Pagina 1 di 12

Restauro ingranditore Durst

Inviato: 19/03/2013, 11:40
da nepalese
Ciao a tutti, ho da poco acquistato uningranditore della Durst che pian piano sto cercando di sistemare; si tratta principalmente di operazioni di pulizia e lubrificazione;

Sono partito dalla base in ferro che ho pulito con spugnetta d'accaio 0000; tutte le viti sono state invece pulite e lubrificte con WD-40.

La base è venuta piuttosto bene e sono passato alle due colonne cromate; entrambe presentavano tracce d'ossidazione internamente ed esternamente. La parte esterna l'ho pulita con la paglietta d'accaio 0000 e poi ho passato del Sidol con un panno. Purtroppo l'ossidazione, in alcuni punti, ha corroso la cromatura ma, a parte il fattore estetico, lo scorrimento del blocco che sorregge il piano di stampa è perfetto.
A questo proposito vorrei chiedervi come evitare, se possibile, che l'ossidazione riprenda e come intervenire nella parte interna. C'è da tener presente che ora l'ingranditore è in un luogo perfettamente asciutto e privo di umidità.

Oggi o domani proseguiró il lavoro pulendo, con la pagluizza d'acciaio, il blocco che sorregge il tavolo; poi vorrei ingrassare la catena e la vite senza fine: che prodotti posso usare per questa operazione? Per la vite senza fine, se non erro, alcuni amici usano olio di vasellina...puó andar bene anche per la catena?

Grazie per l'aiuto:)


Ale

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 19/03/2013, 23:18
da nepalese
Nicola!!! Grazie per le info...speravo rispondessi :ymhug:
vngncl61 ha scritto:Le colonne cromate, dopo averle smontate, puoi farle passare con un pulimentatrice per inox, verranno lucidissime e la pasta usata tiene per anni.
Non avevo la minima idea di cosa fosse una pulimentatrice fino a poco fa, dopo aver fatto una ricerca on-line. Bene, è un'operazione che terrò sicuramente in considerazione...ma non ho idea a chi rivolgermi. Le colonne sono lunghe una metrata ciascuna...forse da qualche fabbro?
vngncl61 ha scritto:...per la vite senza fine è meglio del lubrificante solido, sintetico, ne basta un velo, altrimenti diventa un deposito di schifezze varie.
Ho del grasso siliconico della Arexons e del grasso alte temperature sempre della Arexons (entrambi linea System); pensi possano andar bene?




Intanto oggi sono andato un po' avanti...domani ingrasso e lubrifico come mi hai detto!

Grazie Nico' :-bd

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 20/03/2013, 0:10
da nepalese
vngncl61 ha scritto:Una pulimentatrice adatta allo scopo è più facile da trovarsi presso officine che lavorano l'acciaio inox, specialmente quelle che fanno saldature TIG su tubi.
Comunque è surrogabile, facilmente, in proprio, basta procurarsi dei dischi per trapano, in feltro, o stoffa, e pasta per lucidatura, volgarmente chiamata cera per inox.
Ok, per ora gli ho dato una bella botta con paglietta in accaio 0000 e poi con il Sidol...tutto scorre perfettamente ed anche al tatto le colonne sono molto lisce; le tengo comunque d'occhio e se vedo che c'è un ritorno d'ossidazione proverò con i dischi di feltro o con la pulimentatrice.
vngncl61 ha scritto:Il grasso per alte temperature dell''Arexons, quello nero, è eccellente.
Perfetto!!! Allora userò quello...poi mi servirà anche per lubrificare gli ingranaggi della parte interna della testa colore ;)
vngncl61 ha scritto:Curiosità : che modello è? dalla fattura direi anni '60, comunque è proprio una bella macchina, di quelle eterne.
:-h
Grazie Nico'...in effetti anche per me ha un fascino incredibile; si tratta di un Durst customizzato...la parte sotto, quella che vedi, è del Durst 184...a questa si aggiunge, nella parte superiore, un'altra colonna (e non due come sul 184 che era dotato di teste più pesanti) cui è attaccata la CLS 1000. In sintesi è un 138 con il vantaggio aggiunto di una maggior stabilità. Spero di fare un bel lavoro...se non faccio danni, sarà il mio ingranditore definitivo.

Man mano che proseguo con i lavori di rispristino e con l'assemblaggio dei pezzi, posterò comunque delle foto.


Ciao, Ale :-bd

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 20/03/2013, 0:17
da adridimo
Hai già abbandonato il Pictochrome?

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 20/03/2013, 0:32
da nepalese
adridimo ha scritto:Hai già abbandonato il Pictochrome?
Ciao Adri :)

Ho trovato la tua chiamata di oggi e ti ho appena mandato un MP. Il Pictochrom è pronto all'uso ma in questi giorni non ho un attimo per stampare; nel poco tempo libero che ho, sto infatti cercando di terminare l'assemblaggio di questo Durst manuale. Spero comunque di terminare tutto nel week end per potermi poi dedicare alla stampa:)

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 20/03/2013, 23:54
da nepalese
Proseguono i lavori...ormai non manca molto e domani dovrei ricevere anche il Pec 12 e i Pec Pad per pulire i filtri dicroici della testa colore. E' la parte più delicata e ci lavorerò sabato con calma.

Per la catena, come consigliatomi da Nicola, ho usato l'olio di vasellina; sulla vite senza fine del grasso per alte temperature serie System. Il meccanismo funziona bene e tutto scorre senza intoppo alcuno :-bd

Ecco una foto con i nuovi interventi. Ciao, Ale :ymhug:

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 21/03/2013, 12:28
da nepalese
Mi riaggancio ad un post passato in cui Diego chiedeva come aprire la cls 1000 e come effettuare operazioni di manutenzione.

http://www.analogica.it/per-colpa-vostr ... t3357.html

Dato che sabato mi cimenteró anch'io in questo lavoro mi piacerebbe capire bene come muovermi; alcuni passaggi non mi sono chiari.

In generale, procederó togliendo la lampada e poi la "cupola" riflettente usando dei guanti di cotone; poi toglieró le coperture laterali.

Come mi ha già suggerito Diego puliró il filtro poteriore aspirando la polvere;

Poi dovrei smontare i filtri dicroici e qui non ho capito come fare.

In seguito dovrei ingrassare alcune parti ma anche qui ho dei dubbi e non so bene quali siano le parti interessate.


Insomma se potete suggerirmi come procedere passo passo mi fareste un favorone; è la parte più delicata dell'ingranditore e non vorrei far danni.


Come prodotti disponibili ho il Pec 12, i Pec Pad, guanti di cotone e grasso per alte temperature Arexons System.


Ciao, Ale

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 21/03/2013, 17:59
da Silverprint
Ciao!

Intanto pian pianino smontalo... facendo le foto passo passo.

È semplice, nulla di che. ;)

Non devi neanche smontare tutto tutto, basta che rimuovi la lampada ed il riflettore e il supporto. Poi vedrai i filtri ed il sistema di azionamento.

Le parti che vanno pulite ed eventualmente un poco lubrificate sono le viti senza fine dei filtri e le slitte di scorrimento. Poi il meccanismo di azionamento collegato alle manopole ed agli indicatori.

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 21/03/2013, 20:55
da nepalese
Ok Andre'...l'ho aperta...ma come si toglie la lampada? :ymblushing:

Basta sfilarla o devo sbloccare qualcosa?

Re: Restauro ingranditore Durst

Inviato: 21/03/2013, 23:24
da chromemax
Ok Andre'...l'ho aperta...ma come si toglie la lampada?
Se non ricordo male il porta lampada è tenuto da due viti proprio ai ai lati della basetta di metallo su cui è fissato lo zoccolo della lampada.