Pagina 1 di 3
Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 04/10/2023, 21:06
da Chicco1993-1993
Ciao Ragazzi, i chimici puri metolo e solfito di sodio in polvere hanno scadenza? C'è qualche indicazione particolare per il loro stoccaggio a parte l'evitare luce e umidità?
Mi riferisco sempre alla polvere, non alla soluzione.
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 04/10/2023, 21:51
da cititotto
in contenitori adeguati, al buio e in luogo asciutto, si conservano per vari decenni. Anche il fenidone e idrochinone, stessa cosa.
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 9:01
da chromemax
Per quanto ne so io, molto poco, le polveri si conservano molto a lungo, ma può accadere con alcuni composti che questi assorbano umidità dall'aria idratandosi e così nella pesata quest' acqua in più potrebbe portare a un errore nelle proporzioni degli ingredienti. Chiaramente non sapendo di preciso quanta acqua in più è stata assorbita non è possibile definire a priori un fattore di compensazione.
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 9:20
da -Leo-
Premetto che alcune cose devo buttarle perchè conservate al buio ma aimè in ambiente umido (la classica cantina).
Mi domando se questo che dici, chromemax, succede anche mettendo le polveri nei contenitori con tappo smerigliato in vetro
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 9:23
da -Leo-
Eventuali consigli su contenitori? voi come fate?
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 10:05
da Merambolin
Purtroppo non ho un sistema rivoluzionario o scientificamente testato, ma.mi sono attrezzato in questa maniera.
Per i chimici il cui contenitore originale non mi ispira fiducia, magari perché il tappo secondo me non tiene o non chiude bene, uso da poco tempo dei barattoli in vetro a chiusura ermetica ( quelli con la guarnizione per capirsi). Quelli invece che hanno il contenitore originale bello resistente e magari con tappo a vite, uso un po di teflon sul passo a vite per essere sicuro che tenga bene.
Per quanto riguarda il luogo di conservazione, li tengo in un cassetto bello spazioso di un comò che ho in camera oscura dove all'interno ho posizionato un deumidificatore al cloruro di calcio per tenere basso il livello di umidità. Sicuramente non la.soluzione perfetta, ma abbastanza efficace. Tenendoli prevalentemente al chiuso, pur non avendo il vetro ambrato mi sento abbastanza tranquillo con i barattoli, anche perché ho avuto difficoltà a trovare le bottiglie adatte alle polveri con tappo smerigliato ( accetto consigli su dove acquistarle), mentre ho trovato quelle grandi dove tengo i liquidi su fotoimpex.
Per scaramanzia ultimamente stavo pensando di spruzzare un po di gas per accendini anche nei contenitori delle polveri anche se non so quanto possa essere utile (pareri?)
Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 10:23
da gergio
Per sentito dire, si conservano per anni. La cosa mi zembra anche sensata: infatti questi chimici venivano usati in epxhe in cui i sistemi di conservazione non.erano molto avanzati, quindi posso immaginare chevanche il fattore conservazione abbia contribuito ad una sorta di selezione naturale (alla Darwin) dei chimici.
Per quanto riguarda i contenitori per tenere tutto ad umidità bassa direi che una comune bottiglina in plastica, tipo quelle dell'acqua, sia perfettamente ermetica quindi può aiutare a tenere le polveri al secco
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 10:29
da cititotto
-Leo- ha scritto: ↑05/10/2023, 9:23
Eventuali consigli su contenitori? voi come fate?
usare semplicemente i contenitori originali dei produttori. Stoccati n luogo buio
ed asciutto si mantengono per tantissimo tempo. Ma non lo vedo come un problema perchè normalmente si usano in pochi anni e se mantenuti come indicato sopra, si sta tranquilli.
Certo, se ti regalano 50Kg di metolo o similare, allora serve ingegnarsi.
(vengo a prenderne un po')
Alcune sostanze costose o magari di difficile reperimento
che utilizzo poco (esempio il nitrato d'argento, ec ec) li lascio nei loro contenitori originali e li metto in un sacchetto in plastica con anima metallica e faccio il sotto vuoto.
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 05/10/2023, 13:02
da -Leo-
Non sono un chimico! Però ho del Pirocatecolo nella sua busta di plastica molto spessa, sempre sigillata termostaticamente. Aimè l'umidità è entrata e sono presenti grumi, lo stesso per Potassio Ferricyanide(III) e Phenidone, quest'ultimi in barattolo di plastica con tappo ermetico a vite (molto robusti come costruzione) di un rivenditore polacco non più attivo.
Mi sà che mi organizzerò con i flaconi in vetro ambrato con tappo smerigliato, come ho sempre visto nelle vecchie farmacie, la cantina non è il massimo per farci una Camera Oscura, garantisco!
Re: Scadenza chimici puri in polvere
Inviato: 18/10/2023, 12:55
da Damiano1987
I composti più rognosi da mantenere sono i sali di potassio, perché molto igroscopici (KBr, KI, K2CO3). Se non avete materiali esotici e vi limitate ai classici (metolo, idrochinone, carbonato e solfito di sodio, fenidone) potete dormire sonni tranquilli utilizzando dei buoni recipienti di plastica. A me è capitato di impiegare dell'idrochinone vecchio di 30 anni trovato in magazzino ed era fattualmente indistinguibile da un lotto fresco.