Esposimetro Leica R4

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

giomasella
esperto
Esposimetro Leica R4

Messaggio da giomasella »

Buona domenica a tutti,
ho da pochi giorni tra le mani una Leica R4 con cui sto familiarizzando. Ho notato che l'esposimetro mi dava dei tempi di scatto sempre abbastanza corti pur con un diaframma molto chiuso. La cosa diciamo che mi ha insospettito.Però ho notato che abbassando la leva della profondità di campo mi si indica un tempo di scatto giusto (ho controllato con un esposimetro). Perché con la Nikon Fe non mi succedeva questa cosa? secondo voi è l'esposimetro della Leica che non è tarato nel modo giusto? Grazie a chi risponderà :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vngncl61 II°
superstar
Re: Esposimetro Leica R4

Messaggio da vngncl61 II° »

L'esposimetro della R4 è del tipo ttl a TA, pertanto deve indicare la corretta esposizione non a diaframma di lavoro, a meno che la lente montata non sia priva della camma per la lettura a TA. Che obbiettivo hai sulla fotocamera?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

massimof
esperto

Messaggio da massimof »

È successo anche a me con un 90 mm, era per la prima serie Leicaflex e non aveva la camma adeguata per la lettura a TA, vedrai che anche il tuo caso è uguale.

giomasella
esperto

Capisco. Ho montato sul corpo un Leica Elmarit 2.8/35 mm.

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Quale versione, quella con paraluce staccato, senza i perni di fissaggio?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

massimof
esperto

Messaggio da massimof »

Probabilmente ha una sola camma, il che non è che sia da buttare ma che le misurazioni le dovrai fare in stop down, ossia alla effettiva chiusure del diaframma. Per le Leica serie R, dalla R4 fino alla R7 lle ottiche devono avere minimo due camme per poterle utilizzare a ta, sulle R8 e R9 invece ci vogliono a tre camme o rom.

giomasella
esperto

Sì esatto è la versione con il paraluce staccabile. Infatti ogni volta che voglio avere il tempo esatto abbasso la profondità di campo e ho dovuto alzare di +0,5 EV

alfdesid
fotografo

Messaggio da alfdesid »

Se trovi un fotoriparatore vecchia scuola ti può aggiugere la terza camma che manca ..., è fattibilissimo!

giomasella
esperto

Ah Grazie mille! Potrebbe essere una buona soluzione a cui non avevo pensato. ;)

giomasella
esperto

Alla fine ho trovato un fotoriparatore che è riuscito ad inserire la terza camma, facendo un ottimo lavoro! Ora posso usare anche le altre modalità della R4. :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi