Pagina 1 di 1

“Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 23/01/2017, 18:30
da ghiro1985
Ciao a tutti, vista la mia insoddisfazione verso le IMPOSSIBLE PROJECT sia come prezzo che come risultati, un mesetto fa mi sono comprato una Fujifilm instax WIDE 200 usata ad un prezzo stracciato. I risultati sono ottimi.. più di quanto mi aspettassi onestamente.. tuttavia l’unica pecca che ho riscontrato è l’assenza dell’autoscatto. Ho pertanto iniziato a scervellarmi su come risolvere la questione ma, al momento, con scarsi risultati.
Nello specifico al momento ho provato a costruire i seguenti accrocchi utilizzando il materiale che avevo in giro per casa ed eventualmente informandomi su internet per l’acquisto del necessario:
TENTATIVO 1: ho utilizzato l’autoscatto “Polaroid self timer 192” al quale ho aggiunto due bottoni nella porzione inferiore dove fuoriesce il perno al fine di ridurre lo spessore tra il perno ed il pulsante di scatto della macchina. Dopodiché con l’uso di velcro adesivo l’ho fissato alla macchina. Purtroppo la forza dell’autoscatto non era sufficiente a premere il pulsante ed altre volte, invece, il velcro non era sufficientemente forte per tenere l’autoscatto in posizione fissa, portando questo a sollevarsi.
TENTATIVO 2: (Più che tentativo è un “progettino”) pensavo di utilizzare il cavo per lo scatto remoto. Ho avvitato il terminale filettato del cavo ad un tappo di plastica di una bottiglia che avevo precedentemente forato; pensavo quindi di ritagliare la filettatura “maschio” dalla bottiglietta di plastica, appiccicandola attorno al pulsante di scatto con della colla a caldo, sulla quale andrei a avvitare il tappo-cavodiscatto. Dopodiché pensavo di comprare su internet un autoscatto meccanico (di quelli che vanno a premere lo scatto remoto). Prima di acquistare ho però provato manualmente se poteva funzionare ma purtroppo, anche in questo caso, la forza necessaria per premere il pulsante sarebbe stata eccessiva.

Venendo al dunque.. Qualcuno di voi, magari, ha risolto in altro modo oppure ha qualche altra idea?

NOTA 1: L’ “autoscatto” che ho usato al momento sono state le persone a cui ho chiesto la cortesia di farmi la foto, purtroppo il grosso problema è che la macchina ha un errore di parallasse piuttosto accentuato e quindi alcune foto hanno soggetti tagliati/mancanti o comunque non mi piacciono come sono uscite. Inoltre vorrei usarla anche quando, questa primavera, riprenderò a fare i miei giri in montagna dove non sempre si trova qualcuno a cui chiedere..
NOTA 2: non ho alcuna conoscenza di elettronica, quindi andare a lavorare sull’elettronica della macchina, seppure magari molto semplice, la escluderei..

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 23/01/2017, 22:06
da Zenit photosniper
Su internet qualcosa ho visto che gira. Ma nulla degno di nota. Prova a fare una ricerca più approfondita della mia .

http://new55project.blogspot.it/2010/08 ... x-210.html

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 23/01/2017, 22:14
da ghiro1985
Caspita, sai che cercando su internet non ho trovato nulla di nulla?! O che sbaglio io le parole di ricerca.. E' interessante quanto hai pubblicato, anche se al momento cercavo qualcosa di più semplice e meno "invasivo" per la macchina.. ma direi che è sulla buona strada; sicuramente migliore di quanto avevo pensato io!!

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 23/01/2017, 22:25
da Zenit photosniper
Ho solo avuto fortuna. Ho scritto il modello della macchina e tra le immagini ho trovato questa con autoscatto modificato (in realtà è uno scatto flessibile che però facilmente può esser modificato in autoscatto)

Purtroppo mi fermo qui, poiché una Instax non l'ho nemmeno mai toccata con mano ;)

Giusto per completezza, ho trovato anche questo http://www.timzaman.com/2012/12/hack-co ... o-arduino/

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 23/01/2017, 22:46
da ghiro1985
Ecco, no, si va già troppo sul complicato :D .. già non ho mai tempo, figuriamoci se riesco a studiarmi Arduino... proverò ad affinare le ricerche allora, magari non azzecco io le parole corrette. Boh. Grazie mille comunque! :ymhug:

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 24/01/2017, 11:11
da graic
In realtà l'Arduino lui lo usa per fare cose più complicate non serve per portare lo scatto fuori. Seguendo le sue informazioni però si potrebbero individuare i due fili che vanno al pulsante di scatto, farli uscire tramite un jack standard da 2.5mm a cui attaccare uno di quei timer scatto remoto tuttofare cinesi che funzionano benissimo. Ma il problema è sempre quello di APRIRE la macchina e lavorarci a CUORE APERTO

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 24/01/2017, 11:18
da lo_Spocchioso
Qui si vede il cavo in questione ("trigger"): http://en.polaroid-passion.com/forum/vi ... hp?t=23095

Re: “Costruire” un autoscatto per Fujifilm INSTAX 200, 210, 300. Qualche idea?

Inviato: 24/01/2017, 11:32
da ghiro1985
mmmhhh.. smontare la macchina la volevo tenere come ultima spiaggia, soprattutto perchè non saprei dove metterci le mani, però l'idea del timerino esterno sarebbe un'ottima idea, grazie Graic!! Magari provo a sentire qualche amico che ha qualche conoscenza di elettronica, anche solo per capire quali siano i cavi da toccare.

lo_Spocchioso ha scritto:Qui si vede il cavo in questione ("trigger"): http://en.polaroid-passion.com/forum/vi ... hp?t=23095
Scusa, non trovo il cavo a cui ti riferisci.. mi apre una pagina dove ci sono dei trucchi per fare il multiscatto e la posa B..
EDIT: scusa, ora l'ho beccato... aiuto.. mi viene male.. mi sa che me la tengo così senza autoscatto :p