Pagina 1 di 1

Presentazione digitale di scatti analogici

Inviato: 01/01/2022, 20:04
da ometto
Prossimamente dovrei presentare un corposo lavoro fotografico analogico, non meno di una settantina di stampe analogiche montate su passepartout e chiuse sul restro a sandwich da un fondo in cartoncino delle stesse dimensioni. Se questo lavoro verrà apprezzato probabilmente sarà esposto in una futura mostra, ovviamente da pianificare e nella quale si incorniceranno anche le stampe.
Poiché queste fotografie saranno viste in più sedi (circoli fotografici e associazioni) e da più persone contemporaneamente dovrò presentarle in anteprima in versione digitale, quindi proiettate con proiettore digitale su schermo.
Questo servirebbe per presentare agevolmente e contemporaneamente a tutti i presenti il lavoro nel suo insieme e per valutare, prima di tutto, la bontà del lavoro sotto l’aspetto del linguaggio e dell’interesse. In questo modo, sarebbe possibile anche commentare le singole foto avendo l’attenzione contemporanea di tutta l’assemblea. Naturalmente seguirà poi la visione delle stampe più valide e più significative passandole di mano in mano ai presenti oppure disponendole sopra alcuni tavoli di generose dimensioni.
Naturalmente per poter far questo dispongo della scansione di qualità delle foto ottenute dalla digitalizzazione delle stampe e dei negativi.
Vorrei un vostro consiglio su come presentare le singole foto per una proiezione di buon gusto che rispecchi, il più possibile, il look delle stampe analogiche. E’ opportuno inserire un bordo bianco o una cornicetta nera piuttosto di un passepartout digitale o è meglio presentare lo scatto nudo? Il dubbio mi viene perché non so che software useranno per la visualizzazione, se con sfondo nero o bianco o con qualche altro “layout” dello sfonfo che può modificare la grafica e il look dello scatto.
Lo so che una soluzione sarebbe quella di montare tutte le foto in un video, ma in questo modo risulterebbe poco agevole soffermarsi su qualche singolo scatto per rispondere a qualche probabile domanda, senza contare le difficoltà di rivedere al momento qualche scatto quando verrà richiesto.
Allego alcuni esempi possibili.
Grazie a tutti per consigli che vorrete darmi e,……ancora buon 2022 a tutti Auguri!

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Inviato: 01/01/2022, 20:31
da Andrea67c
Per me, scatto nudo, detto così, d'istinto.

Ciao!
A.

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Inviato: 01/01/2022, 21:18
da Ri.Co.
Presentazione digitale il più simile possibile alla presentazione analogica, per coerenza di intenti. Se sceglierai determinati passepartout per colore, spessore e dimensioni lo farai secondo tue precise scelte “estetiche”, di pesi etc. Pertanto, come dicevo, terrei la stessa linea nella presentazione digitale.

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Inviato: 01/01/2022, 21:44
da effegi61
Mi chiederei se passepartout e cornice sono parte integrante delle opere che presenti oppure se hanno mera funzione di supporto fisico della stampa.
Nel primo caso indubbiamente andrebbero fotografate nella loro totalità; nel secondo la sola immagine, visto che la presentazione digitale non ha bisogno come supporto che di un monitor.

Re: Presentazione digitale di scatti analogici

Inviato: 09/01/2022, 0:42
da Tnmlw
Personalmente, mi piacerebbe apprezzare gli scatti nella loro semplicità senza nulla intorno.