Regolare contrasto con doppia esposizione
Inviato: 07/01/2012, 23:10
Ciao a tutti...
Parlavo in settimana con un amico appassionato di sistemi tradizionali, mi ha spiegato velocemente una tecnica per il controllo del contrasto in maniera locale e mirata.
Non stavamo parlando della stampa Split, mi spiegava che è possibile nella stessa sessione di stampa impiegare diversi filtri per dare maggior contrasto alle zone "difficili".
Purtroppo abbiamo affrontato velocemente l'argomento e non ho capito una mazza, ho bisogno di leggere e pensare per capire bene le cose.
Un esempio potrebbe essere una classica fotografia di un paesaggio, il cielo è quasi sempre difficile da stampare perché esce senza dettaglio, la tecnica consentirebbe di fare la stampa con un contrasto poi bruciare il cielo con un filtro differente per evidenziare nuvole o eventuale texture.
La tecnica mi era nota da diverso tempo ma ho sempre avuto dubbi sul suo procedimento e metodo, per non sbagliare non l'ho mai utilizzata.
Parliamo dell'esempio che ho appena fatto, fotografia di paesaggio con cielo bianco o pochissimo dettaglio stampata bene in gradazione 2.
Con quale criterio dovrei cambiare filtro per bruciare il cielo?
Non sto parlando del senso estetico, quello é personale, ma volendo piú carattere nel cielo come dovrei operare?
Questi problemi si hanno anche con i ritratti, solitamente il viso ha una difficile modulazione, poi dipende dalla modella...
Coraggio ragazzi, so che le sapete queste cose....
Una mano ai meno evoluti...
Parlavo in settimana con un amico appassionato di sistemi tradizionali, mi ha spiegato velocemente una tecnica per il controllo del contrasto in maniera locale e mirata.
Non stavamo parlando della stampa Split, mi spiegava che è possibile nella stessa sessione di stampa impiegare diversi filtri per dare maggior contrasto alle zone "difficili".
Purtroppo abbiamo affrontato velocemente l'argomento e non ho capito una mazza, ho bisogno di leggere e pensare per capire bene le cose.
Un esempio potrebbe essere una classica fotografia di un paesaggio, il cielo è quasi sempre difficile da stampare perché esce senza dettaglio, la tecnica consentirebbe di fare la stampa con un contrasto poi bruciare il cielo con un filtro differente per evidenziare nuvole o eventuale texture.
La tecnica mi era nota da diverso tempo ma ho sempre avuto dubbi sul suo procedimento e metodo, per non sbagliare non l'ho mai utilizzata.
Parliamo dell'esempio che ho appena fatto, fotografia di paesaggio con cielo bianco o pochissimo dettaglio stampata bene in gradazione 2.
Con quale criterio dovrei cambiare filtro per bruciare il cielo?
Non sto parlando del senso estetico, quello é personale, ma volendo piú carattere nel cielo come dovrei operare?
Questi problemi si hanno anche con i ritratti, solitamente il viso ha una difficile modulazione, poi dipende dalla modella...
Coraggio ragazzi, so che le sapete queste cose....
Una mano ai meno evoluti...