Pagina 1 di 2

Sviluppi Vari

Inviato: 04/04/2011, 18:56
da MassimoPiana
Un vecchio articolo sull'uso degli sviluppi , e la loro composizione
Gli sviluppi.pdf
(63.54 KiB) Scaricato 1004 volte

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 05/04/2011, 10:13
da chromemax
Massimo, se non sei tu l'autore dell'articolo ti invito a riportare il link del sito dal quale hai preso il file e di non inserire dei file che potrebbero essere protetti da copyright.

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 05/04/2011, 11:02
da etrusco
L'articolo è di Giampaolo Bolognesi, che non conosco. Per cui credo sia opportuno inserire almeno il nome... l'ideale sarebbe contattarlo e chiedere se possiamo utilizzare il suo articolo.

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 05/04/2011, 19:29
da stefano
.. giampaolo bolognesi , scriveva articoli su tuttifotografi..... e magari li scrive tuttora, non so' nn prendo piu riviste....anche quell'articolo viena da li credo...e deve assere piuttosto vecchio... io lo avevo gia' scaricato da un altro sito...ma in ogni caso è meglio si chiedere...( è anche autore di un buoni libri tra cui "alta scuola di bianco e nero".. molto interessante.)....ho trovato questo!! www.grupponamias.com

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 05/04/2011, 19:42
da stefano
.... ops, spulciando nel sito ho scoperto che G. Bolognesi.... non è piu tra noi...

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 05/04/2011, 19:46
da MassimoPiana
Minimo ha una quindicina d'anni , non mi ricordo proprio da dove l'ho scaricato .

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 06/04/2011, 10:06
da wiz
Ciao

Confermo che Giampaolo è passato a miglior vita. Non credo che avrebbe avuto da ridire nel vedere il suo articolo qui, era una persona molto generosa, comunque la forma va rispettata.
Sicuramente potrebbe averne la casa editrice Progresso (Namias).

Probabilmente l'articolo o è stato preso dal sito di Progresso e/o è stato pubblicato su una loro rivista: Progresso Fotografico o Tutti Fotografi. Non ho voglia di andarmi a cercare dove di preciso, ma poco cambia.

Se non proprio rimuoverlo conviene almeno scrivere ben chiaro in presentazione l'autore e l'editore e da dove è stato tratto.

W

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 31/08/2011, 19:56
da zioAlex
scusate se mi intrometto, il documento in pdf in questione l'ho scaricato anch'io ma una volta aperto mi sono accorto che già lo possedevo!
Sia in formato pdf, sia in formato cartaceo, é un articolo di tutti fotografi, perdonatemi ma non ricordo né il mese e né l'anno!
Ho una buona memoria ma qualcosa mi può sfuggire.. :D
Il documento in pdf credo che l'ho scaricato dal sito puntofoto.it, dove il responsabile é un'altro stretto collaboratore di tutti fotografi..
Riguardo quello che si é detto sul copyright, in questo specifico caso, non credo sia propriamente corretto, se eventualmente fosse coperto da copyright DEVE esser presente il simbolo del copyright affiancato dal nome dell'autore, ne é anche testimonianza su altri documenti pdf che ho scaricato con una sritta a caratteri cubitali per obliquo (nome del sito) e sotto la dicitura "Sono riservati tutti i diritti dei rispettivi autori", quindi il documento in questione é libero.
Comunque il copyright é corrrelato con la Legge 22 aprile 1941 n.633 "Protezione dei diritti d'autore e gli altri diritti connessi al suo esercizio", non conosco gli aggiornamenti per la diffusione via internet :-?? :D
in questo campo entra anche la S.I.A.E. Società italiana degli autori e degli editori, fondata se non ricordo male ngli anni '80, dove si paga la dovuta tassa.....
COPYRIGHT
DIRITTO DI ESCLUSIVA SULLE POSSIBILI UTILIZZAZIONI COMMERCIALI DI UN'OPERA LETTERARIA, POSSEDUTO, DI SOLITO, DA UN EDITORE.
Una convenzione internazionale stabilisce la durata e i termini di tale esclusiva e gli editori dei Paesi che la riconoscono sono tenuti a dichiarare nei loro volumi, a fianco del simbolo "@" (non ho la c del copyright!), la data d'uscita del libro e il nome del possesore del c.
Una regolamentazione speciale é prevista in caso di traduzioni da altre lingue.
Il contratto stipulato tra autore ed editore prevede dietro pattuizione, A FAVORE DELL'AUTORE, di una percentuale sul prezzo di copertina chiamata DIRITTO D'AUTORE o, con nome ufficiale, ROYALTY il trasferimento all'editore del diritto di pubblicare e vendere l'opera, nonché del diritto di cederla in traduzione e, in genere, di sfruttarla commercialmente, purché paghi all'autore, per ciascuna di tali utilizzazioni collaterali, altrettante corrispondenti ROYALTIES. #:-s :D
P.s.: il libro del grande Giampaolo Bolognesi, "ALTA SCUOLA DEL BIANCO E NERO" é stato uno dei miei primi libri "di viaggio" che acquistai per corrispondenza per 15.000 lire o da hobbyfoto a da il fotoamatore. ;)

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 31/08/2011, 21:33
da chromemax
L'argomento è spinoso e molto tecnico ma il problema non è se l'articolo sia o meno coperto da copyright o se sia possibile pubblicarlo o no.

Anni fa le major chiesero agli utenti del peer to peer cifre folli di riparazione per il danno subito dallo scaricare file a loro dire illegalmente; agli utenti rimanevano due strade, pagare subito o imbarcarsi in una altrettanto costosa causa legale per dimostarre che non c'entravano niente o che i diritti di copia erano stati onorati con l'acquisto regolare della musica. In entrambi i casi erano una montagna di problemi e di soldi. Mi spiace dirlo ma vige la legge del più forte (economicamente).
Il punto quindi è che se arriva una diffida o una denuncia al titolare del forum (che non sono io), e questo a prescindere dalla fondatezza delle richieste , è un casino che può rovinare la vita di una persona. Anche se l'ipotesi è estremamente remota, non mi pare il caso di rischiare se quello che basta per evitarlo è inserire un link invece di un file.

Re: Sviluppi Vari

Inviato: 31/08/2011, 22:22
da zioAlex
si, in effetti é molto complessa la legge, dove mi sono limitato a riportare il numero...
Però credo giustamente che uno , più informato é e meglio é! onde evitare che qualcuno "approfittando" della nostra "ignoranza", ci fa causa per nulla..
Mi é capitato diverse volte di competere con persone veramente ignoranti che facevano i saputelli nei miei confronti e convinti che l'ignorante ero io!
Ma li ho sempre azzittati facendo valere i miei diritti anche per via legale, e ho sempre vinto. ;)