La Yashica-Mat 124G, malgrado una qualità meccanica diciamo non stratosferica, aveva un obiettivo che nel suo piccolo valeva come tutta la macchina, ed è stata la prima "6x6 da matrimoni" di tantissimi.
Della RB67 (che io sappia tutte tutte avevano il dorso girevole... mi son perso qualcosa?) e delle sue ottiche penso, semplicemente, tutto il bene possibile, e se non troppo costosa al tempo per le mie tasche degli inizi sarebbe stato il mio apparecchio base per lavorare ma... ritengo semplicemente eroico (a meno che non si abbiano le proporzioni metriche di Dolph Lundgren...) utilizzarla per matrimoni, ancora ancora la Bronica GS1 anche se le foto verticali sarebbero state 4,5x6... ma per andare "in giro" con la RB bisogna ambire alla santità!
Pentax 645 — La vecchia questione delle strisciate trasversali sul negativo
Moderatore: etrusco
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Pentax 645 — La vecchia questione delle strisciate trasversali sul negativo
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- Giuseppe Pan
- guru
Purtroppo il vero problema della Yashica-mat e che ora è troppo sopravvalutata, una macchina da 80€. La trovi in vendita da 250 a 450€...con poco di più prendo una rolleicord /flex.
Per quanto ricordo, non tutte le RB67 avevano il dorso girevole ed era comunque un accessorio. Io ho delle proporzioni medie però ai tempi ero giovane e la maneggiavo con disinvoltura. Comunque ora che sono "anzianotto", ogni tanto, porto a fare un giretto la Pentax 6x7......che, come peso e ingombri, non è poi tanto da meno.... e ti dirò che la maneggio ancora abbastanza bene e mi fa piacere avere tra le mani una macchina bella corposa.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑30/11/2024, 22:10.....Della RB67 (che io sappia tutte tutte avevano il dorso girevole... mi son perso qualcosa?) ... ritengo semplicemente eroico (a meno che non si abbiano le proporzioni metriche di Dolph Lundgren...) utilizzarla per matrimoni, ... ma per andare "in giro" con la RB bisogna ambire alla santità!.....