Fenidone

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Marco Leoncino II°
guru

Fenidone

Messaggio da Marco Leoncino II° »

C´è un modo per stabilire se il Fenidone è ancora utilizzabile? Lo chiedo perchè ho quasi finito il Pyro510 e devo prepararlo di nuovo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Fenidone

Messaggio da chromemax »

Se @Damiano1987 ci segue ancora e ha sempre accesso ad uno spettrografo nrm ed è disponibile puoi chiedergli di misurarti un campione :)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo scrivo ma non leggerlo :D
Comprai una ventina di anni fa 1/2kg di phenidone da un professionista che chiuse il laboratorio per un prezzo ridicolo. Da allora ne avrò usato 2 cucchiai. Lo tengo sigillato e con cura ma vent'anni sono 20anni. Per le mie capacità d'osservazione e giudizio è ancora perfetto. Lo sciolgo in alcool (Diego docet) perchè ha qualche grumetto ma il prodotto finito a me sembra come il primo giorno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Grazie ad entrambi!
Pierpaolo, di che colore è il tuo? Ho controllato adesso ed ho visto che l´ho comprato alla fine del 2020.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Bianco
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Marco Leoncino II° ha scritto:
07/06/2025, 10:39
C´è un modo per stabilire se il Fenidone è ancora utilizzabile? Lo chiedo perchè ho quasi finito il Pyro510 e devo prepararlo di nuovo.
ci devo pensare sopra un po meglio ma può essere che il fenidone ossidato sia piu acido. se hai una cartina tornasole, magari di quelle precise prova a misurare il pH di una soluzione satura.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

bolchi ha scritto:
17/06/2025, 16:35
Marco Leoncino II° ha scritto:
07/06/2025, 10:39
ci devo pensare sopra un po meglio ma può essere che il fenidone ossidato sia piu acido. se hai una cartina tornasole, magari di quelle precise prova a misurare il pH di una soluzione satura.
Non sono assolutamente in grado di dire qualcosa di chimicamente sensato ma con quello che costa il fenidone, fare una soluzione satura, oltre al tempo per scioglierlo, si fa prima a ricomprarlo e si sta anche più sicuri.

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

chromemax ha scritto:
07/06/2025, 12:05
Se @Damiano1987 ci segue ancora e ha sempre accesso ad uno spettrografo nrm ed è disponibile puoi chiedergli di misurarti un campione :)
Ciao a tutti, vi seguo sempre anche se con minore assiduità :( Purtroppo ultimamente ho poco tempo per dedicarmi alla fotografia con la costanza che merita... Ho ancora accesso all'NMR e se si tratta di qualche misura saltuaria posso prestarmi a beneficio del forum :)
Ultima modifica di Damiano1987 il 01/09/2025, 21:16, modificato 1 volta in totale.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Grazie! E felice di sentirti :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi