Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Canon33
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/04/2024, 18:17
Reputation:

Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Canon33 »

Salve a tutti
vorrei prendere una Analogica per scattare escludivamente in Bianco e Nero per un progetto personale.

La mia domanda è
Quale di questi modelli secondo voi è il più indicato come risolvenza della lente?
Preferisco dare la precedenza al contrasto e nitidezza.

Minolta 7S II con il suo Rokkor 1.7 40mm
Canonet ql17 III 1.7 40mm
Olympus OM-2n + Zuiko 50mm 1.4 o 1.8

Della Minolta leggo che la lente è ottima e tende a saturare di più quindi forse più indicata con pellicole a colori;
La Canonet è molto più nitida della Minolta ma non sò come si comporta con il contrasto del B&N;
Sui Zuiko 50 1.4 o 1.8 sulla Olympus non ho info in merito;

grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 403
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da pappa »

Sono tutti ottimi obiettivi, fatti meno pare mentali.
Prendi L’Olympus om2 che è sicuramente una scelta migliore rispetto alle altre 2, sia a livello di usabilità che robustezza e affidabilità dell’esposimetro.
In più puoi avere anche altri obiettivi

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9005
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Pierpaolo B »

Una è una reflex…. Le altre due no. Sono apparecchi diversi. La reflex nasce per poter essere versatile…. Le altre due sono semplici e pratiche.
Se c’è differenza di nitidezza la vedi su formati generosi.
Prendi quella che ti sembra più pratica e più vicina alle tue necessità.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Stefano Lodi
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/09/2022, 0:00
Reputation:

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Stefano Lodi »

ciao, come sopra ti è stato suggerito fai qualche ulteriore riflessione su cosa ti serve per il tuo progetto. Reflex e telemetro ad obiettivo fisso son due mondi un poco diversi. Il mio piccolo contributo: le due telemetro che citi le ho avute entrambe e sinceramente faccio fatica a ricordarmi di una sensibile differenza di nitidezza a favore della Canonet 1.7. In questo periodo ad esempio trovo più nitido, rispetto agli obiettivi delle due di cui sopra, l'hexanon 45 1.8 della Konica auto S2, ma forse solo perchè la sto usando e mi ci sto divertendo tantissimo, nonostante le dimensioni/peso molto poco da compatta ed il suo obiettivo traballante.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Ezio »

sulla base di quale criterio hai scelto le tre fotocamere che indichi? Forse le propone il tuo fornitore quindi le hai viste?

Se cerchi "di dare preferenza a contrasto e nitidezza" non escluderei un Tessar, e allora Rollei 3.5/40 e tante altre, fra le quali anche Yashica T4 (recentemente ne ha parlato molto bene mi sembra Pierpaolo, e, in quanto a mia esperienza diretta, quella che regalai a mia figlia decenni fa ha dato immagini decisamente migliori di quelle dell' Olympus 0M1 che le ho regalato in seguito)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7434
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da graic »

Magari perche la T4 è autofocus?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Ezio »

Mai avuto problemi con la messa a fuoco, che comunque con la T4 evidentemente funziona bene.
Se però quello che conta è il risultato finale (contrasto e nitidezza, e supponiamo che la messa a fuoco sia sempre corretta) ben venga l'AF!

Avatar utente
Canon33
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/04/2024, 18:17
Reputation:

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da Canon33 »

si la mia scelta è perchè le ho viste di presenza da un ragazzo che li colleziona e le vende, offrendomi anche un minimo di garanzia.
Una decina di giorni fà avevo comprato una Canon 500n in sostituzione alla mia defunta Canon33.
Ma che prontamente ho restituito perchè aveva problemi con il diplay e poi a volte rimaneva incastrata la tendina.

l'AF non mi dispiace, ma preferisco lavorare sempre a prioprità di diaframma che credo la T4 non ha.

Ovviamente se avete qualcosa di diverso da suggerire ben venga
Priorità a nitidetta e contrasto

grazie mille del vostro supporto

Avatar utente
pappa
guru
Messaggi: 403
Iscritto il: 02/12/2012, 13:41
Reputation:

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da pappa »

Prendi una Contax G1 con il 45mm e 35mm, le ottiche hanno sicuramente una marcia in più di quelle da te citate e sono autofocus

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4281
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Scelta Analogica per scattare in B&N (Minolta 7SII, Canonette QL17 III, Olympus OM2n)

Messaggio da zone-seven »

Canon33 ha scritto:
08/05/2024, 19:56
Salve a tutti
vorrei prendere una Analogica per scattare escludivamente in Bianco e Nero per un progetto personale.

La mia domanda è
Quale di questi modelli secondo voi è il più indicato come risolvenza della lente?
Preferisco dare la precedenza al contrasto e nitidezza.

Minolta 7S II con il suo Rokkor 1.7 40mm
Canonet ql17 III 1.7 40mm
Olympus OM-2n + Zuiko 50mm 1.4 o 1.8

grazie a tutti.
Canon33 ha scritto:
09/05/2024, 13:58

Ma che prontamente ho restituito perchè aveva problemi con il diplay e poi a volte rimaneva incastrata la tendina.

l'AF non mi dispiace, ma preferisco lavorare sempre a prioprità di diaframma che credo la T4 non ha.

Ovviamente se avete qualcosa di diverso da suggerire ben venga
Priorità a nitidetta e contrasto

grazie mille del vostro supporto
Se vuoi puntare sulla (risolvenza ? ) qualità delle lenti ... che poi è tutto da dimostrare
zuiko, quindi olympus
zeiss, quindi contax o yashica
ma ... non cercherei robe particolarmente datate e visto che l'AF non ti dispiace, un qualcosa di più moderno ci sta tutto, anche Canon EOS di cui dovresti avere già le ottiche, Nikon, e poi il budget, perchè si fa presto a dire Contax G ;)
Se ti può interessare ho una 137 MA con il suo Planar 1.4 che sto dando via.
Vabbè alla fine qualche info in più perchè sennò si va un po alla cieca.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi