Pagina 1 di 3

Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 18:34
da ciromattia
In poche parole: a fine agosto dovrei andare a fare l'Altavia N. 5 (da Sesto-Sexten a Pieve di Cadore), 8 giorni in alta quota appoggiandosi ai rifugi.
Lo zaino sarà un 60L e vista la scheda tecnica dell'itinerario dovrò infilarci abiti di ricambio, attrezzatura da ferrata, sacco-letto e forse un sacco a pelo. Oltre i viveri e gli accessori normali da montagna.
Mi piacerebbe, ovviamente, infilarci anche la macchina fotografica, e qui il dilemma: cosa mi porto?
A disposizione:
  • Nikon D300
  • Nikon FM2n
  • solo per D300: 12-24, 16-85 e 70-300
  • per entrambe: 35 f/2 e 50 f/1.4
  • Rolleiflex 3.5E + Sekonic L568
  • Benro Travel Angel
Chiaramente la Rollei mi piacerebbe molto per provare sul campo gli insegnamenti di AA, stavo meditando di "condirla" con la D300 + 70-300 e il 12-24 di scorta e la FM2n con il 35 montato fisso. E ovviamente il Travel Angel, ché l'ho preso in carbonio proprio per questo.

..e lascio a casa lo stupendo 50? ..che però farò perlopiù paesaggi, il 50 magari è un po' lungo...
Il 16-85 proprio no? E' un ottimo tuttofare, potresti tenere solo quello...
Magari potrei lasciare a casa quei 750g del tele! Sì, e se poi ti capita uno stambecco?
E la FM2n? Piccola finché vuoi ma è peso in più! E poi a colori non ci scatti.
...
Insomma, sto entrando veramente nel panico.
So che i più mi diranno di mollare la D300 ma la (poca) esperienza con l'analogico me lo permetterebbe veramente poco, non ho lo scanner quindi a colori tento di scattare il meno possibile.
Voi quando (se) andate via cosa vi portate?
E, altra domanda: come lo infilate nello zaino? Ho visto le ICU della f-stop ma, a parte avere dei prezzi allucinanti, sembrano non esistere qui in Italia...

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 18:52
da chromemax
Non saprei aiutarti, dico solo che visto l'impegno del percorso che ti accingi a fare personalmente porterei solo una compattina per foto ricordo. Oramai mi sono convinto che la fotografia è mutuamente esclusiva di qualsiasi altra attività, quindi piuttosto che la frustrazione di trascinarmi chili di attrezzatura senza riuscire a fare gli scatti che voglio, preferisco mollare il colpo, usare una compatta e considerare la cosa un sopralluogo per successive uscite organizzate solo per fare foto.

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 19:39
da joeanty
Non so se sei pratico di questo tipo di escursioni, ma, per la mia (piccola) esperienza, il peso è il tuo nemico :ymsigh: ... Quindi, personalmente, preferisco viaggiare leggero.

Io opterei per la FM2 con 35 + 50 (se hai qualcuno che può prestartelo, magari anche un 28 ed un 100 serie E che sono leggerissimi) e poi Provia 100 o Ektar 100 (da quello che ho capito, vuoi scattare a colori) o le silvermax 100 se vuoi scattare in B/N. Ti porti appresso 1Kg + pellicole (+ altri 370 g se ti prestano il 28 ed il 100) ;) .

Gli insegnamenti di AA si possono applicare appieno praticamente solo con le macchine a lastre, visto che ciascun negativo va scattato e sviluppato in modo opportuno e vedo difficile scattare 12 foto a scene di contrasto "simile". Inoltre, visto che dici di essere poco pratico con la pellicola, magari è meglio sperimentare l'applicazione degli insegnamenti di AA in condizioni meno... critiche! Tutto questo per dire che la Rolleiflex la lascerei a casa :D

Se proprio non puoi rinunciare alla "versatilità", allora D300 con 16-85. Ti porti appresso 1,5 Kg circa (ma non ce le vogliamo mettere un paio di pile di scorta?)
Il tele non lo porterei perché, a meno che non ti apposti o non viaggi con quello attaccato alla macchina (e la macchina al collo), la vedo difficile tirare fuori la macchina dallo zaino e/o cambiare la lente senza perdere l'attimo.

Ovviamente è solo la mia opinione...

