Pagina 1 di 1

Cineprese serie

Inviato: 04/07/2018, 21:15
da colonial
Una domanda, coloro che utilizzavano cineprese da 16mm, ora, nell'epoca del digitale, che cosa usano e con quali risultati?
Inoltre le loro opere come vengono proiettate (televisori, monitor e telefonini a parte)?

Re: Cineprese serie

Inviato: 31/08/2018, 15:50
da YuZa DFAAS
dipende cosa intendi se in ambito lavorativo o in ambito amatoriale.
In Ambito "amatoriale"non ho mai conosciuto nessuno che usasse una 16mm tranne che per dei corto metraggi di giovani registi che volevano investire nel loro lavoro.
Oggi al posto di una 16mm, per fare questo tipo di lavori, va bene di tutto in base al budget che si ha a disposizione e delle conoscenze che si hanno. Con le amicizie giuste è facile anche avere gratuitamente un arri alexa o una red per girare il proprio cortometraggio. Se invece si pesa sulle proprie risorse economiche si può andare a scendere fino utilizzare una sony alfa 7 a noleggio o una canon 5dmkboh.
In ambito lavorativo il 16mm ( formato cmq mai tanto utilizzato dagli anni 90 in avanti) sta piano piano tornando in auge, preferito al digitale e anche al 35mm perché è dichiaratamente pellicola, con tutti i suoi limiti e difetti che la caratterizzano. L'unica macchina che ho visto usare negli ultimi 3 anni è la arri 416, tutto il resto rimane sugli scaffali ( per la SRIII c'è un grosso problema di batterie esaurite che rigenerano solo in un paio di posti a prezzo molto elevato).
Ma nulla di questo viene proiettato, viene tutto digitalizzato.

Re: Cineprese serie

Inviato: 01/09/2018, 11:15
da chromemax
Io ho usato BL SR ST e ST High Speed, roba da dinosauri :)) :)) :))
Se non ricordo male tutte possono essere alimentate esternamente; le batterie della SR erano molto compatte per l'uso a mano libera ma duravano veramente poco, di solito usavo sempre la cintura... (vabbé sono troppo vecchio =)) =)) =)) )

Re: Cineprese serie

Inviato: 01/09/2018, 13:46
da YuZa DFAAS
Diego vero che si può usare batteria esterna (e pur io ho usato le macchine che dici) ma siccome la gente è abituata a girare a mano con alexa mini o red, l'unica 16mm con un layout compatto e moderno è la 416 ( che copia totalmente aaton 16).
Quindi i noleggi tendono a far usare quelle.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk