Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Infatti luigi, in quella discussione dicevo di controllare se il tipo di chimico consentisse l'operazione
Certamente concordo con te; salvo verifica naturalmente. Così come è ovvio che se si usasse chimica riutilizzabile ( ad esempio : D76 stock, doppio bagno, etc etc) il problema non si porrebbe. Basta abbondare con la quantità (tanto è riutilizzabile).
In aggiunta, utilizzando il Diafine, si possono sviluppare pellicole diverse con sensibilità diverse mantenendo gli stessi tempi.
Cosa fareste se scopriste che l'amante di vostra moglie la tradisce con un'altra ?
Uso le spirali della Paterson come quelle facilitate AP; con le FOMA che ti regalano 39 fotogrammi, trovavo difficoltà verso la fine del rullo. Ho risolto scaldando la spirale con un phon per rimuovere l' eventuale umidità e avvolgendo senza fretta.
E non ho più riscontrato problemi di sorta.
Di fatti la pellicola utilizzata era una fomapan 400, d'ora in poi cercherò di fare più attenzione dato che il costo più contenuto delle Foma rispetto alle ILFORD mi sta spingendo a utilizzare le prime soprattutto se bobinate, inoltre volevo ringraziare tutti gli altri per i preziosi consigli che sicuramente userò alla prossima occasione
Almeno il 90% dei problemi scaturisce dal fatto che il rullino viene riavvolto nella fotocamera e in breve caricato nella spirale.
Si tenga conto che nella fotocamera la pellicola viene avvolta al rovescio quindi appena riavvolta nel rullino ha la forma contraria alla spirale. Questo provoca problemi. Conviene riavvolgere subito il rullino terminato e inserirlo nella spirale almeno 24ore dopo.
Ecco perché a me non capita mai che si pianta, li estraggo e li sviluppo dopo mesi se non anni