Vaschette per stampe panoramiche

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ceres82
esperto
Vaschette per stampe panoramiche

Messaggio da Ceres82 »

Ciao a tutti,
dovrei stampare una foto per una mostra, partendo da un negativo 13x18 cm, il formato scelto è 1:3 con lato lungo di circa 1,5 metri.
La proiezione e la stampa su carta fotografica di quel formato non è un problema, ma le vaschette per lo sviluppo?
Soluzioni per ovviare a questo problema?
Thanks!

C.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Valerio Ricciardi
guru

Re: Vaschette per stampe panoramiche

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per una sola foto è veramente un po' macchinoso, faccio un paio di schizzi, poi edito questo messaggio e ti propongo come risolsi io per una serie di immagini del genere. Fino a 1,5 m -anche 1,80 di lunghezza puoi sviluppare abbastanza agevolmente da solo; oltre è meglio essere in due per ragioni di manualità nel senso di gestione della copia bagnata che è delicata.
photo_2025-10-17_11-43-25.jpg
photo_2025-10-17_11-43-46.jpg
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 17/10/2025, 11:51, modificato 1 volta in totale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Puoi usare un tubo con circonferenza interna pari o superiore alla larghezza della stampa dentro a uno spezzone di grondaia opportunamente sagomato e terminato.
Oppure (per una stampa è più pratico) in vasca opportuna e avantindietro a mano con i guanti con un peso rotolante al centro..... oppure strotolaarrotola.
Penso si capisca senza schizzi
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Valerio Ricciardi
guru

Con un tubo di PVC da 2 m (devi tagliare prima il "bicchiere" di giunzione a una estremità alto appena meno del diametro) ne ottieni quattro; ci vuole un po' dii manualità e finitura delle superfici per incollare molto bene i fondi.
I fondi possono anche essere rettangolari (più facile!) e applicati alle estremità - così fanno sia da tappo che da supporto, ma solo se il PVC è saldato a caldo con la barretta che si fonde, e non incollato col Tangit. Quelli saldati, meglio lo siano con un cordoletto sottile sia all'interno sia all'esterno.
I tubi sono due perché uno - 2-3 cm di diametro, fissato sui due "tappi" terminali in modo che sia un po' sotto il pelo libero del livello del liquido previsto - serve solo da guida al secondo, impedendogli di andare in giro o a fondo; il secondo esterno (3-4 cm di diametro, comunque minimo 1 cm più di quello interno, meglio 2), è più corto dell'interno vasca di 1 - 1,5 cm così ruota lasco senza attrito, e serve perché ruotando liberamente se l'emulsione lo sfiora fa solo attrito volvente e non lascia graffi. L'idea la vidi e copiai da una rivista, negli anni '70.

Per una sola copia puoi anche in alternativa tagliare un mattarello di legno (il manico di scopa è un po' leggero) un cm più corto delle bacinelle diciamo 50x60 (non stare risicato), le riempi coi chimici più del solito, sino a diciamo 2 cm dal bordo, e ce lo metti a galleggiare dentro.
Meno comodo, per una copia si fa, specie se - quando infili la copia e la prendi pronto per fare il su e giù a "u" - un'altra persona appoggia per te sul liquido il cilindro di legno. Guanti in nitrile o simili (per utilizzo non saltuario evita il lattice, microporoso).
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

Pierpaolo B
superstar

Simadai
....COME GIA' scritto quei robi esistono già fatti..... si chiamano grondaie in pvc con terminali già pronti.
Comunque se la carta è politenata, dato che è una sola copia l'arrotolaesrotola è la soluzione più pratica e meno pocciosa. Quel robo disegnato ha difetti da correggere e comunque CHI L'HA USATO SA che si fanno di quelle sbrodolate storiche.
Arrotolasrotola non penso abbia bisogno di schizzi... ci fosse bisogno c'è che schizza e ha il tempo di schizzare :D
Mi chiamo Pierpaolo.

Ceres82
esperto

Messaggio da Ceres82 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
17/10/2025, 10:58
Per una sola foto è veramente un po' macchinoso, faccio un paio di schizzi, poi edito questo messaggio e ti propongo come risolsi io per una serie di immagini del genere. Fino a 1,5 m -anche 1,80 di lunghezza puoi sviluppare abbastanza agevolmente da solo; oltre è meglio essere in due per ragioni di manualità nel senso di gestione della copia bagnata che è delicata.
photo_2025-10-17_11-43-25.jpg
photo_2025-10-17_11-43-46.jpg
Grazie Valerio, ho capito come dici di fare, avevo pensato anche io al tubo in pvc, ma non al fatto che la carta va tenuta giù con un pezzo di legno.
Anche la soluzione sulle vaschette 50x60 sarebbe l'ideale, saremo in due o tre persone allo sviluppo ;-)
Pierpaolo B ha scritto:
17/10/2025, 11:07
Puoi usare un tubo con circonferenza interna pari o superiore alla larghezza della stampa dentro a uno spezzone di grondaia opportunamente sagomato e terminato.
Oppure (per una stampa è più pratico) in vasca opportuna e avantindietro a mano con i guanti con un peso rotolante al centro..... oppure strotolaarrotola.
Penso si capisca senza schizzi
Grazie Pierpaolo,
in pratica dici di costruire una specie di drum con un tubo in pvc?
Lo chiudo da un lato, metto la carta, il liquido, chiudo dall'altro lato, gli faccio fare un po' di giri, svuoto e riempio con l'altro liquido?
Strotolaarrotola nelle vaschette 50x60 sembrerebbe la soluzione più semplice. Dovrò fare qualche prova in loco per capire la logistica degli spazi e come muoversi con questa vela in mano. La foto vorrei stamparla su baritata.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il problema di una vasca di sezione semicircolare è che diventa MOLTO antipatico passarci la carta.

Le bacinelle Deville fatte apposta e ampiamente collaudate (anche da me, che di stampe grosse ne ho fatte centinaia) sono quasi parallelepipedi. Questa forma consente di fare arrotolare la carta da entrambi i lati evitandogli stress meccanici (pieghe e graffi).
Me ne sono anche fatte fare altre di acciaio 316 con profilo simile, si potrebbero far fare di PVC o ABS se si trova chi può lavorarle.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Il drum col tubo nel tuo caso andrebbe fatto nel senso della larghezza con un diametro di circa 50cm da far ruotare in una bacinella. Il problema è che con tal diametro la carta difficilmente rimane "appiccicata".... andrebbe ancorata. Nel senso della lunghezza ti occorre un recipiente esagerato e l'estrazione dal tubo sarebbe difficoltosa.
Per una copia senza spese eccessive l'avantindietro in bacinella è la soluzione migliore. Con la baritata arrotolasrotola non funziona.... poi non la drizzi più. TI raccomando l'uso di bacchette (quelle da poster) ai bordi, diversamente con le mani sformi la carta.
Mi chiamo Pierpaolo.

Valerio Ricciardi
guru

Ceres82 ha scritto:
17/10/2025, 16:13
Grazie Valerio, ho capito come dici di fare, avevo pensato anche io al tubo in pvc, ma non al fatto che la carta va tenuta giù con un pezzo di legno. Anche la soluzione sulle vaschette 50x60 sarebbe l'ideale, saremo in due o tre persone allo sviluppo ;-)
Non è che VA tenuta giù con un pezzo di legno tondo e liscio liscio tipo matterello di faggio o simili (soluzione provvisoria casareccia per una copia ) o con un tubo che può ruotare attorno a un asse (soluzione da costruire), è che pezzo di legno galleggiante o tubo "garantiscono" che ad ogni passata la carta in CO poco illuminata da luce inattinica (quindi vedi fino a un certo punto, lo sviluppo fresco è così chiaro che in CO non lo distingui da acqua sostanzialmente) passino sempre sotto il pelo del liquido. L' anda e rianda e la rotazione libera o vincolata del legno/tubo favoriscono anche il rimescolamento del liquido stesso.

Per UNA copia, se la faccenda non si ripete spesso, bacinella con lato lungo un po' con margine e tondo di legno potendo essere in due a maneggiare il foglione nei "trasferimenti" da un liquido all'altro basta e avanza. Ovviamente bacinelle a terra, su foglio di plastica pesante tipo telo da cantiere, quella dello sviluppo a 1/2 m dalle successive che invece possono essere accostate. Un po' di sviluppo lo scolerai a terra (io mettevo in mezzo una bacinella vuota uguale alle altre). Siccome anche quando tiri fuori dall'arresto per forza un po' scoli, la bacinella dello sviluppo NON dev'essere adiacente a quelle dopo con liquidi che lo neutralizzerebbero.

PS / Ho firmato il compromesso per vender le mura della sala e CO di Firenze; dovrò andare a finir di vuotare quel poco che è rimasto; se ritrovo gli accrocchi in PVC che avevo fatto io con cura (erano lì) e sono ancora in buone condizioni te li regalo volentieri (spedizione a tuo carico :D ). Li avrò usati in quattro o cinque occasioni, il massimo che mi pare di averci sviluppato per volta saranno una decina di foto «30" per quello che era», mai arrivato a 2 m tondi, sempre qualcosa meno.

Valerio Ricciardi
guru

Ceres82 ha scritto:
costruire una specie di drum con un tubo in pvc?
Lo chiudo da un lato, metto la carta, il liquido, chiudo dall'altro lato, gli faccio fare un po' di giri, svuoto e riempio con l'altro liquido?
Mmmmh, senza una sorta di doppia spirale - tipo tank - che tenga distanziata l'emulsione dal dorso della spira successiva, ho fortissimi dubbi che non ti aderirebbero alcune spire una sull'altra e resterebbero non sviluppate (o sviluppate mooolto meno). Questo non lo vedo fattibile.
Ceres82 ha scritto:
Strotolaarrotola nelle vaschette 50x60 sembrerebbe la soluzione più semplice.
Sì. Ma mai provato nemmeno una volta né visto fare da altri, non so dirti nulla
Ceres82 post_da ha scritto:
La foto vorrei stamparla su baritata.
Non sono molto convinto ti convenga, la politenata da bagnata ha una "consistenza" e una stabilità dimensionale molto migliore, ho paura che con la baritata ti ritrovi l'effetto "cencio bagnato" e la deformi/spiegazzi/danneggi molto più facilmente, non so se ho reso l'idea. Poi la differenza nei tempi di lavaggio (devi fare anche quello... !!) è importante, e la politenata arriva prima a darti garanzie di lavaggio ben completato. No, la baritata non mi pare una buona idea, specie per una "prima volta".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi