Pagina 1 di 1

fissatore ornano

Inviato: 05/02/2013, 12:13
da strano
Salve ragazzi (e spero anche ragazze), ho urgentemente bisogno di voi... Ho acquistato un po' di roba da un rivenditore di materiale fotografico e mi ha giusto contattato che non c'e' piu' il fissatore universale della Agfa (FIX-Ag), che invece mi potrebbe offrire quello della Ornano. Qualcuno lo conosce? Com'e' la durata una volta aperta la tanica? Lo so che i fissatori dovrebbero essere tutti uguali piu' o meno, cioe' che non cambiano niente la foto, ma ho comunque un po' di dubbi se prenderlo o meno.

Ah, questo e' il fissatore: SUPERFIX F-205 5 LITRI, universale per carte e pellicole. E' un fissatore indurente (hard fix) o no (slow fix)?

Grazie mille!

M

Re: fissatore ornano

Inviato: 05/02/2013, 12:52
da Silverprint
Ciao!

Il Superfix è un fissaggio rapido.

I fissaggi sono grossomodo equivalenti e il Superfix funziona, ovviamente.
Ma visto che ne vuoi prendere 5 litri... tieni conto che dura pochino (precipita in tempo più breve rispetto ad altri) ed è molto acido e a volte troppo aggressivo su alcune gelatine.
L'Agefix o Fix-ag è quello che si conserva meglio nel tempo ed è anche il più delicato sulle pellicole.

Re: fissatore ornano

Inviato: 05/02/2013, 13:00
da strano
Ecco vedi... Era giusto quello che volevo sentire :) allora niente... aspettero' che ritorni in magazzino il FixAg della Agfa. Sopratutto se quello della ornano dura meno (devo dividerlo, perche' lo stiamo comprando in due - 5L). Grazie mille Silver!