto di una ragazzina poteva suggerire una delle due interpretazioni se l'avesse fotografata sorridente o triste.

La strumentalizzazzione della fotografia ... non era un caso che nel periodo fascinazista venivano "commissionate", proposte, imposte e/o manipolate in una direzione o in un altra.
Dipende a chi vanno in mano, dalla mano o testa di chi le usa.
Ed in questo periodo digitale io non mi fiderei troppo.

Però questa mi piace, per quanto esteticamente brutta possa essere.

Immagine
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

ilpellicolaro
esperto

Messaggio da ilpellicolaro »

https://it.depositphotos.com/folder/La% ... 100_images

Vi segnalo che Deposit photos ha messo a disposizione un abum in open source con centinaia di foto dei danni provocati dall'invasione, ci sono anche le descirizioni in italiano per ogni immagine.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

E questa?
https://luce.lanazione.it/la-bambina-uc ... ia-figlia/
ma quella che mi ha veramente colpito allo stomaco è quella dopo, quella dei libri...anche se i tg parlano solo della prima....
Fabio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi