Buon pomeriggio a Tutti. Mi hanno regalato un ingranditore Durst 609 degli anni '70 con ottica Scnheider Componar 105 coeva argento. Converrebbe acquistare un'ottica migliore? Avrei trovato un Rodenstock Rodagon 105 f 5.6 in condizioni A- a € 140 e un o Scneider Componon Durst 105 mm argento al prezzo di € 60.
Non userò molto il formato 6x9. Consiglio: rimango con il Componar, Acquisto il Rodagon oppure il Componon.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
ottica per Durst 609
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Simo__1981
- esperto
Ciao dipenche che formato hai intenzione di stampare, calcola che con il 105 ci stampi il 6x7 e 6x9,per il 6x6 un 80.. comq il componar è una buona lente non come un componon s ma fa il suo dovere, io ho usato x anni un componar 80 in modo egregio....comq non ho capito vuoi dare via il componar 105 per fare un'altra 105 migliore?
Re: ottica per Durst 609
Grazie per la risposta.
Terrei anche il componar (penso che l'eventuale prezzo di realizzo sia modesto). Posseggo comunque anche un ingranditore Durst 707 Color con ottiche 50 mm (Rodagon f 2.8 e El-Nikkor f 2.8) e ottiche 80 mm (Componon-S f 4.0 e El-Nikkor f 5,6). Stamperò max 30x40.
La mia domanda era se effettivamente ne vale la pena acquistare un Rodago o un Componon per il formato 6x9.
Terrei anche il componar (penso che l'eventuale prezzo di realizzo sia modesto). Posseggo comunque anche un ingranditore Durst 707 Color con ottiche 50 mm (Rodagon f 2.8 e El-Nikkor f 2.8) e ottiche 80 mm (Componon-S f 4.0 e El-Nikkor f 5,6). Stamperò max 30x40.
La mia domanda era se effettivamente ne vale la pena acquistare un Rodago o un Componon per il formato 6x9.
bhe, che fretta hai? usalo un po, se i risultati non dovessero piacerti lo cambi... 
Non ho nessuna fretta. Farò qualche prova di stampa e di conseguenza deciderò.
L’obiettivo da ingrandimento è un investimento doveroso: acquista il meglio che puoi permetterti. Per dire, con circa 100€ puoi prendere un Componon-S 100mm ( quello con la fascetta dei diaframmi verde ), se ti serve un obiettivo per 6x9.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )