Pagina 1 di 1

Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 13:02
da Matteo Virili
Ciao a tutti!
Questo non è un suggerimento al nostro Admin ma un'esortazione a tutti noi utenti.
Dovremmo secondo me impegnarci tutti, quando scriviamo un nuovo argomento, a cercare un titolo che dia subito l'idea di cosa si stia parlando, soprattutto per facilitare la ricerca di quell'argomento all'interno del forum, ma anche (e sopratutto) dall'esterno.
Faccio un esempio:
Se una persona che non conosce il forum di analogica.it va su Google e scrive "kodak tmax 400 vs ilford hp5" è molto facile che tra i risultati della ricerca trovi un argomento simile discusso sul nostro forum, a patto che il titolo dell'argomento contenga quelle parole chiave.
Se invece il titolo di quell'argomento fosse, come spesso accade, "Sono indeciso...", o altri titoli generici, quell'argomento non apparirebbe tra i risultati di ricerca, così che quell'utente non conoscerà forse mai questo bel forum e sarà costretto a vagare nei meandri della rete rimanendo in balia di finti esperti!
Che ne pensate?
Ciao a tutti e buon pranzo! :)

Re: Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 13:26
da cavek
Sono totalmente d'accordo. Questo suggerimento viene dato in tutti i forum, ma a quanto pare per molti sono parole al vento.

Re: Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 14:02
da -Sandro-
cavek ha scritto:Sono totalmente d'accordo. Questo suggerimento viene dato in tutti i forum, ma a quanto pare per molti sono parole al vento.


La capacità di sintesi, coniugata all'uso efficace della lingua italiana è un dono raro.

Re: Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 14:07
da ammazzafotoni
D'accordissimo.
Scrivere almeno un titolo con le aproel chiave non mi sembra tutta questa grande impresa, è questione di consapevolezza.
Tanto più che anche l'apparizione dei post correlati suggeriti a fondo pagina, che possono essere sempre molto utili, sembra sia basata proprio sul titolo (in mancanza di atri "tag").

Re: Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 15:28
da lo_Spocchioso
È ovviamente un'ottima idea.

Re: Titoli argomenti: scriviamoli più chiari

Inviato: 24/02/2016, 15:35
da Matteo Virili
Ammetto che mi ci ha fatto pensare l'argomento dal titolo "Differenze..." di Valgian, che dopo questo post lo ha rinominato maniera più comprensibile. Già si vedono i frutti eheh ;-)