Pagina 1 di 1

gradini nel test di stampa

Inviato: 04/06/2016, 1:32
da ilcimuz
Ciao,

mi capita spesso che nel test per determinare l'esposizione in stampa i gradini non risultano ben evidenti e definiti: da una certa esposizione in poi la stampa diventa progressivamente più scura, senza discontinuità evidenti tra uno step e l'altro. C'entra Il contrasto?

Faccio step da 5 sec per stampe 20x30 con obiettivo 50mm su pellicola 35mm.

Grazie
Ciao

Simone

Re: gradini nel test di stampa

Inviato: 04/06/2016, 7:18
da graic
Ovviamente i numeri che hai dato non servono perchè mancano i dati più rilevanti, luminosità della lampada e densità del negativo, comunque uno step di 5 sec. può essere tanto, quando l'esposizione richiesta è breve e pochissimo quando l'esposizione richiesta è lunga, ripassati il concetto di f-stop.

Re: gradini nel test di stampa

Inviato: 04/06/2016, 11:48
da chromemax
Premesso che il provino sia stato fatto correttamente, cioè presenti almeno un gradino eccessivamente chiaro e uno eccessivamente scuro, il fatto di non vedere chiaramente i vari gradino può accedere quando si usa una carta con contrasto troppo basso.
I tempi del provino possono variare a secoda dell'ingrandimento, del diaframma, del tipo di carta, della densità del negativo, ecc. non è raro dover rifare il provino perché non fornisce le giuste indicazioni (e quindi è inutile).