sansione digitale delle dia

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Anonymous01

Re: sansione digitale delle dia

Messaggio da Anonymous01 »

impressionando ha scritto:Qui il problema è che tu hai scattato correttamente aumentando l'esposizione per il controluce ma il SW dello scanner non ha fatto la stessa cosa. In questi casi è meglio scansionare piatto (senza automatismi SW) poi aggiustare manualmente con PS.
Qui l'utilizzo del flash fill-in era perfetto.
Nutro dubbi che la dia sia venuta esposta correttamente perché in questo caso, con una forte compensazione, diciamo +1.5stop, forse si sarebbero persi i dettagli delle nuvole...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

utente04

Messaggio da utente04 »

morco ha scritto:ciao a tutti,
mi sono cimentato nei mie primi due rullini di dia e li ho fatti sviluppare da un laboratorio chiedendo di scansionarmeli in digitale per avere subito dei risultati visibili.
(il proiettore devo farmelo prestare da mio zio)
tralasciando che immagino che si perda il significato della dia scansionadola,è possibile effettuare delle buone scansioni dei positivi?
perchè ho ritirato oggi i risultati e le scansioni,a dispetto delle dia,sono molto più sottoesposti (specialmenti in foto con soggetti in ombra e sfondo in luce) e con molto rumore..

chiedo consigli ,grazie!
Non esiste al mondo che per visualizzare le diapositive bisogna digitalizzarle o ancora peggio farsele digitalizzare.
La diapositiva ti da subito dei risultati visibili ,la proietti e/o la osservi con tavoletta luminosa e lentino.
Il proiettore (io aggiungo anche uno schermo di qualità), il piano luminoso con lente di qualità sono strumenti INDISPENSABILI per usare la pellicola invertibile.
Le scansioni casalinghe o meno fanno mediamente schifo e comunque non sono mai paragonabili alla proiezione/osservazione e servono solo a chi non può fare a meno di far conoscere i propri capolavori tramite il web , quindi non avendo questa esigenza se ne può fare benissimo a meno così si evita anche di buttare via un bel pò di soldi.

gianfranco242
esperto

Messaggio da gianfranco242 »

Io utilizzo questo metodo:http://www.nikonschool.it/experience/dueflash.php ed i risultati non mi sembrano niente male. Al posto dello stativo uso un cavalletto, i due flash dedicati penso si possano sostituire facilmente con due economicissimi flash manuali con basso ng (l'unica cosa trovarli uguali) da far partire con un trigger cinese.
Ciao
Gianfranco

LORRAIN
esperto

Messaggio da LORRAIN »

ragazzi non per farmi pubblicità poichè io faccio foto di moda...ma se vi dovessero servire scansioni da dia o da negativo io uso il coolscano 9000 della nikon (3000 euro di scanner) che rivaleggia tranquillamente con gli imacon a tamburo.....competenza ne avreste.....ovviamente prezzi umani posso scandire fino al 6x9.
scrivetemi daniele.lorrain(chiocciola)gmailcom

LORRAIN
esperto

Messaggio da LORRAIN »

ragazzi se volete ve le faccio io le scansioni ..ho il coolscan 9000 nikon....(3000 euro di scanner) lo uso per lavorare....sono un fotografo di moda....che scatta "ANCORA" a pellicola :-)
prezzi umani... scrivetemi daniele.lorrain(chiocciolka)gmailcom

utente04

Messaggio da utente04 »

Lorrain, fossi in te scriverei un altro spot, DUE sono pochi e poi la pubblicità non è mai troppa.........

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

...aggiungerei anche che quelli a tamburo rivaleggiano solo con quelli a tamburo..appunto.
e non parlo di fantascienza tipo crosfield/dainippon ma di tamburo molto più alla portata,tipo scanmate 11000.
Con un coolscan9000 non ti ci avvicini manco lontanamente, anche pregando in calabrese :D
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

LORRAIN
esperto

Messaggio da LORRAIN »

la malizia non è mai troppa vedo.....
sinceramente non ho tutto questo tempo per dedicarmi a questa professione...ho colto il post per cercare cmq di darvi una mano......
ma come al solito la solita pappa da forum...

troppo difficile pensare che è stato un errore di digitazione è???

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi