Pagina 1 di 2

Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 05/12/2012, 22:31
da fabrizio979
Ciao a tutti,

finalmente eccomi qua con la mia prima stampa, dopo aver faticato tanto a sistemare la camera oscura.

- carta fomaspeed variant (matt)
- rivelatore fomatol P
- fissaggio fomafix
- arresto acido acetico 1/20
- opemus 5 + rodenstock rodagon f4

Assolutamente prima volta, sono andato a naso in tutto.

Nessun provino a contatto, solo test di esposizione e subito sviluppo, arresto fissaggio e lavaggio.

Dopo tre test, la quarta fotografia e' venuta "decente".

Una prima domanda che fara' inorrridire il gande maestro Silverprint. Ma la carta ha un verso o c'e' emulsione in entrambi i lati ? :-)

Dico questo perche' in pratica ho cercato di carpire il lato di stampa con le labbra al buio, ma erano uguali!

I primi tre test penso di aver usato un lato, l'ultimo test, unica esposizione (6 secondi) e a fuoco,, ho usato il lato che mi sembrava piu' liscio. In ogni caso l'immagine e' comparsa in tutti e quattro i test. Nei primi tre test fuori fuoco (sara' che non avevo messo bene a fuoco?) nel quarto test perfettamente a fuoco!

L'immagine allegata riguarda l'ultimo test. Come potete ben vedere, ho avuto anche difficolta' a centrare la carta sotto il marginatore (un 30x40!), ma il fuoco e' buono e l'esposizione (6 sec. / f8 ) e' solo leggermente sopra il dovuto.

Qualche consiglio su come riconoscere l'orientamente della carta?

grazie a tutti
F.

Re: Finalmente la mia prima stampoa

Inviato: 05/12/2012, 22:36
da impressionando
Anche la carta opaca ha un lato leggermente più riflettente dell'altro. Solitamente poi la carta si incurva sempre in quel senso. Una carta sottile come quella in oggetto, se la metti al rovescio, la esponi ugualmente; risulterà però confusa e sottoesposta.

Re: Finalmente la mia prima stampoa

Inviato: 05/12/2012, 22:40
da fabrizio979
impressionando ha scritto:Anche la carta opaca ha un lato leggermente più riflettente dell'altro. Solitamente poi la carta si incurva sempre in quel senso. Una carta sottile come quella in oggetto, se la metti al rovescio, la esponi ugualmente; risulterà però confusa e sottoesposta.


Questo spiega l'inghippo, i primi tre test, che non vi ho mostrato risultano infatti totalmente fuori fuoco, il quarto test e' abbastanza nitido.

Adesso che l'ho presa nuovamente in mano ho capito, la differenza si sente, come l'ho sentita con le labbra, scegliendo la quarta volta il lato piu' "liscio".

Grazie!

Re: Finalmente la mia prima stampoa

Inviato: 05/12/2012, 22:46
da guarrellam
Bravo!

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 0:46
da chromemax
La prossima volta invece che un innocente bacino dai un bel bacio francese :) Il lato che rimane appiccicoso è quello dell'emulsione e va rivolto verso l'obbiettivo. Se non "baci" in mezzo al foglio, ma solo un angolino, la foto viene più "nitida" :)

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 0:48
da phabio68
Complimenti! Deve essere stata comunque una bella emozione veder apparire la foto...

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 9:32
da DanieleLucarelli
Nastro adesivo di carta attaccato sulla busta nera con scritto: Su, Alto, UP, Emulsione, ... o qualsiasi altro indicatore che ti ricordi il lato. Una volta etichettato basta rimettere i fogli sempre nello stesso verso. Io che sono molto spreciso scrivo anche il tipo di carta perché spesso nella foga tiro fuori 3, 4 tipi di carta e a fine sessione non saprei più quali sono.

Comunque anche se metti il foglio al contrario sotto l'ingranditore poi l'immagine appare dove c'è l'emulsione quindi è facile capire se hai esposto dal lato giusto. La procedura è: metti la carta sotto l'ingranditore, esponi, scrivi sul retro i dati di stampa (con apposita mezza matita 2b da tenere dietro l'orecchio come i vecchi macellai), butti in bacinella.

Se ti vuoi togliere il dubbio sulle prime foto se sono esposte dritte o al contrario puoi confrontare le stampe, quelle al rovescio risultano con i lati destro sinistro invertiti.

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 9:57
da fabrizio979
Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli.

Come posso fare per risparmiare carta nei test di esposizione? Taglio striscioline?

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 10:04
da DanieleLucarelli
Per me si, otre a recuperare i ritagli per i formati che non combaciano con le dimensioni della carta (tipo quando stampi quadrato tagli il foglio prima e la striscia in avanzo la conservi per i provini successivi).

Re: Finalmente la mia prima stampa

Inviato: 06/12/2012, 13:15
da chromemax
Nastro adesivo di carta attaccato sulla busta nera con scritto: Su, Alto, UP, Emulsione, ..

In qualche caso mi è capitato che la risma sia stata divisa in due e una metà rivoltata in modo che sia sempre il dorso a contatto con la busta e non l'emulsione; in questi casi a circa metà della risma il lato cambia.