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 19:48
da Pacher
Evvia con la fiera del consiglio :D
Io porterei solo la rollei. Leggera e con un solo obiettivo così ti togli il problema del peso e del cambio lenti. E poi le belle montagne meritano almeno il medio formato.

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 20:24
da Pierpaolo B
Io dovrei tacere... ho portato l'Hasselblad al Margherita.

Comunque dipende tutto dal tuo grado di preparazione e dalla truppa che viene con te. Uno zaino da 60lt sulle ferrate non è uno scherzo se non sei avvezzo ma pure casco e imbrago appesi fuori camminando si fanno notare sulle spalle e sulle gambe.
Io andrei con Rolleiflex con l'esposimetro e digitalina da campagna. Lascerei a casa sicuramente da D300 con i sui vetri semoventi e il cavalletto (che sicuramente non avrai il tempo di tirar fuori). Nei passaggi difficili metti la Rolleiflex nello zaino e tieni la digitalina nel taschino. In ogni caso per la Rolleiflex occorre una tracolla MOLTO SERIA.

Il mio kit da ferrata preferito è la Mam7 per le ferrate tranquille e la FM3a con il 45P per le robe da brivido.
Per le passeggiate tranquille ora prediligo l'Hasselblad con il solo 50 e 100 oppure la semplice Rolleiflex. Devo dire che per la prima volta quest'anno ho fatto le bocchette centrali (le alte erano troppo innevate per i miei gusti) con la sola Rolleiflex e direi che non mi è mancato altro.

Insomma devi solo essere certo che ciò che porti non diventi una croce.

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 22:19
da -1Turbo-
Dipende dal tuo "livello" in montagna e dalla tua compagnia,
io ho portato il banco oltre i 3000m, ma i miei soci sapevano perfettamente che uscivo per fare foto e che avrei impiegato una buona mezz'ora per fare UNA foto, chiarito questo prima di partire nessuna lamentela e nessuna discussione.

Per le ferrate quoto Paolo, 60lt di zaino ti sbilanciano parecchio, io userei un imbrago alto o una pettorina da lavoro aggiunta all'imbragatura normale, se non sei più che sveglio ci va un attimo a trovarsi a testa in giù...

Io andrei via con Rollei e una compatta tipo la mjuII (non zoom)


p.s.
Paolo se ricapiti nell'ovest fai un fischio che il mio socio mi ha minacciato con la picozza quando ha capito che volevo portare l'hassy a fare la traversata dei lyskamm :(( :(( :((

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 22:31
da anonymous1
Ma non si puo organizzare un gruppp montagna qui su analogica?io vorrei unirmo a qualcuno ma cacchio non trovo nessuno con la passione della fotografia


Enrico

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 22:35
da guerié
bella storia ti invidio per il giretto(oltre che per l'attrezzi fotografici) io farei una scelta o mi porterei solo la digitale o solo la roba a pellicola 35mm.
non ho nessuna esperienza di percorsi con strade ferrate... non conosco il percorso che devi fare ma di solito da rifugio a rifugio ci sono minimo 6 ore di cammino a volte di più(una volta ci ho provato ma non ero attrezzato bene per fare tutto il percorso e ho rinunciato a metà sentiero...). le giornate sono quello (già cortine). io il cavalletto lo porterei il cielo notturno di montagna per me è il massimo... certo gli zoom se sono buoni e luminosi pesano meglio le focali fisse.

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 09/08/2013, 23:35
da Tomash
Troppa roba.
Al di la del peso, perderesti un sacco di tempo solo a tirar fuori e rimetter dentro allo zaino l'una o l'altra macchina.
Con un arsenale del genere dovresti girare da solo.
Io porterei la FM2 e una classica terna 28-50-135, macchina al collo (anzi, in spalla) e gli obiettivi in un marsupio per averli sempre a portata di mano.
Una compatta digitale per le foto ricordo.

Oppure, come ho fatto io quest'anno, tutto digitale (una macchina con zoom standard) e la Rolleiflex.

Re: Dilemma: attrezzatura fotografica in alta montagna

Inviato: 10/08/2013, 0:12
da Pierpaolo B
Una ferrata la si fa con più ottiche solo dalla seconda volta. Quando sei attaccato pensi a cambiare i moschettoni non le ottiche..... arrivi in fondo sempre con la stessa ottica. I punti sosta li usi dal secondo giro quando sai cosa ti aspetta dietro l'angolo e cosa ti serve sulla macchina.insomma non devi prendere esempio da questo ceffo irresponsabile