Pagina 1 di 2

Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 21/12/2013, 21:48
da Alex.Ds
Buonasera a tutti,
Premetto che sono nuovo nel forum e, dopo un po' di anni di fotografia digitale, mi sto appassionando alla fotografia analogica in bianco e nero.
Vorrei iniziare a sviluppare e stampare pellicole e, per mia fortuna grazie ad un amico, sono riuscito a venire in possesso di ingranditore, tank, spirali, bacinelle, misurini, luce di sicurezza, changing bag e anche un pacco di carta Ilford. Mi mancherebbero solo il rivelatore e il fissaggio.
Per le pellicole ho optato per due Ilford: Fp4 e Delta 400, mentre per il fissaggio mi sarei orientato verso l' Ilford rapid fixer ( utilizzabile sia con carta che con pellicola). Il mio problema è il rivelatore, dato che non sviluppo molto spesso e non vorrei buttare via liquido per niente perchè ossidato.
La mia domanda quindi è: sapete se esistono rivelatori che vadano bene sia per pellicola che per carta? So che l'ideale sarebbe iniziare con l'ID11 o il D-76, ma i prodotti in polvere, una volta preparati, hanno vita breve. Quindi, sapreste indicarmi un rivelatore "universale" o, qualora non esistano questi prodotti, due rivelatori separati che durino abbastanza una volta aperti oppure dei prodotti che vengano incontro alle mie esigenze?
Grazie mille in anticipo, mi sareste davvero d'aiuto!!

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 21/12/2013, 22:19
da Bruno0.5
Alex,
per lo sviluppo nega il più adatto alle tue esigenze è il Rodinal dell'Agfa (ora si chiama AGFA R09 One Shot).
Costa poco, se ne usa poco (utile la siringa per estrarre la quantità di sviluppo necessaria), dura anni e per sviluppi normali è ottimo.
Consigliabile soprattutto per le pellicole da 100 ISO, meno per quelle più sensibili perché non è molto finegranulante (con anche i vantaggi del caso) :)

L'unico sviluppo che io conosca che possa essere usato sia per le negative che per le carte è l'Ilford PQ Universal.
Mi è capitato di usarlo in passato per le carte (con buoni risultati) ma mai per le pellicole quindi non ti posso essere di aiuto più di tanto. :-\

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 21/12/2013, 22:36
da Alex.Ds
Grazie per il consiglio Bruno0.5,
Come hai detto tu credo che opteró per il buon vecchio Rodinal, anche se riesco a trovare solo la confezione da 1l.
Per quanto riguarda il Pq universal... Sulla confezione c'è scritto esplicitamente"non usare con pellicole", quindi eviteró!

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 21/12/2013, 22:54
da Bruno0.5
Alex.Ds ha scritto:...Per quanto riguarda il Pq universal... Sulla confezione c'è scritto esplicitamente "non usare con pellicole", quindi eviteró!


Forse è per quello che non l'ho mai usato per le pellicole ;) .

Ricordavo male (sarà l'alzheimer), in effetti ...

can be used to dish/tray process ILFORD and some other technical films. It is also suitable for dish/tray developing of general purpose sheet films when a fast working, high contrast developer is needed and a high degree of enlargement is not required.

Quindi eviterei anch'io! :)

http://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=39

Per quanto riguarda il Rodinal qui c'è in confezione da 500ml:
http://www.puntofoto.it/scheda.asp?id=72&id_prod=249

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 10:27
da Alex.Ds
Bene, visto che sei riuscito a trovare il Rodinal in confezione 500ml, credo proprio che opteró per quello.
Grazie ancora!

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 13:44
da michele95
Qua c'è anche in confezioni da 120 e 330cc il rodinal. Non so quanti rulli tu faccia di media ma se ti interessa i quantitativi sono più umani (Visto che che con le diluizioni del Rodinal anche la bottiglia da 500ml ti durerà una vita :) )

http://www.fotomatica.it/contents/it/d1 ... _agfa.html

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 14:32
da Alex.Ds
Infatti, per me sarebbe più utile una confezione da 120ml, viste le diluizioni in 1+25 e 1+50. Se non riuscissi a reperire il rodinal normale, il rodinal special (http://www.puntofoto.it/scheda.asp?id=72&id_prod=253) potrebbe essere una valida alternativa?

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 14:41
da iz7nct

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 14:47
da Alex.Ds
E' vero, ma essendo a Milano per me sarebbe più comodo (e anche molto più interessante) bazzicare per quei pochi negozi di fotografia analogica che sono sopravvissuti, come pfg, dpf o la fcf :)

Re: Info per primi sviluppi e stampe in B/N

Inviato: 22/12/2013, 14:49
da iz7nct
Beato te allora!
Io devo sempre ordinare on-line

Ciao!
Tomy