Pagina 1 di 7

Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 0:03
da luigisaurostudi
Innanzi tutto ciao e grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Sono nuovo del forum perché sono entrato nel tunnel della stampa in bianco e nero così ho deciso di allestire una camera oscura.
Avete consigli? Quale ingranditore? Accessori? Timer? Vorrei prendere roba buona per stampare al...top! Grazie
Luigi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 0:46
da Gian_luca
Ah booo io ti dico come ho iniziato un tre di mesi fa.
Intanto intendo stampare solo il 35mm, comunque ho preso un ingranditore a condensatore, tanto il colore non mi interessa, con condensatori e mascherine per 135 e 6*6 non si sa mai, un durst f60.
Gli ho montato un rodagon 50/2.8.
Per il resto uso due timer da 4 soldi, uno vicino all'ingranditore e uno nella zona umida, più un metronomo nella zona asciutta.
Ho bacinelle per la stampa del 18*24 e del 30*40, a questi elementi non c'è molto altro da aggiungere se non un focometro (io lo trovo utile ma moltissimi ne fanno a meno) e un numero adeguato di caraffe e cilindri graduati oltre ovviamente una tank.
Un paio di termometri, una lampada rossa di sicurezza, una raclette, una o più zanzariere in base alla dimensione e al numero delle stampe inutile comunque se usi la politenata, pinze pesate per i negativi, filtri a contrasto variabile, pergamini, uno scaldino per mantenere a 20 gradi il bagno di sviluppo della carta quando fa freddo e mi sa nulla più... chiaramente carta e chimici.
Sento la mancanza di qualche altra bacinella per i lavaggi della carta e che potrebbero essere utili in caso di viraggi ma ancora non ho mai provato, e forse l'unica cosa che mi piacerebbe avere (oltre ad un lavandino enorme con acqua calda e ad un tavolo più grande) è la lavatrice. Mi incuriosisce la smaltatrice, mi manca anche quella, ma non so se ne vale la pena, ne ho letto sia bene che peste e corna da persone ben più esperte e capaci di me.
Ma così sono attrezzato io, magari te hai altre esigenze.
Per stampare "al top" serve il manico, con l'attrezzatura arrivi poco lontano.
Preoccupati principalmente di avere un ottimo obiettivo di ripresa e un ottimo obiettivo per l'ingranditore, penso si possa dire che per la tecnica con questi due elementi sei un pezzo avanti...
Ecco io fotografo con una leica e relative ottiche, ho un ottima lente da ingranditore, uso chimici sempre freschi, una buona carta baritata, delle pellicole di buona qualità eppure.... rispetto al digitale il gradino da dover salire è ben più ripido e se quando guardo il mio flickr alcuni dei miei scatti mi soddisfano decisamene, quando guardo le mie stampe....

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 7:52
da graic
luigisaurostudi ha scritto: Vorrei prendere roba buona per stampare al...top!
Ci vuole sopratutto un fotografo/stampatore al top, tutto il resto è secondario, nel senso che ogni materiale è buono se chi lo usa lo sa usare al meglio.

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 8:16
da Silverprint
luigisaurostudi ha scritto:Vorrei prendere roba buona per stampare al...top!
Per stampare al top ci vogliono alcuni anni di apprendimento e buoni maestri.
È fotografia analogica, non digitale.

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 9:43
da Matteo Virili
Silverprint ha scritto:Per stampare al top ci vogliono alcuni anni di apprendimento e buoni maestri.
È fotografia analogica, non digitale.
Ci vogliono tanti anni e tanta competenza anche con la fotografia digitale ;)

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 10:52
da luigisaurostudi
Ragazzi, diamo per scontato che già sappia queste cose :-) fare fotografia è il mio mestiere da 16 anni. Per stampare al top non intendevo artisticamente parlando ma tecnicamente. Che vuol dire? Vuol dire che dato che vorrei finalmente dare sfogo a questa mia voglia, avrei il desiderio di acquistare robbetta buona così da lasciarla anche ai miei figli, che si tramandi ai miei nipoti. È normale che il manico verrà cammin facendo. Per esempio se devo comprare delle vasche forse son meglio riscaldate? Vi ho chiesto dei consigli per non comprare le cose più volte, preferirei comprarle magari pian piano ma cercare i pezzi giusti. Ecco cosa intendevo per stampare al top. :-) non vedo L ora di sbagliare, non vedo L ora si deludermi perché essendo il mio mestiere la mia esperienza ha creato un po' di routine e soprattutto mi sento "appagato" dal mio essere un fotografo ritrattista esperto. beh voglio continuare e tornare a fallire e crescere ecco perché voglio iniziare questa avventura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 10:56
da adrian
per l'ingranditore devi dire almeno che formati ti interessano, per il resto sono solo accessori, conta di piu avere tanto spazio e organizzarlo bene ;)

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 11:11
da luigisaurostudi
Grazie adrian!!! Vorrei sicuramente il 24x36 altri formati non mi interessano...e mi piacerebbe stampare minimo fino al 30x40, 40x60 Max. Eh è quello...spazio celho perché ho già una "camera oscura" in quanto avendo il minilab ho già l esigenza di cambiare la carta al buio ecc...ma non so come organizzarlo al meglio. Ho lavandino, acqua corrente ma non riscaldata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 11:48
da adrian
40x60 da 35mm, e' ben ambizioso! :D se vuoi farlo spesso devi trovare un'ingranditore che te lo permetta senza accrocchi, non saranno moltissimi, io ti posso dire che con il mio laborator 1000 si fa, altri ti sapranno magari dare delle alternative, per quegli ingrandimenti dovrai trovarti un'obiettivo da stampa di qualita, tipo un rodagon od un componon di quelli recenti, spulciando nel forum di informazioni al riguardo ne trovi!

Re: Aiuto allestimento camera oscura

Inviato: 10/04/2016, 12:23
da cesarediliborio
Ciao Luigi, ognuno allestisce la propria camera oscura a seconda delle proprie esigenze, io stampo da circa 35 anni, tutti i formati fino al 20x25. Il consiglio che ti posso dare e che ancora oggi io sfrutto quando ne ho l'occasione, è di entrare nelle camere oscure di amici e conoscenti, osservare e chiedere, essere curioso, piccoli segreti o metodi si imparano sempre. In questo modo puoi anche vedere e confrontare i materiali se di qualità o meno. La tecnica e la qualità si acquisisce nel tempo con costanza e passione. Ultimo consiglio è che, se con alcuni euro in più, puoi prendere materiale per un formato più grande, in prospettiva andrei verso questa scelta. Non so dove tu abiti, io abito in provincia di Parma, se passi da queste parti la mia camera oscura è sempre aperta agli amici.