Salve a tutti. Sono un utente passivo del forum (mi presentai tempo fa nella sez. saluti) ma non ho mai trovato ragione di scrivere, perché mi sento troppo inesperto per rispondere a domande altrui, e allo stesso tempo la lettura e consultazione di questo bellissimo forum ha soddisfatto ogni mia domanda e dubbio grazie all'elevatissima quantità di contenuti e preziose informazioni che qui si sono accumulate negli anni.
Quindi, innanzitutto, grazie a voi di tutto questo.
Una delle cose a cui ho dedicato più tempo ultimamente è stato leggere e applicare i dettami dell'ormai celebre e preziosissimo thread "Lezioni di fotografia" in cui Silverprint illustra molto esaurientemente ciò che si intende per esporre per le ombre e sviluppare per le luci. Mi è tutto chiaro, e quell'enorme thread contiene informazioni preziosissime ed uniche. Ma ho ancora un piccolo dubbio, ossia come applicare il procedimento di cui si parla in presenza di flash in studio, situazione in cui mi trovo spesso visto che la mia più grande passione è la ritrattistica. C'è un modo per misurare ed esporre per le ombre anche in luce flash, oppure dobbiamo accontentarci di luce incidente e la disgraziata logica della media? Credete sia una cosa che si può e vale la pena fare?
Immagino che, in presenza di luci molto morbidone e smarmellate (che non mi fanno impazzire) non ve ne sia gran bisogno visto il basso contrasto, ma in caso di schemi luce più contrastati e drammatici forse può servire avere più informazioni sul negativo, no?
Spero che la domanda non sia troppo tonta: usando la funzione "cerca" non sono riuscito a trovare una risposta e quindi ho sentito per la prima volta l'esigenza di scrivere. Grazie mille a tutti coloro che mi vorranno dare delucidazioni. Un saluto e grazie ancora di tutto!
PS. Sto parlando di B/N
Esporre per le ombre con flash?
Moderatore: etrusco
- Heinrich Isaac
- appassionato
- moderatore
- Contatta:
Re: Esporre per le ombre con flash?
Se escludi pre-visualizzazione ed un preciso piazzamento puoi semplicemente misurare in luce incidente, ma nelle ombre.
Altrimenti puoi misurare spot la lettura della luce flash,con gli esposimetri spot che lo consentono .
Altrimenti puoi misurare spot la lettura della luce flash,con gli esposimetri spot che lo consentono .
- Heinrich Isaac
- appassionato
Grazie mille della veloce risposta. Purtroppo non ho uno spot per il flash, ma posso certamente misurare in luce incidente per la luce lampo.
Quindi mi resta un dubbio: imposto la S.E. giusta per la mia catena, misuro in luce incidente mettendo l'esposimetro in zona che voglio che risulti III, rivolto verso la macchina. Lui mi dà un EV col quale il grigio medio reale presente nella scena risulterà tale nell'esposizione. Però: a quel punto devo comportarmi come se fosse luce riflessa e chiudere di due stop per avere l'effettiva zona III? Oppure aver misurato la luce incidente che cade nelle zone d'ombra (III, con dettaglio) è sufficiente? Grazie
Quindi mi resta un dubbio: imposto la S.E. giusta per la mia catena, misuro in luce incidente mettendo l'esposimetro in zona che voglio che risulti III, rivolto verso la macchina. Lui mi dà un EV col quale il grigio medio reale presente nella scena risulterà tale nell'esposizione. Però: a quel punto devo comportarmi come se fosse luce riflessa e chiudere di due stop per avere l'effettiva zona III? Oppure aver misurato la luce incidente che cade nelle zone d'ombra (III, con dettaglio) è sufficiente? Grazie
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Esporre per le ombre con flash?
Se misuri in luce incidente fai quel che dice l'esposimetro.
Se misuri in luce riflessa adatti l'esposizione alla visualizzazione.
Se misuri in luce riflessa adatti l'esposizione alla visualizzazione.
- Heinrich Isaac
- appassionato
Grazie mille!