Si certo, fatti sentire che mi interessa.natale.cuomo ha scritto: ↑31/10/2024, 12:22Una l'ho presa io ma senza obiettivo, quindi non posso provarla ancora. Fine settimana prossima prox mi arriva il 55 FA, ti farò sapere senz'altro.
Auguri!!!
Moderatore: etrusco
Si certo, fatti sentire che mi interessa.natale.cuomo ha scritto: ↑31/10/2024, 12:22Una l'ho presa io ma senza obiettivo, quindi non posso provarla ancora. Fine settimana prossima prox mi arriva il 55 FA, ti farò sapere senz'altro.
Ciao, mi fa piacere che non hai riscontrato problemi.natale.cuomo ha scritto: ↑08/11/2024, 13:10Ciao, fortunatamente tutto a posto. Ho scattato una decina di foto al cielo, per replicare le condizioni del tuo scatto, e non rilevo quel problema.
Fra l'altro ho testato il 55mm D-FA variando solo i tempi, perché non ha ghiera per diaframmi, e messa a fuoco assistita dal riferimento nel mirino e va benissimo.
Nel tuo caso, se hai intenzione di rivolgerti ad un riparatore, io chiederei a Sandro. Ho visto video in cui si percepisce che è attrezzato bene e sa dove mettere le mani.
Nel giro di 10gg ho preso prima la macchina e poi l'obiettivo. Poiché il 55mm non ha ghiera diaframmi né ingaggio per il motore af della 645n, mi ero premurato di telefonare al venditore per avvisarlo che avrei provato l'accoppiata sul campo, e nel caso fossero emersi problemi avrei chiesto la restituzione. Non mi hanno fatto nessuna difficoltà e domani invierò la email per confermare che tengo tutto.
A parte che personalmente preferisco il formato rettangolare a quello quadrato, comunque dipende molto dal tipo di fotografie che fai.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑30/11/2024, 9:42......ma cosa spinge a cercare dei corpi macchina reflex evidentemente lontani dalla SEMPLICITÀ meccanica (vincente) e dall'estrema compattezza e leggerezza degli Hasselblad serie V, conosciuti da ogni bravo riparatore più del fondo delle sue tasche, universalmente diffusi e privi di menate elettroniche irreparabili se decidono di schiattare ...con un magazzino 4,5x6?......
COSÌ, sì che va bene !!!Giuseppe Pan ha scritto: ↑30/11/2024, 13:45Valerio, è stata la Pentax 645n2 a cercare me
Era di un collega (...) comprata e usata per una decina di rulli (...) gli ho lasciato la mia canon digitale e la Pentax ha trovato nuova vita
Beh questo si risolve con un magazzino A16
Certo.
Valerio Ricciardi ha scritto: ↑30/11/2024, 19:07Peccato che non è girevole....hai mai provato a fare foto in verticale ? E' decisamente "scomodo" farle.Beh questo si risolve con un magazzino A16
Ho fatto molti matrimoni, prima con la YASHICA MAT-124, poi con la Mamya RB 67 (munita di dorso girevole) ed infine con l'HASSELBLAD 500 EL e ti posso garantire che hai più tempo a mettere a fuoco durante tutta la cerimonia che a fotografare dei bambini vivaci mentre giocano.Certo.
Ma a prescindere dal fatto che ovviamente se uno vuole può fotografare i bambini vivaci con una Speed Graphic col 101/4,5, il dorso 6x9 e il flashone, per carità... ma non dimentichiamo che l'Hassy, che io non ho più da molti anni, è la preferita dei cerimonialisti (mestiere difficile, per cui ho grande rispetto e lontanissimo dalle mie competenze), che debbono seguire il detto
"fai quel che devi, con quel che hai, dove ti trovi"; e la fotografia di matrimonio in tutta la cerimonia tutto è meno che una situazione che ti permette di meditare......ma stiamo parlando di MF non di 35 mm !...e comunque: la foto di bambini in AF non è ampiamente garantita dal 35 mm?Ho sia la Pentax 645 A (manuale) che la 645n (autofocus) con ottiche manuali e ottiche autofocus ed uso quelle che meglio si adattano alle fotografie che devo fare.La 645 la sceglierei essenzialmente per le ottiche Pentax645, e anche avendo un corpo AF (se sono tutti AF esclusa la prima...) preferirei tutte ottiche manuali per avere elicoidi più precisi e pastosamente frizionati.