PROBLEMI NEGATIVI DELTA 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

viotlanlot
esperto

PROBLEMI NEGATIVI DELTA 400

Messaggioda viotlanlot » 14/04/2019, 18:52

Salve a tutti. .. per la prima volta ho utilizzato una delta 400 formato 120 non avendo trovato le amate hp5 dove solitamente le acquisto. Mi sono ritrovato questa varicella in stampa.. bianco sul negativo nero in stampa.. che mi ha rovinato quattro ritratti a cui tenevo molto...allego un crop... non riesco a spiegarmi il problema. Un paio di stampe le ho eseguite con una calza tra obiettivo e carta in modo da far ammorbidire il difetto ma resta cmq visibile anche se molto meno. L'unica spiegazione che mi sono dato è che sia un difetto di fabbricazione di quel rullo.. Mi capitò una cosa simile con un pacco di carta che aveva questi punti neri sempre della stessa casa produttrice
Allegati
2019-04-14 18.53.56.jpg

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: PROBLEMI NEGATIVI DELTA 400

Messaggioda -Sandro- » 14/04/2019, 19:20

E' probabile che il rullo sia stato conservato al caldo molto a lungo e che la carta protettiva ne abbia danneggiato l'emulsione. Succede.

viotlanlot
esperto

Messaggioda viotlanlot » 14/04/2019, 23:00

L ho caricato dopo nemmeno due giorni dall'acquisto e l'ho conservato molto bene come solito...sarà difettato di fabbricazione?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 15/04/2019, 7:51

Difficile. Purtroppo non sai quanto tempo è rimasto nei magazzini del venditore, e che caldo abbia dovuto sopportare. Per essere sicuri è sempre meglio comprare online da ditte che abbiano un grande smercio e che possano garantire la freschezza delle pellicole vendute (come ad esempio Fotoimpex e Macodirect).

Advertisement
viotlanlot
esperto

Messaggioda viotlanlot » 15/04/2019, 23:47

Da Fotomatica come sempre. . Per questo mi meraviglio

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 16/04/2019, 9:15

E' sufficiente che rimanga qualche ora in un cassone di un mezzo di trasporto in estate al sole....
...ma può succedere pure che venga confezionata pellicola troppo fresca e ancora umida che poi col calore va lessa.
....per questo kodak su alcune pellicole aveva la linea professional che (una volta) si differenziava dalla normale per la stagionatura e per gli iso uniformi tra i lotti.
Difficilmente gli scaffali provocano cose simili. Fotomatica poi ha uno smercio di Ilford che penso non sia tanto inferiore a Fotoimpex.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 16/04/2019, 11:28

E' un trasferimento della carta di protezione, un problema che affligge anche la Ilford ma che, al contrario di Kodak, fa un po' orecchie da mercanti (e di certo non dà pellicole nuove in cambio).
E' il segno dei tempi; la pellicola è un prodotto residuale, i fabbricanti faticano a trovare fornitori, le leggi anti-inquinamento limitano o impediscono l'uso di alcuni materiali, altri semplicemente scompaiono dal mercato perché la richiesta non è in grado di sostenere la produzione, si prende quello che c'è e si spera che vada bene dato che non ci sono fondi ne tempo per la ricerca sulle eventuali alternative.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”