Pagina 1 di 1

Pellicole 127

Inviato: 02/05/2018, 13:25
da SweetCake84
Ciao a tutti,

un po' di tempo fa mi era capitata sotto il naso una Rolleiflex baby a un buon prezzo (occasione ormai persa :().
La macchina era in ottime condizioni, l'ottica pure e l'unica cosa che mi ha frenato dal prenderla (oltre agli obiettivi contax/yashica presi nello stesso periodo e al portafoglio quasi vuoto :() è stata l'incertezza riguardo la reperibilità del film 4x4.

Nonostante abbia un feticcio per le macchine fotografiche quasi da collezionista, se prendo una macchina è perché voglio scattare...Il formato della pellicola 127 mi intriga per il suo rapporto qualità/dimensione e qui arriva il mio dilemma: esistono ancora produzioni di tale formato?
In caso di risposta positiva quali produttori lo fanno ancora? Da quali venditori viene trattato?

Grazie a tutti in anticipo :-bd

Re: Pellicole 127

Inviato: 02/05/2018, 13:53
da flottero

Re: Pellicole 127

Inviato: 02/05/2018, 15:29
da graic
Altrimenti uno può provare così: https://www.lomography.it/magazine/1767 ... n-127-film
In realtà suppongo che anche la rera pan credo sia ottenuta per riciclo, di pellicola da 6cm in questo caso, opportunamente ritagliata, del resto sarebbe l'unica spiegazione per giustificarne il prezzo, del resto esattamente come fanno a produrre le pellicole Bluefire http://frugalphotographer.store/cat127.php

Re: Pellicole 127

Inviato: 02/05/2018, 16:55
da F994
Nessuno produce più quel formato, quelli che si trovano in giro sono ritagli di rulli 120 bobine più grandi.
Il metodo mostrato qui sopra della pellicola 35mm nella spoletta di un rullo 127 è fallato in partenza, non c'è modo di garantire che la pellicola stia dritta e soprattutto è un formato ridotto anche includendo la parte forata.

Si può ovviare al problema tagliando un rullo 120 usando un tagliasigari a ghigliottina alla giusta altezza, rimettendo sulla spoletta 127 vuota la pellicola assieme alla carta di un altro rullo dello stesso formato.

Re: Pellicole 127

Inviato: 23/03/2021, 15:45
da Henry
Anni fa ho trovato a buon prezzo una Baby Rollei e dato che sono un collezionista non me la sono lasciata scappare. Negli anni in cui l'ho comperata le pellicole 127 erano di facile reperibilità e quindi ho potuto scattare il classico rullo di prova che da buon collezionista è doveroso fare.
Ottimi risultati ma poi è rimasta relegata assieme alle altre e ho continuato ad usare normalmente le Nikon 35 mm a turno F, F2 ( di gran lunga la mia preferita e assidua compagna di viaggio) FM, Niccormat Ho usato molto anche la F3 che però mi ha piantato in asso con la sua elettronica andata in tilt durante un viaggio.
Da qualche tempo mi è tornata l'idea di usare la Baby Rollei e magari anche una Bencini Comet. Sono riuscito a procurarmi su E bay due rotoli di pellicola scaduti da anni ma essendo in B/N non ci sono problemi. Ho anche trovato chi mi sviluppa le pellicole però solo B/N a Milano
Vorrei sapere se qualch'uno conosce un indirizzo dove sviluppare a colori.
Grazie a tutti