Scansioni Orribili

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Avatar utente
Brigante_prj
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2018, 12:33
Reputation:

Scansioni Orribili

Messaggioda Brigante_prj » 03/08/2018, 9:30

Salve, ho riscontrato un problema col mio scanner plustek 8100. C'è una linea verticale blu su tutte le mie scansioni, e molte altre meno visibili su tutta la foto.
La cosa diventa veramente fastidiosa quando provo a recuperare pellicole sovraesposte.
Ho paura che si tratti di un difetto del sensore, spero non debba buttare tutto nella spazzatura! Consigli?
Immagine
https://www.davidespalvieri.com/pagine/pics/plustek_8100.jpg

P.S. scusate, non sono riuscito a includere la foto esempio, il link dovrebbe comunque funzionare



Advertisement
Avatar utente
Scordisk
guru
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/01/2017, 18:07
Reputation:

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda Scordisk » 03/08/2018, 11:44

Brigante_prj ha scritto:Salve, ho riscontrato un problema col mio scanner plustek 8100. C'è una linea verticale blu su tutte le mie scansioni, e molte altre meno visibili su tutta la foto.
La cosa diventa veramente fastidiosa quando provo a recuperare pellicole sovraesposte.
Ho paura che si tratti di un difetto del sensore, spero non debba buttare tutto nella spazzatura! Consigli?
Immagine
https://www.davidespalvieri.com/pagine/pics/plustek_8100.jpg

P.S. scusate, non sono riuscito a includere la foto esempio, il link dovrebbe comunque funzionare


Il link, "comunque", non funziona, non importa.
Il problema potrebbe forse risolversi con lo spegnimento dello scanner, rimozione cavi, chiusura applicazione.
E' consigliabile sempre effettuare le anteprima di ciascuna striscia della pellicola.



Avatar utente
Brigante_prj
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2018, 12:33
Reputation:

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda Brigante_prj » 06/08/2018, 10:47

Scordisk ha scritto:Il link, "comunque", non funziona, non importa.
Il problema potrebbe forse risolversi con lo spegnimento dello scanner, rimozione cavi, chiusura applicazione.
E' consigliabile sempre effettuare le anteprima di ciascuna striscia della pellicola.


Purtroppo mi succede ogni volta che lo uso. Lo connetto di rado, ho paura che sia un problema del sensore ma non so come averne conferma.
http://www.davidespalvieri.com/pagine/p ... k_8100.jpg



Avatar utente
emag
esperto
Messaggi: 223
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Busto Arsizio

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda emag » 06/08/2018, 12:02

probabilmente non c'è molto da fare. puoi provare a usare un software diverso, ad esempio vuescan (in ogni caso è buona cosa averlo, funziona davvero bene), ma è difficile che si risolva anche così



Advertisement
Avatar utente
abi76
esperto
Messaggi: 116
Iscritto il: 04/05/2014, 14:54
Reputation:

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda abi76 » 06/08/2018, 12:05

potrebbe essere polvere sul sensore che viene riflessa,oppure anche se lo scanner è chiuso potrebbe essere qualche riflesso strano che entra (prova a fare una scansione al buio). immagino che ha i già provato a girare il negativo.
comunque se cerchi film banding su google ci sono molti esempi,quindi non penso sia un problema di sensore.



Avatar utente
Patadù
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2017, 20:33
Reputation:
Località: Castellammare di Stabia

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda Patadù » 06/08/2018, 22:02

Anche io ho avuto un problema simile con il mio scanner (Epson V550). Credo che sia solo della polvere. Da quando lo pulisco prima di scansionare la banda viola compare rarissimamente.



Avatar utente
Brigante_prj
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2018, 12:33
Reputation:

Re: Scansioni Orribili

Messaggioda Brigante_prj » 08/08/2018, 9:32

Grazie delle risposte, Credo che a questo punto, visto anche che lo scanner non è più coperto da garanzia, possa provare a spolverare il sensore in qualche modo. Intanto provo il software Vuescan, al momento uso quello in dotazione SilverFast, carino ma non molto pratico e intuitivo, inoltre tutti quei filtri e plug-in automatici non aiutano molto..





  • Advertisement

Torna a “Scanner”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mbrizio e 2 ospiti