corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da chromemax »

Sembra che la voglia di "old style" analogico, la richiesta di veloce e semplice delle generazioni digitali e un quel poco di (finto) "green" che fa tanto fico abbiano trovato la loro sintesi fotografica nella rinascita dei monobagni. Tipologia di prodotto sostanzialmente dimenticata per i compromessi che comportava, grazie al livellamento qualitativo della scannerizzazione e della postproduzione e al fatto che non occorre sbattersi troppo (tempo fisso, ampia tolleranza alla temperatura), il monobagno sta vivendo una seconda primavera.

Negli ultimi paio d'anni il numero di prodotti presentati è impressionante, rispetto al vuoto cosmico dei decenni precedenti:

-- Ars-Imago Monobath e il monobagno LineAg+ di puntofoto sono formulazioni italiane;

-- poi c'è l'ultima evoluzione del monobagno sviluppato per la New55 (progetto fallito per far rinascere la Polaroid 55PN) il FF Monobath presentato una decina di giorni fa;

-- il FPP Super Monobath, della Film Photograpy Project, anch'esso arrivato da poco;

-- ed infine è recentissima la notizia del monobagno della Cinestill, il DF96 il cui testo di presentazione dice tutto sul perché la formula del monobagno è vincente.

In tempi poco sospetti ho fatto le mie ricerche sui monobagni, ho chiesto info anche qui, personalmente li trovo potenzialmente interessanti e sono sempre convinto che sia meglio una cosa in più che una in meno, mi convince poco però il ragionamento del "tagliare le curve" che spesso sottende la promozione di questo prodotto.
Le altissime spese di spedizione dagli USA tagliano un po' le gambe della tentazione di provarli tutti ma se qualcuno ha o ha avuto esperienze sarebbe bello condividerle qui.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da Dart »

Mi sembra una contraddizione in termini, ma se esiste evidentemente funzionerà ciò che mi rende dubbioso è che essendo tre processi in uno, forse non ne fa bene nemmeno uno sarei curioso anch’io di sapere opinioni e anche come funziona a livello chimico, cioè come fa lo sviluppo a stare insieme al fissaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da Kirk84 »

Io ho provato un paio di volte quello di ars-imago con Ilford fp4. Tutto sommato non l'ho trovato male il risultato,un pò troppo contrasto,ma niente di gravissimo. Leggevo che la hp5 si presta meglio allo sviluppo con il monobagno,siccome ho delle hp5 da usare,farò una prova...

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da Ri.Co. »

Bisognerebbe fare un rullo esposto tutto allo stesso modo e poi sviluppare uno spezzone in modo trazizionale e l’altro con un monobagno per vedere le differenze di risultato in condizioni analoghe

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da Lollipop »

Non capisco cosa pesi fare tre bagni.
Lorenzo.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da ammazzafotoni »

Lollipop ha scritto:Non capisco cosa pesi fare tre bagni.
Beh, oggettivamente è sicuramente più comodo, più veloce, la temperatura più controllabile.
Ciò ovviamente a scapito di tutta la "creatività" e di tutte le piccole regolazioni che fanno parte di una fotografia cosciente.
Ma non c'è molta differenza con l'affidare lo sviluppo a laboratori esterni, ritrovandosi i soliti negativi aovrasviluppati.
Appunto, come detto, pane per scannerizzatori.

Avatar utente
cesarediliborio
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 26/01/2015, 8:42
Reputation:
Località: Basilicagoiano (PR)
Contatta:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da cesarediliborio »

Quello che sarebbe interessante sapere, credo, è la stabilità del negativo, sviluppato col monobagno, in un lungo periodo. Non vorrei mai ritrovarmi con negativi inutilizzabili dopo alcuni anni.
Cesare Di Liborio

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da herma »

Riprendo l'argomento monobagno per una curiosità.

Alcune volte potrebbe tornarmi utile usare uno sviluppo monobagno ma sarebbe in ogni caso un utilizzo sporadico dello sviluppo che una volta aperto (o preparato) dovrebbe durarmi un bel po' di tempo.
Su altra discussione ho letto che l'ars arriva sicuramente ad un mese ma non mi basta.
Ho visto la ricetta indicata da @chromemax in altra discussione ma non credo sia molto stabile come soluzione a causa della volatilità dell'ammoniaca.
C'è qualcosa di più longevo tipo R09 o HC-110 ?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da chromemax »

herma ha scritto:Riprendo l'argomento monobagno per una curiosità.

Alcune volte potrebbe tornarmi utile usare uno sviluppo monobagno ma sarebbe in ogni caso un utilizzo sporadico dello sviluppo che una volta aperto (o preparato) dovrebbe durarmi un bel po' di tempo.
Su altra discussione ho letto che l'ars arriva sicuramente ad un mese ma non mi basta.
Ho visto la ricetta indicata da @chromemax in altra discussione ma non credo sia molto stabile come soluzione a causa della volatilità dell'ammoniaca.
C'è qualcosa di più longevo tipo R09 o HC-110 ?
Che io sappia no, il monobagno è un compromesso anche dal punto di vista chimico, sviluppo e fissaggio non vanno bene insieme.
La comodità del monobagno preparato con HC-110, ammoniaca e Rapid fixer è che può essere preparato sul momento ed è molto meglio usarlo one-shot dato che a riusarlo io ho avuto un pesante velo dicroico.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: corsi e ricorsi, il ritorno del monobagno

Messaggio da herma »

chromemax ha scritto: Che io sappia no, il monobagno è un compromesso anche dal punto di vista chimico, sviluppo e fissaggio non vanno bene insieme.
La comodità del monobagno preparato con HC-110, ammoniaca e Rapid fixer è che può essere preparato sul momento ed è molto meglio usarlo one-shot dato che a riusarlo io ho avuto un pesante velo dicroico.
Allora mi metto il cuore in pace ... grazie

ps ma dove trovi l'ammoniaca al 5% senza profumazioni et alias ??

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi