Lastre fp4 13x18 senza test

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Lastre fp4 13x18 senza test

Messaggio da paolob74 »

Ciao ragazzi...

Mi hanno dato l'autorizzazione per fare riprese al monumentale di Milano, ho possibilità di entrare solo lunedì.

Ho finalmente tutta gli accessori per il 13x18, vorrei portare la macchina insieme alla 4x5 per fare qualche scatto.

Per la 4x5 utilizzo 10 lastre neopan che conosco bene, invece con la 13x18 devo utilizzare la fp4 che ho comprato in questo formato.

Domani non avrò tempo di fare 1000 test di sviluppo per vedere il comportamento della pellicola, massimo uno o due test.

Come mi devo comportare considerando che la svilupperò in bacinella con neofin?

Sulle istruzioni si parla di 7,5 minuti con jobo, quante agitazioni faccio?

Potrebbe andare una esposizione 50 iso e sviluppo di 10 min?

Lo so che sarà approssimativo ma è giusto per vedere cosa esce...

\m/



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12123
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lastre fp4 13x18 senza test

Messaggio da chromemax »

Non conosco il neofin, ma lunedì è previsto tempo sereno e soleggiato, immagino che il contrasto sarà altino.

Avatar utente
paolob74
guru
Messaggi: 820
Iscritto il: 30/05/2010, 10:48
Reputation:

Re: Lastre fp4 13x18 senza test

Messaggio da paolob74 »

Purtroppo ho disponibile sono domani e il cimitero ha disposto solo il giorno di lunedì per questo genere di pratiche artistiche.

Per il mio stile avrei preferito un cielo coperto, magari ci sarà nebbia.

Ho in casa il neofin e altri rivelatori, tu cosa usi?

Magari puoi darmi qualche consiglio in merito ai tempi di sviluppo con altri prodotti.

^:)^

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Lastre fp4 13x18 senza test

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

Sul datasheet del Neofin hai anche i temi per l'agitazione normale (1 min.), e per due diversi "gamma". Di solito corrispondono.
Trattandole una alla volta ti regoli a partire da quei tempi li, tanto sono sicuro che due scatti li fai...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
sarrasani
esperto
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/06/2011, 12:39
Reputation:

Re: Lastre fp4 13x18 senza test

Messaggio da sarrasani »

ciao.
uso spesso l'fp4 13X18 (e aqttenzione che non sia 5X7'' sennò sono casini con gli chassis....) che sviluppo in PMK.
1+2+100 a 18 gradi. 12 minuti agitazione quasi continua, ho tirato fino a 16 senza problemi. In mezzo litro metto due pellicole,
con le emulsioni verso l'esterno, e previo bagno in acqua per togliere l'anti-alo.
Ciao,
S.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi