Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Principale secondo
esperto

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Principale secondo »

pn83 ha scritto:
21/01/2025, 18:14
Lo scorso weekend ho fatto un test penso piuttosto preciso usando una Fomapan 400, esposta a 160 ISO e sviluppata per 10' in D76 1:1 "home made". Seguendo il test di @chromemax, se ci fosse stata corrispondenza tra i chimici, avrei dovuto avere uno sviluppo normale per il mio ingranditore a condensatori, con gradiente 0.4 circa.
Ebbene, stampando a condensatori al grado II su Ilford RC le candidate zone I, IV, V, VI, VII, VIII e IX, ho visto che la I è ok, mentre le altre sono spostate di una zona in su, in particolare la IV è praticamente una V, e la VII è una VIII. Dalla VIII non si vede più niente.
Insomma, mi pare un po' troppo vitaminizzato! :D
Quindi mi stai confermando che è "più potente" l'home made.
Questo significa che ci sono tolleranze nei chimici puri acquistati e nel loro solvente ( acqua) e nella preparazione, che fanno ottenere risultati leggermente diversi ad ognuno di noi.
Come ogni catena di lavoro, allora, anche la preparazione dello sviluppo deve essere personalizzata e adattata partendo dalla ricetta base.
Un po' come il caffè. Che non viene mai uguale a nessuno, basta già cambiare la mano di chi lo fa.

Questo ci fa riflettere di quanto sia vero che in fotografia la qualità e la purezza della chimica e la costanza dei processi di produzione, siano indispensabili per avere sempre risultati costanti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pn83
guru

Messaggio da pn83 »

Principale secondo ha scritto:
27/01/2025, 11:07
Quindi mi stai confermando che è "più potente" l'home made.
Dunque, mi sembra prudente affermare un concetto leggermente più debole: rispetto ai test di @chromemax per quella pellicola, nel mio test, coi miei materiali e la mia attrezzatura (macchina fotografica, obiettivo, obiettivo dell'ingranditore e relativi flare e/o starature fisiologiche) il tempo di sviluppo adatto ad una stampa a luce condensata al grado II mi fornisce troppo contrasto.

Ci vado coi piedi di piombo perché sono i primi test che faccio in questo modo e "l'home made" per definizione non è uno standard, quindi su di esso non si possono fare valutazioni generali.

Le tolleranze nei chimici puri spero siano basse, almeno all'acquisto (modo di conservazione = altra variabile). Uso quelli di Bellini più l'idrochinone della Axelcolor. Sull'acqua ti posso solo dire che sono devoto ad una Santa con basso residuo fisso.

Principale secondo
esperto

Messaggio da Principale secondo »

Appunto.

Ecco... gia tu usi un idrochinone di altro fornitore. Forse è influente... forse no....

Ma non siamo una industria chimica, quindi basta che ci troviamo noi stessi coi conti.

Grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Anni fa ho fatto un test comparativo e il D-76 casalingo mi risultava il più debole
curve.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi