Pagina 1 di 1

carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 0:01
da sarrasani
Warm tone, multigrade.
Mi piace da matti, mi sono un po' drogato di quel tono e ci stamperei quasi tutto (la uso con Ansco 130 o ansco 130 AA).
Ma vedo che si trova solo più negli USA, da BH e forse da altri. L' importatore europeo era Maco che a quanto pare non ne ha più.
Secondo voi non la fanno proprio più e in USA stanno esaurendo le scorte o invece continuano a farla ma solo più per il mercato USA?
Qualcuno di voi conosce/usa la Rollei Liscia-lucida-fondo crema (scusate, non ricordo il numero), che in teoria potrebbe avere caratteristiche simili?
Come si trova?
S.

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 3:24
da Pacher
Tempo (1 2 mesi) fa avevo contattato la Oriental direttamente per sapere se avevano dei distributori in Europa. Mi risposero che a Maco forse restava qualche cosa. Da quel che mi disse comunque le fanno ancora è solo che non sono distribuite in Europa, mi consigliarono di comprarle da B e H.
Qui http://www.bhphotovideo.com/c/search?at ... 4291301336.
Maledetti pidocchi....

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 8:01
da zone-seven
Pacher ha scritto:Tempo (1 2 mesi) fa avevo contattato la Oriental direttamente per sapere se avevano dei distributori in Europa. Mi risposero che a Maco forse restava qualche cosa. Da quel che mi disse comunque le fanno ancora è solo che non sono distribuite in Europa, mi consigliarono di comprarle da B e H.
Qui http://www.bhphotovideo.com/c/search?at ... 4291301336.
Maledetti pidocchi....
Mi diedero la stessa risposta... ho rosicato!!! X( X(

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 11:21
da sarrasani
beh, mi fa piacere vedere che non sono il solo ad apprezzarne le qualità (e dire che le prime volte non mi piaceva, la chiamavo la "carta gialla", ma poi un po' per volta si è fatta preferire alle altre che uso e conosco. non è che voglio o posso imitare la fotografia che amo di più, cioè Weston e dintorni, ma questa carta sviluppata ad esempio in ansco 130 dà un'intonazione ed una modulazione delle dinamiche dei mezzi toni che è quanto più mi ricorda le stampe appunto di Weston).
Ed anche che si può ancora sperare di usarla. Certo che da BH tra spese di spedizione e dazio alla fine viene a costare quasi il doppio, comunque....
S

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 11:33
da chromemax
Riporto per sentito dire, quindi prendete tutto con le pinze: le carte Oriental vengano fatte da Harman (Ilford), quindi qui in Europa come oramai quasi tutte le carte attualmente in produzione. Dall'Inghilterra tutta la carta Oriental prodotta viene inviata in Giappone e da qui rispedita ai distrubutori nel mondo. Tutto questo viavai lievita i prezzi in maniera esponenziale. Alcuni rivenditori europei di solito si consorziavano per fare un unico grande ordine, per risparmiare sulle spese di spedizione, ma di fronte all'ennesimmo aumento di prezzo a due cifre richiesto da Oriental hanno deciso che il prezzo era completamente fuori mercato, e che il rischio che il prodotto rimanesse invenduto era per loro era troppo alto, quindi hanno deciso di non importare più questa carta, almeno finché i prezzi rimangono così alti.
L'alternativa è acquistarla negli Stati Uniti, con tutti i costi accessori che comporta, oppure in Giappone, dove forse costa meno ma con l'aggravio di iva, dazi e spese di spedizione, quindi bisogna farsi un po' di conti per vedere se la cosa può essere abbordabile.

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 13:31
da Pierpaolo B
ottima analisi

Re: carta Oriental

Inviato: 22/05/2013, 15:49
da Pacher
Io te lo dico sinceramente, non l'ho mai usata :( , pero volevo provarla siccome tutti mi sembra ne parlino bene. Di sicuro non vado a ordinare da b e h quando comunque si trovano ottime carte anche qui. E poi se ricordo bene da Maco era anche piuttosto cara..
La rollei non la conosco, e anche se l'avessi usata non penso avere la conoscenza per dirti come fosse. :))
Ho usato una volta la Foma fomacrap fomatone non ricordo se lucida o mat. Ma mi fece veramente una brutta impressione e lasciai perdere. (sicuramente a causa mia).