09 - "Ansel Adams" - Foto e commenti
Inviato: 15/07/2014, 10:06
Intanto i commenti appena ho tempo faccio le scansioni.
Jacopolf
La stampa è curata, precisa buona nei toni e nei contrasti. Quello che manca è una composizione pensata in BN. Immagino che la visione a colori avesse molto più senso con i verdi i marroni gli azzurri ma togliendoli tutte le luminanze sono divenute simili. Forse con un filtro colorato si riusciva a staccare il marrone dal verde ottenendo un poco di movimento nell'enorme porzione di grigio che compone la parte bassa. Manca anche un buon piede, i pali che bucano il fondo impediscono alla composizione di appoggiarsi. Un alleggerimento dei toni nella parte alta avrebbe distanziato meglio lo sfondo.
Valgian 1
Buona stampa con una corretta gestione dei toni scuri resi vivi dalla presenza di punti luminosi che evitano la sensazione di non corretta esposizione. Peccato che la scelta di includere un bordo nero tanto invadente renda gli scuri della foto scialbi (trucchetto visivo: il bordo nero si mette se si vogliono evidenziare le luci, si mette invece bianco se si devono enfatizzare le ombre... per la tua avrei scelto il bianco).
Attenzione alla composizione, quando, come in questo caso, sono presenti forti linee guida, bisogna cercare di sfruttarle altrimenti si rischia di subirle. Le linee dovute all'aratura del campo spingono forte verso il lato sinistro in alto, seguendole però si finisce sul bordo senza trovare niente di interessante la sensazione: “Perché non ha inquadrato un poco più a sinistra?” è forte.
Gergio
Se la giornata è grigia, difficile tirar fuori una stampa vivace. A questo secondo me va aggiunta la sottoesposizione in ripresa che non permette di avere neri con sufficiente microcontrasto e ci troviamo a fare le acrobazie sotto l'ingranditore.
Il filtro 4.5 cerca di rendere le luci brillanti ma affoga nel nero e nel grigio scuro tutto quello che è un pochino più in basso. Forse l'unica è provare una stampa morbida-morbida per vedere se si riesce a riprodurre l'atmosfera ripresa.
Dannieledz
Mi piace il miglioramento costante delle tue stampe, si vede il tentativo di correggersi, l'impegno nel migliorare. Non c'è più traccia del velo grigio che opprimeva le prime stampe e neppure dei contrasti eccessivi, si comincia ad apprezzare la differenza di tono tra i singoli materiali. Stampa abbastanza buona che manca solo di un pelo di contrasto in più in modo da abbassare leggermente le ombre e far risaltare i bianchi dell'acqua (ma credo che il problema derivi dall'abbassamento di toni dovuti all'asciugatura in inglese dry down più che ad una scelta interpretativa).
La composizione mi pare troppo stretta, si sente la necessita di più spazio intorno al soggetto che invece è accerchiato in maniera claustrofobica dai bordi dell'immagine. Si nota anche una certa pendenza a destra, la mancanza di un orizzonte costringe chi guarda a basarsi sugli elementi che ha e mi pare che la parte rocciosa in basso a sinistra e l'andamento dei salti della cascata inducano a pensare che l'inquadratura non sia dritta.
Adams avrebbe sbiancato la cascata e vignettato pesantemente in basso e a sinistra.
Pacher
Solo H.C. Bresson può permettersi di mettere il fuoco sul secondo piano mettendo lo sfuocato davanti su quello che tutti considererebbero il soggetto principale, per noi poveri mortali conviene quasi sempre scegliere di fare il contrario. Il grigio predominante si scontra con la memoria visiva di una giornata di pieno sole in montagna caratterizzata fa contrasto vivace e toni saturi. La nuvolozza li in mezzo non è che sia il massimo l'avrei messa più in alto sopra le cime (da queste possibilità si riconosce il vero fotografo). Chiedere alla signora del rifugio di mettere ad asciugare lenzuola bianche.
Isos1977
La stampa a contatto è difficile, a me pare che il negativo abbia buone potenzialità, sembra ben esposto con i neri dettagliati e vivacizzati dalla neve e i bianchi che non sono scappati.
La stampa però credo che abbia subito un trattamento non corretto. La parte bassa è buona, forse da fare un pochino più chiara ma buona. Sopra invece iniziano i problemi, io avrei lasciato andare la parte alta molto più su di tono, non avrei cercato il dettaglio nelle nuvole ma le avrei messe al limite del bianco mi pare di aver capito che invece hai fatto il contrario bruciando progressivamente la zona superiore.
Jacopolf
La stampa è curata, precisa buona nei toni e nei contrasti. Quello che manca è una composizione pensata in BN. Immagino che la visione a colori avesse molto più senso con i verdi i marroni gli azzurri ma togliendoli tutte le luminanze sono divenute simili. Forse con un filtro colorato si riusciva a staccare il marrone dal verde ottenendo un poco di movimento nell'enorme porzione di grigio che compone la parte bassa. Manca anche un buon piede, i pali che bucano il fondo impediscono alla composizione di appoggiarsi. Un alleggerimento dei toni nella parte alta avrebbe distanziato meglio lo sfondo.
Valgian 1
Buona stampa con una corretta gestione dei toni scuri resi vivi dalla presenza di punti luminosi che evitano la sensazione di non corretta esposizione. Peccato che la scelta di includere un bordo nero tanto invadente renda gli scuri della foto scialbi (trucchetto visivo: il bordo nero si mette se si vogliono evidenziare le luci, si mette invece bianco se si devono enfatizzare le ombre... per la tua avrei scelto il bianco).
Attenzione alla composizione, quando, come in questo caso, sono presenti forti linee guida, bisogna cercare di sfruttarle altrimenti si rischia di subirle. Le linee dovute all'aratura del campo spingono forte verso il lato sinistro in alto, seguendole però si finisce sul bordo senza trovare niente di interessante la sensazione: “Perché non ha inquadrato un poco più a sinistra?” è forte.
Gergio
Se la giornata è grigia, difficile tirar fuori una stampa vivace. A questo secondo me va aggiunta la sottoesposizione in ripresa che non permette di avere neri con sufficiente microcontrasto e ci troviamo a fare le acrobazie sotto l'ingranditore.
Il filtro 4.5 cerca di rendere le luci brillanti ma affoga nel nero e nel grigio scuro tutto quello che è un pochino più in basso. Forse l'unica è provare una stampa morbida-morbida per vedere se si riesce a riprodurre l'atmosfera ripresa.
Dannieledz
Mi piace il miglioramento costante delle tue stampe, si vede il tentativo di correggersi, l'impegno nel migliorare. Non c'è più traccia del velo grigio che opprimeva le prime stampe e neppure dei contrasti eccessivi, si comincia ad apprezzare la differenza di tono tra i singoli materiali. Stampa abbastanza buona che manca solo di un pelo di contrasto in più in modo da abbassare leggermente le ombre e far risaltare i bianchi dell'acqua (ma credo che il problema derivi dall'abbassamento di toni dovuti all'asciugatura in inglese dry down più che ad una scelta interpretativa).
La composizione mi pare troppo stretta, si sente la necessita di più spazio intorno al soggetto che invece è accerchiato in maniera claustrofobica dai bordi dell'immagine. Si nota anche una certa pendenza a destra, la mancanza di un orizzonte costringe chi guarda a basarsi sugli elementi che ha e mi pare che la parte rocciosa in basso a sinistra e l'andamento dei salti della cascata inducano a pensare che l'inquadratura non sia dritta.
Adams avrebbe sbiancato la cascata e vignettato pesantemente in basso e a sinistra.
Pacher
Solo H.C. Bresson può permettersi di mettere il fuoco sul secondo piano mettendo lo sfuocato davanti su quello che tutti considererebbero il soggetto principale, per noi poveri mortali conviene quasi sempre scegliere di fare il contrario. Il grigio predominante si scontra con la memoria visiva di una giornata di pieno sole in montagna caratterizzata fa contrasto vivace e toni saturi. La nuvolozza li in mezzo non è che sia il massimo l'avrei messa più in alto sopra le cime (da queste possibilità si riconosce il vero fotografo). Chiedere alla signora del rifugio di mettere ad asciugare lenzuola bianche.
Isos1977
La stampa a contatto è difficile, a me pare che il negativo abbia buone potenzialità, sembra ben esposto con i neri dettagliati e vivacizzati dalla neve e i bianchi che non sono scappati.
La stampa però credo che abbia subito un trattamento non corretto. La parte bassa è buona, forse da fare un pochino più chiara ma buona. Sopra invece iniziano i problemi, io avrei lasciato andare la parte alta molto più su di tono, non avrei cercato il dettaglio nelle nuvole ma le avrei messe al limite del bianco mi pare di aver capito che invece hai fatto il contrario bruciando progressivamente la zona superiore.