Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo....

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo....

Messaggio da Ri.Co. »

fino all'ultimo click tutto sembrava regolare, quando ho torto la leva per caricare ovviamente si è fermata perchè era finita la pellicola, rientro a casa, riavvolgo, apro ed ecco qui.
che faccio? butto tutto? una FM2 in condizioni eccellenti e appena revisionata, tarato esposimetro, guarnizioni/ ammortizzatore specchio nuovi... ma il costo sara elevato penso
consigli?
Allegati
IMG_20151004_170807.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da -Sandro- »

Otturatore distrutto, il ricambio probabilmente non esiste ed il costo della sostituzione supera il valore della macchina.

Buttala e prendine un'altra.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da EffE »

Il danno è stato causato dalla coda della pellicola, ho preso l'abitudine di non riavvolgere mai completamente il film, quando sento aumentare la resistenza nel riavvolgimento mi fermo, così è pure più comodo in CO estrarre la pellicola.
La riparazione è costosa, bisogna smontare completamente la fotocamera, otturatori nuovi, in titanio ed a nido d'ape, non se ne trovano più, bisogna recuperarli da altre fotocamere, oppure sostituirli con quelli in lega d'alluminio, rotta per rotta, prova a raddrizzare la lamella piegata, io ci provai con quella di una 801, non venne perfetta ma lavorava, fino al 1/1000 almeno, i tempi più rapidi erano notevolmente rallentati, ed incostanti.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Ri.Co. »

anch'io ho pensato alla coda del film, ma il fatto è che non la ho riavvolta tutta, porprio come dici tu mi fermo prima che finisca... (però si era sfilata ...)

Avatar utente
EffE
guru
Messaggi: 324
Iscritto il: 10/09/2010, 0:05
Reputation:
Località: tra Italia ed Australia.

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da EffE »

Purtroppo, quando la coda si stacca dal rocchetto d'avanzamento tende immediatamente ad accartocciarsi, se soltanto sfiora quel tipo d'otturatore, provoca danni, nonostante le nervature di irrigidimento, le lamelle in titanio restano delicatissime, molto più di quelle in lega di alluminio o in materiali compositi. Bisogna riavvolgere la pellicola lasciando la coda infilata nel rocchetto e poi estrarla a mano, curando di non infilare le dita nelle tendine, m'è capitato un po di volte :wall: , ma erano fotocamere con tendine in seta gommata, per alcune non c'è stato nemmeno bisogno di smontaggio, operazione comunque molto più semplice che non con la tua nikon.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Frank »

Ri.Co. ha scritto:anch'io ho pensato alla coda del film, ma il fatto è che non la ho riavvolta tutta, porprio come dici tu mi fermo prima che finisca... (però si era sfilata ...)
Deve essere accaduto qualcosa di strano , qualche manovra sbagliata.Io riavvolgo sempre completamente la pellicola e non ho mai avuto problemi. Forse hai fatto qualche manovra sbagliata tipo aprire il dorso con la pellicola non agganciata e poi richiuderlo con la linguetta sulle lamelle. Peccato la Fm2 con l otturatore in titanio e' un po' difficile da trovare.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Ri.Co. »

potrebbe pure essere come dici tu Frank, se è così non me ne sono accorto, ma magari è sta una leggera richiusura del dorso che ha pressato la coda sulle tendine. non saprei.
certo è che mi rode non poco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Elmar Lang »

sicuro di non aver ricaricato (o fatto scattare) l'otturatore con la coda della pellicola davanti alle lamelle?

Non riuscirei ad immaginare un'altra spiegazione...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8970
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Pierpaolo B »

Elmar Lang ha scritto:sicuro di non aver ricaricato (o fatto scattare) l'otturatore con la coda della pellicola davanti alle lamelle?

Non riuscirei ad immaginare un'altra spiegazione...
Sicuramente è andata proprio così. Successe pure a me. Il rumore di quel malaugurato scatto lo ricordo ancora..... fu una pugnalata. Quando aprii il dorso il pugnale fece un giro nella ferita.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Riavvolgo il rullino, apro e che otturatore mi ritrovo..

Messaggio da Ri.Co. »

come dicevo, se è successo è successo inconsapevolmente, quindi posso solo dire "forse...", ma concordo con questa ipotesi. Devo anche dire che le ultime tre foto del rullo non ci sono proprio, ma ho potuto (in teoria) far avanzare la pellicola e scattare.... Dopo averlo sviluppato ieri sera ho notato sta cosa strana. sarà solo una combinazione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi