Pagina 1 di 1

Poveri noi....

Inviato: 06/02/2010, 12:57
da etrusco
Poveri noi, ieri sono andato da un'altro commerciante (ormai non li chiamo più fotografi) della mia città a chiedere se aveva pellicole ilford....

Cosa mi ha risposto?

commerciante: "Scusa ma perchè vuoi le pellicole ilford?"
etrusco: "Perchè mi sviluppo e mi stampo da solo le pellicole"
commerciante: "ah!!!....no, perchè se inveci prendi le pellicole cromogene, te le stampo io in BN e sono bellissime...bla....bla.....bla....bla...."
etrusco: "no grazie"
commerciante: "sai cosa è! che da un anno nessuno mi chiede più pellicole ilford e quindi....non le ho più prese!"
etrusco: "capisco.....mumble mumble"

Riflessione:
e te credo che nessuno te le chiede.....non le tieni!!!! non hai più nulla.....il tuo non sembra più un negozio di fotografia, è una COPISTERIA/TIPOGRAFIA!!!!

Re: Poveri noi....

Inviato: 07/02/2010, 1:42
da Coglians79
Le risposte a questi problemi sono 2:

Ars Imago
Fotomatica.

E inoltre costano anche meno che in negozio....

Re: Poveri noi....

Inviato: 07/02/2010, 11:46
da etrusco
si, però a volte una pellicola presa sotto casa al volo farebbe comodo :-)

Re: Poveri noi....

Inviato: 07/02/2010, 12:02
da stormy
Non gli si può neppure fare una colpa, nel senso che un povero negoziante, e difficile che tenga delle pellicole, se non ha mercato, oltretutto sarebbe costretto a tenerle in frigo, e ovviamente sono soggette a scadenza, per cui si cercano altri settori, come il digitale o qualunque altro, a meno che non si abbia un negozio specializzato sulla fotografia analogica, sempre piu rari, se non in città ad alto flusso turistico, come firenze o venezia

Re: Poveri noi....

Inviato: 09/03/2010, 10:09
da Roberto B
stormy ha scritto:Non gli si può neppure fare una colpa, nel senso che un povero negoziante, e difficile che tenga delle pellicole, se non ha mercato, oltretutto sarebbe costretto a tenerle in frigo, e ovviamente sono soggette a scadenza, per cui si cercano altri settori, come il digitale o qualunque altro, a meno che non si abbia un negozio specializzato sulla fotografia analogica, sempre piu rari, se non in città ad alto flusso turistico, come firenze o venezia


Salve, sono nuovo di questo forum e cercavo la sezione per le presentazioni ma casualmente mi sono imbattuto in questo topic che non ho potuto fare a meno di leggere e quotare quanto detto sopra ma con una piccola eccezione.

Visto che abito vicino a Firenze anche nelle grandi citta' i negozi che tengono roba analogica sono in forte calo. Ultimamente i rulli da 120 li posso prendere solo da Tuttofoto ( ha anche il sito internet) e il fotoamatore.

Il classico negozio di foto-ottica e' diventato solo un negozio per cercare la schedina di memoria, scattare una fototessera e provarsi due occhiali. Tanto per dirne una: quando trovai la Yashica MAT124 volevo provarla e mi recai dal negozio che ho sotto casa a prendere un rullo 120 qualsiasi. Dico qualsiasi perche' sapevo che magari pellicole particolari non potevano averle e poi la macchina era in prova e a me sarebbe bastato anche una pellicola a basso costo.

Ebbene il negoziante mi guardo' come se gli avessi chiesto se poteva vendermi marijuana esclamando che quelle pellicole non le facevano piu' da anni. Pero' se volevo poteva darmi una bella T-MAX 100 scaduta 135mm perche' non sapeva a chi darla. :roll:

Alla fine ci siamo messi a parlare e mi diceva che se voleva tenere aperto doveva tenere certi materiali a scapito di altri perche' non ci rientrava. Non posso dargli torto visto che e' piu' facile vendere una scheda per un cellulare/compatta che un rullo da 120. L'unico consiglio che posso darvi e' che se venite in vacanza a Firenze portatevi sempre dei rullini da casa perche' i pochi che ce l'hanno oltre ad avere poca scelta ve le fanno pagare anche il doppio (visto a Firenze in p.zza S.Croce un rullo di Kodak Color di infima serie venduto a 7 euro, alla COOP il solito con 3 danno la confezione doppia).

Re: Poveri noi....

Inviato: 09/03/2010, 21:01
da guarrellam
Io compro in Inghilterra.

Re: Poveri noi....

Inviato: 09/03/2010, 22:07
da etrusco
Il problema dell'inghilterra sono le spese di spedizione....a volte un pochino care.....

io compro da ars-imago e passo a ritirare a mano, 0 spese di spedizione

Re: Poveri noi....

Inviato: 20/04/2010, 13:37
da Walter
Vorrei segnalare l'ottimo macodirect.de, ma anche spezzare una lancia sui negozianti fiorentini, i soliti noti non avranno più gli scaffali pieni ma la pellicola la tengono ancora.

Re: Poveri noi....

Inviato: 20/04/2010, 22:02
da Coglians79
Ars imago tutta la vita!

Re: Poveri noi....

Inviato: 09/07/2010, 17:54
da razza84
conoscete qualche "stampatore" in empoli e dintorni? (visto che avete nominato firenze magari conoscete qualcuno di bravo nei paraggi)
ho un negozio di fiducia,ma provare a confrontarlo non sarebbe male.
grazie