Valori Umidità in CO

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Ri.Co.
guru
Valori Umidità in CO

Messaggioda Ri.Co. » 14/06/2018, 21:56

Ciao volevo un'informazione di carattere generale che non sapevo proprio in che sezione inserire, quindi scrivo qui che è abbastanza frequentato, se mai un mod sposterà in luogo più opportuno, grazie.

Vorrei sapere per quanto riguarda ingranditori-lenti e carta da stampa (b/n e colore) se c'è un valore indicato o un valore limite per l'umidità relativa del'ambiente in cui stanno abitualmente.
La mia CO è nel mio studio ad un piano seminterrato, non umido in realtà, ma nella stagione senza riscaldamento e con piogge frequenti(!!) ho notato che in CO sta sul 68-71% (c'è anche una piccola area sotto due piani di lavoro di 1-1.5 mq circa dove ho notato un po' di umidità di risalita sul muro. Non avendo finestra ma solo un aerazione forzata (tipo wc) ho ordinato un piccolo deumidificatore per tenere i valori un po' più bassi.
Mi chiedevo appunto quale possa essere un valore di sicurezza.
Grazie

Advertisement
Luca Ghedini
guru
Re: Valori Umidità in CO

Messaggioda Luca Ghedini » 14/06/2018, 22:37

Io lavoro (lavoro più a casa che in ufficio) nella tavernetta interrata e, come per te, è umida nelle stagioni intermedie (tra l'altro le bombe d'acqua di questi giorni hanno fatto emergere una polla d'acqua i un angolo...). Lo stesso ambiente funge da camera oscura. Da anni ho comprato un deumidificatore che riempie un serbatoio ogni due o tre giorni...

Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

chromemax
moderatore

Re: Valori Umidità in CO

Messaggioda chromemax » 15/06/2018, 12:51

Un grado di umidità relativa intorno al 40-50% è perfetto... e non solo per la CO :)
Un piccolo deumidificatore è una buona soluzione.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”