Pagina 1 di 1

Che cosa e' successo?

Inviato: 01/11/2016, 10:37
da colonial
Salve a tutti
Ieri sera ho avuto un problema "costernante"!
Dovevo sviluppare due acros ed una tri x, inizio con le acros, carico la tank col suo sviluppo ed intanto provvedo a dosare il fix, che avevo preparato 3gg fa; si tratta di un rapidfixer della ilford 1+4, invero vecchiotto, che perdipiu' quest'anno e' stato esposto al calore estivo.
Come lo verso nel becker sento un forte odore di uova marce, ma ormai le acros lo stanno aspettando e procedo; tutto bene.
Passo poi alla tri X, esposta a 250 asa quindi sviluppata per 9' in D76 1+1, sviluppo, arresto e fisso, poi a fine lavaggio stendo il film ad asciugare...e' vuoto!
Ora sono assolutamente sicuro che c'erano 30 fotogrammi, marco sempre i rullini con un numero progressivo e la sensibilita' di esposizione, inoltre per ogni fotogramma annoto data/ora, dati di esposizione ed eventuali note.
Che il fixer potesse essere danneggiato lo comprendo, ma perche' questa disparita' di risultati tra acros e tri x entrambi in D76?
Ho fatto un provino delle acros e sono esattamente come mi aspettavo.

Re: Che cosa e' successo?

Inviato: 01/11/2016, 10:45
da adrian
per vuoto intendi tutto trasparente?

Re: Che cosa e' successo?

Inviato: 01/11/2016, 10:57
da chromemax
Il fix era solforato, l'odore è di uova marcie, la soluzione è lattiginosa e si notano scagliette di zolfo colloidale in soluzione; se puoi rifissa la Acros con una soluzione fresca.
Per le Tri-X non credo sia un problema di fix, si vedono le scritte a bordo fotogramma? Potresti aver scambiato i bagni, o potrebbe esserci un problema con la macchina fotografica. Se il fix non funziona la pellicola rimane opalescente con l'immagine sviluppata nera e ben visibile.

Re: Che cosa e' successo?

Inviato: 01/11/2016, 13:18
da colonial
Vi ringrazio per la risposta, il film e' perfettamente trasparente, le scritte si vedono, quindi boh? magari non si e' agganciato sulla fotocamera.
Peccato...

Re: Che cosa e' successo?

Inviato: 02/11/2016, 9:44
da pollospiedo
se per vuoto intendi trasparente... sarà stato non esposto?