Pagina 1 di 1

La muffa è contagiosa?!

Inviato: 02/06/2019, 20:31
da Valerio81
Tenere riposti obiettivi puliti insieme ad un obiettivo o altro (nel mio caso un pentaprisma) intaccato dalla muffa è rischioso per i primi?
Ovviamente si tratta di un ultimo arrivato nel corredo, quindi non è un problema di conservazione dovuto a me ma non vorrei rovinare il resto.

Re: La muffa è contagiosa?!

Inviato: 02/06/2019, 21:59
da chromemax
Io non rischierei

Re: La muffa è contagiosa?!

Inviato: 02/06/2019, 22:28
da impressionando
Decisamente rischioso.
Naturalmente il tutto parte con condizioni favorevoli (umidità/calore) ma le spore viaggiano molto più di ciò che si possa immaginare.
Mi è capitata una custodia ammuffita che in un portarifiuti ha contaminato tutto ciò che c'era all'interno in pochissimo tempo
Se proprio devi tenerli nello stesso posto tieni il malato sigillato.

Re: La muffa è contagiosa?!

Inviato: 02/06/2019, 23:43
da Valerio81
Bene grazie dei consigli, lo terrò segregato!

Re: La muffa è contagiosa?!

Inviato: 03/06/2019, 0:35
da 28zero
Tenerlo segregato significa non usarlo. Se lo monti sulla macchina verrà a contatto anche con gli obiettivi. Sulle muffe ho letto versioni contrastanti: c'è chi non si avvicina nemmeno ad ottiche contaminate e chi dice che le spore si trovano normalmente nell'aria ma si sviluppano solo in particolari condizioni.
Per mia esperienza personale posso dirti che ho un intero corredo "ammuffito" (ottiche, macchina e pentaprismi) che ho pulito solo esternamente (un obiettivo anche internamente). All'inizio lo tenevo separato ma pian piano si è unito al resto del materiale. L'infestazione non è aumentata e non ci sono stati contagi (per ora, almeno) dopo un anno e mezzo di convivenza.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk