Imacon Flextight Precision II

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Bobone
appassionato
Imacon Flextight Precision II

Messaggio da Bobone »

Ciao
Tra di voi c'è chi utilizza questo scanner e che può farmi la gentilezza di regalarmi un parere ? (In particolar modo su medio formato, ma non solo)
Ho letto opinioni contrastanti, forse troppo contrastanti visto il prezzo della macchina.
Grazie
Bobo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Gionny
guru
...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Bobone
appassionato
Re: Imacon Flextight Precision II

Messaggio da Bobone »

Grazie Gionny
Si, mi rendo conto che certe opinioni vanno prese con le pinze.
Un denominatore comune che ritrovo nelle varie recensioni lette finora riguarda una cattiva restituzione della grana e una difficile gestione del colore
Paradossalmente riscontro pareri più positivi ed omogenei riguardo il Nikon Coolscan LS-9000, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è l'assistenza (oltre al prezzo importante, addirittura mediamente pari o superiore al Flextight)
Buona giornata
Bobo

renato drumscanner
appassionato

Messaggio da renato drumscanner »

Io ho uno scanner tamburo Tango della Heidelberg, che oramai utilizzo solo per artisti del bianconero o per qualcuno che vuole archiviare le proprie diapositive.
Qualche giorno fa da me è venuta un amica fotografa con i file ed alcune stampe fatte da scansioni Imacon. Raramente ho visto qualcosa di peggio, i bianchi completamente bruciati, i neri chiusi già sul 90 della scala grigi, una grana difforme, a volte eccessive a volte praticamente non a fuoco. Evitare rigorosamente.

Bobone
appassionato

Messaggio da Bobone »

Grazie Renato
Questo pomeriggio ho letto altre recensioni che davvero mi spaventano
Insomma, prima di avventurarmi in una spesa simile provo qualche piano solo con il medio formato. Per il 135 ho già uno scanner dedicato che si comporta più che dignitosamente
Bobo

Bobone
appassionato

Messaggio da Bobone »

Alla fine della fiera l'Opticfilm 120 è l'unica strada che mi sento di percorrere.
Si posiziona in fascia medio/bassa ma preferisco così piuttosto che imbarcarmi in prodotti fuori produzione e con assistenza incerta (vedi coolscan)
Inoltre lo offrono con silverfast 8 ai che da solo costa un botto
Mi rendo conto dei limiti enormi (vedi assenza di AF in primis e lentezza ai massimi livelli) ma di spendere oltre 3000 euro per un usato con 1000 punti interrogativi non me la sento proprio
Ciao
Bobo

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Gionny ha scritto: Gli scanner Imacon/Hasselblad hanno fama di essere i migliori (se si escludono quelli a tamburo, che nessuno penso possa mettersi in casa) sulla piazza, ma (passami la metafora) possedere una Ferrari non significa essere in grado di guidarla.
Ovviamente ne hai uno, lo hai provato a lungo e questa tua (inutile) opinione è frutto di esperienza DIRETTA e non di sentito dire e del solito tam-tam di internet dei miei stivali.

Gionny
guru
...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 23:51, modificato 3 volte in totale.

Bobone
appassionato

Messaggio da Bobone »

No dai ragazzi, non litigate che poi mi fate sentire in colpa.

La scelta dello scanner è cosa piuttosto complicata, soprattutto per chi non può vantare un'esperienza "importante".
Purtroppo non conosco professionisti del settore e non posso bere dalla fontana della loro conoscenza, quindi mi devo limitare alle recensioni presenti in rete (come filmscanner.info o forum di varia natura).
Va da se che il non plus ultra sia la CO o in alternativa uno scanner a tamburo con le contropalle (ma quando non si può...non si può, c'è poco da fare)
Per quanto riguarda l'Imacon in oggetto ho letto anche pareri positivi ovviamente, ma mi sembra di aver capito che quella specifica macchina non ha nulla a che vedere con la serie X di ultima generazione.
Insomma, ci sono gli Imacon di serie A e quelli di serie B
Non è un caso se lo si porta a casa con 3000 euro, ovvero quanto si spende per un Nikon 9000 (entrambi comunque superiori al Plustek da me scelto, sia chiaro)
L'importante è fare le scelte con un minimo di consapevolezza
Ciao

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Gionny ha scritto:possedere una Ferrari non significa essere in grado di guidarla.
Io la Ferrari non l'ho ma son sicuro di essere in grado di guidarla B-)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi