Sviluppo HP5 @1600
Moderatori: Silverprint, chromemax
Sviluppo HP5 @1600
Salve a tutti, devo sviluppare un rullino 35mm di HP5+ esposto a 1600 ISO in notturna, principalmente foto di concerti estivi, quindi scene con alte luci sparate e ombre completamente nere.
Avendo in casa 3 sviluppi, D76, Ecofilm e Hydrofen, sarei orientato sugli ultimi due che dovrebbero essere adatti a questo utilizzo. Pensavo all'Ecofilm in diluizione 1+1 (corrispondente all'Xtol stock) per 13-14 minuti come da datasheet Xtol (generalmente con questo rivelatore preferisco stare leggermente abbondante con i tempi oppure sviluppare a 21*) e all'Hydrofen 1+39 per 13 minuti come da tabella Ars Imago FD.
Pro e contro dei due rivelatori in questa applicazione?
Avendo in casa 3 sviluppi, D76, Ecofilm e Hydrofen, sarei orientato sugli ultimi due che dovrebbero essere adatti a questo utilizzo. Pensavo all'Ecofilm in diluizione 1+1 (corrispondente all'Xtol stock) per 13-14 minuti come da datasheet Xtol (generalmente con questo rivelatore preferisco stare leggermente abbondante con i tempi oppure sviluppare a 21*) e all'Hydrofen 1+39 per 13 minuti come da tabella Ars Imago FD.
Pro e contro dei due rivelatori in questa applicazione?
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Sviluppo HP5 @1600
.....zzarola non ti risponde nessuno....
....chissà perchè
....chissà perchè
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Dato che ho seguito il tuo consiglio di bloccare i tuoi messaggi ho dovuto sloggarmi per vedere se avevi scritto qualcosa di imperdibile...
Pazienza...
Pazienza...
- Pierpaolo B
- superstar
Tranqui....
....arriverà quello bravo e buono che riuscirà a capire la domanda per dare un'ottima risposta. ;)
Meglio che ti rilogghi e che blocchi e riblocchi. Vedi che a sloggarti hai poi terribili sorprese.
....arriverà quello bravo e buono che riuscirà a capire la domanda per dare un'ottima risposta. ;)
Meglio che ti rilogghi e che blocchi e riblocchi. Vedi che a sloggarti hai poi terribili sorprese.
Mi chiamo Pierpaolo.
Macché terribili, mi fai divertire, quasi quasi ti sblocco... 
- Dart
- superstar
Se ne è parlato varie volte: da provare con un rivelatore compensatore tipo D-76.
Ovviamente stiamo parlando di almeno due stop di sottoesposizione che non si recuperano e ( nel tentativo di recuperarle ) luci fuori scala.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente stiamo parlando di almeno due stop di sottoesposizione che non si recuperano e ( nel tentativo di recuperarle ) luci fuori scala.
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
D76 stock. E' il minore dei mali.
Grazie per i consigli, anche io preferisco il D76, però mi sembra esperienza comune avere un leggero miglior sfruttamento della sensibilità con l'Xtol (e cloni). 
- Dart
- superstar
Generalmente l’Xtol ( quello vero ) sfrutta un po’ meglio la sensibilità delle pellicole, ma rispetto al D-76 stiamo parlando di circa 1/3 di stop ( ovviamente a parità di contrasto ), da quello che ho potuto vedere io.grunf ha scritto:Grazie per i consigli, anche io preferisco il D76, però mi sembra esperienza comune avere un leggero miglior sfruttamento della sensibilità con l'Xtol (e cloni).
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- zone-seven
- superstar
allora usa quello ... se la statistica media dell'esperienza comune dice questo ...
io mi prenderei un Microphen che tanto tra due rivelatori simili che ci fai ? L'altro è probabile che fa scappare via le luci ma bohh.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.