SVILUPPO HP5 PLUS 400 - 8X10 - HC110 - ILFORD DRUM + MOTORE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

bafman
superstar
Contatta:

Re: SVILUPPO HP5 PLUS 400 - 8X10 - HC110 - ILFORD DRUM + MOT

Messaggio da bafman »

non mi sembra che sia il tuo obiettivo, ma se vorrai potrai superarli.

quanto ci mostri è frutto di una scansione, il postprocessing volontario ma anche involontario è correlato a questo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleF
fotografo
Contatta:

Messaggio da DanieleF »

Se posso chiedere, hai mica degli esempi di sviluppo fatto bene con stampa fatta bene per capire se e cosa cambia? Mi piacerebbe capire se la differenza è realmente così marcata :-)

DanieleF
fotografo
Contatta:

Messaggio da DanieleF »

No no ma io punto a migliorare tantissimo! La cosa che stavolta mi interessava era capire se macchina/lente/esposizione ecc fossero ok. Era come andare a provare una macchina prima di comperarla...non ci vado subito al ring! Prima la provo e se ok inizio a lavorarci sopra :-)

Per il post processing posso assicurarti chr non ce n'è. L'immagine sul video è esattamente IDENTICA a quella su carta :-)

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

DanieleF ha scritto:Per il post processing posso assicurarti chr non ce n'è. L'immagine sul video è esattamente IDENTICA a quella su carta :-)
che attrezzatura e software ha utilizzato e in che modo per escludere postprocessing?
...e comunque speravo che quei pochi toni e il tanto bianco e sopratutto nero tappato fossero dovuti alla scansione.

DanieleF
fotografo
Contatta:

Messaggio da DanieleF »

Ho scansionato fon un epson v600 la stampa (nn il negativo)

Per i toni:
1 - il bianco (se intendi il cielo) purtroppo era proprio bianco. Qua ci sono spessissimo quelle giornate in cui il cielo in pratica non c'è...come quando nevica diciamo. Proprio bianco bianco e purtroppo non sarei riuscito a tirar fuori niente nel senso che era proprio così :-( (in realtà una cosa avrei potuto farla...non fare le foto quel giorno :(

2 - i neri chiusi sono causa della mia SUPER capacità nello stampare ahahahha. Se fossi uno bravo sarebbe uscito tutto molto bene perchè il negativo ha una leggibilità ottima

3 - per i pochi toni...causa della scarsezza spiegata al punto 2. Devo provare a fare jna stampa impegnandomi al massimo ma purtroppo non ho basi di nessun tipo quindi vado sempre a tentativi.

Se possibile, ti chiedo di nuovo (chiedo a tutti se volete darmi jn aiuto) di farmi vedere dei vostri negativi ben sviluppati e delle scansioni di stampe fatte bene :-)
personalmente, considerando come è venuta questa prova, penso di usare il macchinario spesso e mi piacerebbe avere ispirazioni e indicazioni che possano aiutarmi a capire come migliorare!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi