Rivelatore o macchina fotografica?
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Rivelatore o macchina fotografica?
Per evitare che la spirale rimonti basta un elastico attorno al tubo dove va inserita. La tank non va riempita fino all'orlo, la quantità da mettere è scritta sotto. Io ne metto sempre un po di più, ma riempirla fino all'orlo penso possa darti problemi.
La pellicola era un po' vecchia addirittura hp4 potrebbe essere anche quello?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Ma perché... ?? 
Non so, era un ipotesi, credo che dovrò arrivare a sviluppare un numero abbastanza alto di pellicole prima di arrivare a delle soluzioni con logiche più precise. Si comunque potrebbe avere un' alta plausibilità il fatto dello sviluppo nella tank insufficiente a coprire il livello di questa pellicola che probabilmente si trovava nella parte alta della tank sopra un altro rullo. Infatti riguardandole risulta più scura in quella zona proprio per uno sviluppo insufficiente.
- chromemax
- moderatore
redone ha scritto:La pellicola era un po' vecchia addirittura hp4 potrebbe essere anche quello?
Silverprint ha scritto:Ma perché... ??
Ho cominciato a fotografare più di 35 anni fa e già c'era l'HP-5
tempo fa proposi questo esempio
penso anch'io che il problema del nostro amico sia colpa dei liquidi (volendo escludere il contrario ovvero che abbia scoperchiato la tank in penombra prima dello sviluppo).
evita di riempire "fino all'orlo" però, nei ribaltamenti i chimici hanno bisogno di rimestarsi... semmai assicurati con due o tre botte a fine ribaltamenti che la spirale resti giù. Che tank usi?
era un rullo vecchio quanto me e scattato per gioco, con la sua cartina ci ho fatto l'avatar e altri due li tengo come sopramobile, perchè quella è la loro giusta destinazione d'uso.bafman ha scritto:Age:
- Subject: 2
- Camera: 56
- Lens: 51
- HP4 film: 44
...welcome into the Time Machine
![]()
penso anch'io che il problema del nostro amico sia colpa dei liquidi (volendo escludere il contrario ovvero che abbia scoperchiato la tank in penombra prima dello sviluppo).
evita di riempire "fino all'orlo" però, nei ribaltamenti i chimici hanno bisogno di rimestarsi... semmai assicurati con due o tre botte a fine ribaltamenti che la spirale resti giù. Che tank usi?
- EffE
- guru
Con la hp4 ci ho fotografato il matrimonio di mia sorella, nel '66, la pellicola aveva sostituito la hp3 l'anno prima, non la definirei vecchia, piuttosto... matura.redone ha scritto:La pellicola era un po' vecchia addirittura hp4...
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
È una vecchia tank Ap che utilizzava mia sorella, quando faceva scuola, ancora abbastanza valida, ma ho anche una sviluppatrice jobo e credo che la prossima volta userò quella!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@ EffE: LOL
@ redone: mi chiedevo se fosse una tank a una o a due spirali, nel secondo caso innesta entrambe le spirali sempre, anche se ci hai caricato solo un rullino.
Lascerei perdere le sviluppatrici per il momento e mi farei le ossa per bene "a manina", parere personale.
@ redone: mi chiedevo se fosse una tank a una o a due spirali, nel secondo caso innesta entrambe le spirali sempre, anche se ci hai caricato solo un rullino.
Lascerei perdere le sviluppatrici per il momento e mi farei le ossa per bene "a manina", parere personale.