Incidente nella preparazione del D76

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

MaxGiggs
fotografo

Messaggio da MaxGiggs »

Aloha amici di analogica.it! Con le ferie ritrovo un po di tempo da dedicare alla fotografia e (spero) per essere più attivo sul forum. Ciancio alle bande, vengo al sodo.

Sulla busta del D76 (per 1L) è indicato di portare 800mL di acqua a 50-55°C, dunque ho fatto i conti e ne ho riscaldati 600mL a circa 65°C, in modo da aggiungere altri 200mL a temperatura ambiente (approx. 26°C) ed ottenere la temperatura desiderata. Per distrazione tuttavia ho aggiunto la polvere prima dei 200mL, quindi ho mescolato fino a che la polvere fosse del tutto disciolta ed ho aggiunto i restanti 400 mL.

Quindi in sintesi, anziché 800mL @ 55°C + polvere + 200mL, ho usato 600mL @ 65°C + polvere + 400mL. La mia domanda è: posso usare il liquido o è tutto da buttare? (Per inciso era l'ultima busta! :(( )

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Incidente nella preparazione del D76

Messaggio da chromemax »

Non cambia niente se le polveri si sono ben disciolte in 600ml

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Scusami la domanda... ma perchè non hai portato direttamente gli 800 ml a 50-55 gradi? C'è qualcosa che mi sfugge? Sbaglio io qualcosa?

MaxGiggs
fotografo

Messaggio da MaxGiggs »

No no, niente di sbagliato... solo che 800mL non entravano nel bricco :p

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Un bel bricco misuratore da cucina da 1l basterebbe per dare una buona mano in camera oscura.

Condor
fotografo

Messaggio da Condor »

niente a che vedere con i numeri che ho fatto io per fare circa 3,8L di D76: pensavo di poter usare la polvere di una busta all'occorrenza, ma quando sul forum ho scoperto che era meglio usarla in una sola volta, mi sono ingegnato ad usare un bidone vuoto di quelli dell'acqua distillata e poi travasare il tutto in 7/8 bottigliette da 1/2L, mai più Immagine

Stefano

http://www.stefanomartellucci.com
Stefano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi