sviluppo tmax 400 con tmax dev

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da Bludiprua »

biberon ha scritto:Ho "ereditato" questo sviluppo credo più vecchio di due anni in una boccetta sigillata...il colore è un po' rossastro,è normale?
Conviene buttarlo o posso provare ad utilizzarlo?
Il Tmax è uno sviluppo molto longevo, da nuovo è giallo/rosa poi tende più al rosa/rossastro, se non ha deposito e se ha davvero due anni, io lo userei abbastanza tranquillamente a patto che il primo rullo da sviluppare non sia il rullo di Capa dello sbarco in Normandia...poi vedi tu se fare un test.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da biberon »

Bludiprua ha scritto:
biberon ha scritto:Ho "ereditato" questo sviluppo credo più vecchio di due anni in una boccetta sigillata...il colore è un po' rossastro,è normale?
Conviene buttarlo o posso provare ad utilizzarlo?
Il Tmax è uno sviluppo molto longevo, da nuovo è giallo/rosa poi tende più al rosa/rossastro, se non ha deposito e se ha davvero due anni, io lo userei abbastanza tranquillamente a patto che il primo rullo da sviluppare non sia il rullo di Capa dello sbarco in Normandia...poi vedi tu se fare un test.
Grazie per la risposta...se riesco stasera metto una foto,sinceramente non lo so ho preso uno stock di roba incredibile dove ci sono chimici freschissimi,losviluppo carta e il fissaggio ilford penso proprio recenti e carte e roba vecchissima...deposito credo di no,ma è molto sul rosa rosso...cmq come dici anche tu,provo ho un hp5 che non ci sono le foto del papa quindi magari aumento un pò i tempi o le dosi... potrei fare 1+3 invece che 1+4!!!

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da biberon »

chromemax ha scritto:Meglio buttarlo
non avevo letto il tuo intervent,grazie chromemax!!!

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da Bludiprua »

biberon ha scritto:[ magari aumento un pò i tempi o le dosi... potrei fare 1+3 invece che 1+4!!!
Non fare pasticci, che poi non capisci più nulla, SE vuoi fare un test, fallo come se fosse nuovo.
Se è tanto rosso, fai come dicono e stai sereno: butta tutto.

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da biberon »

Grazie ora decido...non è una pellicola importante ma mi scoccierebbe buttarla x non comprare uno sviluppo fresco...era più x non buttarlo...

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da biberon »

Mi ai era rotta la boccetta e quindi l'ho preparato...era molto giallo e l'odore e la viscosità persistente...ancora non ho sviluppato nulla vi metto la foto del colore...ditemi per me è giallo e credo aia buono!
Allegati
Il colore mi sembra buono che ne dite?
Il colore mi sembra buono che ne dite?

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da Bludiprua »

biberon ha scritto:ditemi per me è giallo e credo aia buono!
Se è il concentrato, mi sembra abbastanza normale, il che non vuol dire che sia ok...comunque non è rosso...
Se invece è diluito mi sembra tanto giallo.
Di suo il concentrato è denso e viscoso, non come l'HC110 ma bello denso.
Io proverei.

Avatar utente
biberon
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 06/12/2018, 17:14
Reputation:

Re: sviluppo tmax 400 con tmax dev

Messaggio da biberon »

Bludiprua ha scritto:
biberon ha scritto:ditemi per me è giallo e credo aia buono!
Se è il concentrato, mi sembra abbastanza normale, il che non vuol dire che sia ok...comunque non è rosso...
Se invece è diluito mi sembra tanto giallo.
Di suo il concentrato è denso e viscoso, non come l'HC110 ma bello denso.
Io proverei.
grazie Bludiprua era il concentrato... probabilmente la bottiglia era arrossata...cmq l'ho diluito tutto e ci ho sviluppato il rullino ilford hp5 scattato a 320 asa e sviluppato per 7 min un mezzo minuto in più perche scattato in luce piatta invernale!
Credo sia venuto molto bene,stasera se riesco lo stampo e vediamo che succede!
Purtroppo devo organizzarmi per recuperare lo sviluppo ma potrei anche usarlo one shot per ora e via,avete consigli?
Per ora lo tengo in una bottiglia da un litro a cui manca x l'appunto 300 cc!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi